lex

New member
sono due cose abbastanza diverse.
l'asus è un notebook per il gaming, con una scheda grafica di fascia medio-alta per i videogiochi 3D, l'HP è una workstation professionale senza fronzoli.
dipende dal tuo target. calcola che workstation economiche come l'HP Compaq 8510p non ne troverai in giro, credo che anche le workstation Dell Precision con Santa Rosa, quando arriveranno, avranno un prezzo maggiore
 

pgdo

New member
permettimi di approfittare di te ma in pratica mi spieghi la differenza tra notebook per il gaming e workstation professionale?
io non amo i giochi per pc, sono anni che non ne installo uno, il pc lo uso per lavoro ma facendo molta grafica necessito di prestazioni video e se non sbaglio anche per i videogiochi servono queste prestazioni
 

lex

New member
non è esattamente la stessa cosa.
ci sono GPU ottimizzate per il gaming e GPU ottimizzate per la grafica 3D professionale.
in ambito mobile la differenza è poca perche' si usa derivare la versione professionale dalla versione per il gaming. pero' delle differenze restano. attraverso una softmod descritta nella sezione articoli, ad esempio, si puo' trasformare una Ati Mobility Radeon nell'equivalente professionale FireGL ma ovviamente le performance non saranno mai le stesse.
Aggiungi anche che le workstation possiedono tutta una serie di certificazioni necessarie per chi lavora con tutta una serie di applicativi.
quindi
ATI
gaming: Mobility Radeon
workstation: FireGL

Nvidia
gaming: GeForce (Go)
professionali: Quadro

se non giochi 3D mi sembra inutile acquistare un notebook per il gaming estremo se con lo stesso prezzo puoi portarti a casa una workstation certificata
 

pgdo

New member
grazie lex consigli preziosissimi, grazie davvero.
A questo punto passa in testa alla classifica l'HP Compaq 8510p
 

pgdo

New member
Un tecnico ieri mi ha sconsigliato gli HP mi ha detto che sono spesso soggetti a rotture, continuo a navigare nell'indecisione e ho sempre più esigenza di prendere questo nuovo pc, vi prego aiutatemi. Grazie
 

SalsaRico

New member
Anch'io aspetto nell'acquistare un notebook per utilizzarlo per la grafica e video montaggi con programmi professionali cone Adobe Production Studio, Cinema 4D, Ultra 2 ecc.ecc.
Lascia stare Acer e punta su Dell, Hp o Asus.
Personalmente ho già le ideee chiare.....almeno spero.....
io aspetto che la Dell sforni a fine luglio e i primi di agosto i suoi gioielli.
La Dell è ottima per qualità, prezzo, ASSISTENZA, e per la possibilità di personalizzarlo in base allle tue esigenze.
 

lex

New member
non hai bisogno di aspettare tanto, a Giugno arrivano i Dell latitude Santa Rosa con grafica dedicata
 

pgdo

New member
dopo un'analisi sul sito della Dell, ho rivolto la mia attenzione a questo modello:

Dell Latitude D830
Intel Core 2 Duo T7500
(2.2GHz/4MB/800MHz)
15.4" WXGA (1280 x 800)
Memoria SDRAM DDR2 da 2 GB e 667 MHz (2 x 1024 MB)
Disco rigido 120GB 7,200rpm SATA
Euro 1396,00 + IVA
 

Dgenie

Active member
ha il chip grafico integrato, se non ricordo male dovrebbe essere disponibile la versione con Nvidia Quadro NVS a partire dal 25 Giugno