PaperCut

New member
Salve a tutti, si avvicina Natale e io ne approfitto per farmi regalare un notebook. Ultimamente sfoglio molto le riviste di Trony, Saturn, MediaWorld e via dicendo e penso di aver trovato un notebook interessante...
Premetto che il mio budget massimo è di 500€ e l'utilizzo che ne dovrò fare sarà principalmente per il gaming, possibilmente un asus. Il notebook che ho visto è il seguente:

ASUS F55VD-SX163H NOTEBOOK
Processore Intel Core i3-2350M, hard disk 500 gb, 4 gb di ram, scheda nvidia geforce gt610m 1 gb ddr3 dedicato, masterizzatore dvd_r_rw sm dl, display 15,6", wi-fi, hdmi, webcam, il tutto a 499€

Pensate che possa essere un buon acquisto? O in alternativa con il mio budget cosa avete da propormi? Ho sentito di una scheda video "amd radeon", buona ed economica, è vero? Grazie per l'aiuto.
 

Pavilion6159

New member

PaperCut

New member
Ma come l'i3 è lento? E io che pensavo fosse veloce o_O va bhe vado sulla fiducia siccome sicuramente di computer ci capisci più di me ;D comunque il terzo computer che mi hai mostrato sembra interessante, mi assicuri perciò che con un notebook del genere i giochi girano bene? (Naturalmente non intendo con la grafica al massimo, dopo tutto non posso chiedere granchè con 500€, ma almeno poter giocare con una grafica moderata? Grazie per l'aiuto)
 

Dgenie

Active member
l'i3 non è male ma se vuoi prestazioni allora vai su un core i5
il notebook che hai indicato, l'ultimo, è basato su APU AMD. Il vantaggio di AMD su Intel è sul fatto che integra un sottosistema video di derivazione ATI Radeon, molto più performante di quello integrato nei processori Intel, inoltre se combini una APU AMD (il processore AMD con grafica integrata) ed una scheda video AMD dedicata come in quel caso, hai i vantaggi della grafica ibrida, cioé le due GPU si combinano insieme
quindi l'ultima proposta è OK per giocare, per tutte le ragioni che ti ho detto, ma se non ti interessa giocare allora forse è meglio che resti su una CPU Intel
 

grpi18

New member
Ma come l'i3 è lento? E io che pensavo fosse veloce o_O va bhe vado sulla fiducia siccome sicuramente di computer ci capisci più di me ;D comunque il terzo computer che mi hai mostrato sembra interessante, mi assicuri perciò che con un notebook del genere i giochi girano bene? (Naturalmente non intendo con la grafica al massimo, dopo tutto non posso chiedere granchè con 500€, ma almeno poter giocare con una grafica moderata? Grazie per l'aiuto)
Beh, se vuoi proprio giocare e basta (il che di solito si fa da postazione fissa) perchè non pensare a un fisso? con quel budget qualcosa di buono lo fai ;)
 

Pavilion6159

New member
l'i3 non è male ma se vuoi prestazioni allora vai su un core i5
il notebook che hai indicato, l'ultimo, è basato su APU AMD. Il vantaggio di AMD su Intel è sul fatto che integra un sottosistema video di derivazione ATI Radeon, molto più performante di quello integrato nei processori Intel, inoltre se combini una APU AMD (il processore AMD con grafica integrata) ed una scheda video AMD dedicata come in quel caso, hai i vantaggi della grafica ibrida, cioé le due GPU si combinano insieme
quindi l'ultima proposta è OK per giocare, per tutte le ragioni che ti ho detto, ma se non ti interessa giocare allora forse è meglio che resti su una CPU Intel
Ottima spiegazione ;) però volevo informarti che per il terzo notebook è vero che ha integrata nel processore una GPU molto più veloce rispetto ad un processore intel ma nel caso dell' HP Pavilion g6-2149sl le GPU AMD non funzionano in modo ibrido, purtroppo, altrimenti nelle specifiche della GPU sarebbe spuntato il finale G2, ad esempio: AMD Radeon 6xxxG2. E' proprio questa sigla che ci fa capire che il sistema sfrutta le due GPU "in crossfire" ;)

Beh, se vuoi proprio giocare e basta (il che di solito si fa da postazione fissa) perchè non pensare a un fisso? con quel budget qualcosa di buono lo fai ;)
Perchè qui parliamo di notebook :)
 

PaperCut

New member
Vi ringrazio tutti per le risposte e per rispondere a grpi18 se fossi stato interessato a un fisso non avrei chiesto un notebook ;) comunque confesso che non conosco molto i termini tecnici informatici, per ora so solo le cose base e sto cercando di imparare, per questo non ho capito molto la spiegazione di Pavilion6159 sulla CPU amd, cosa significa "crossfire"? Da quel che ho capito se CPU e scheda video sono amd offrono un doppio vantaggio, ma in questo caso no perchè non c'è scritto "G2", giusto? Infine Dgenie tu mi confermi perciò che nonostante tutto questo notebook è buono per giocare? Comunque so che i migliori processori sono gli i5 e i7 ma capisci che con un budget del genere non posso permettermeli ;)
 

Pavilion6159

New member
Crossfire significa che il sistema nei giochi usa contemporaneamente due GPU AMD.
Il problema non sta nel fatto della scritta, ma è proprio il sistema che non può usare due gpu contemporaneamente. Le GPU che possono lavorare contemporaneamente hanno sigla G2
Facendo un esempio:
Abbiamo un processore AMD Radeon A8 con una GPU integrata AMD 6520m
e una GPU dedicata 6670m. L'unione di queste GPU diventa una AMD 6755m
Spero d'essere stato chiaro ;)