Gian85

New member
Ciao...ho un problema col portatile Sony serie f(core i 7,full hd). Dopo uma mezz'ora che è accesso la ventola comincia a fare un gran rumore anche se non sto utilizzando nessuna applicazione. Il problema non si presenta usando la batteria.
Qualcuno sa aiutarmi?
 

K88

New member
Probabilmente a batteria non si presenta il "problema" perchè il processore non viene sfruttato al massimo (serve per ottimizzare i consumi). Per prima cosa verifica che il rumore non sia causato dalla ventola che tocca (fuori asse) ma solo dalla velocità di rotazione elevata, poi prova a monitorare le temperature con Everest o HWMonitor.
Se le temperature sono nella norma la rumorosità potrebbe proprio essere una caratteristica del notebook: comunque io preferisco sempre una rumorosità più elevata rispetto a delle temperature sui componenti più elevate.
 

Gian85

New member
Le temperature sono tutte sui 60 gradi circa. Ho fatto una verifica hardware e non mi vengono rilevati errori,anche utilizzando un dissapatore con ventola integrata non ho risolto.
Mettendo la mano vicino alla ventola è calda,ma non bollente.
E' normale secondo te?
Grazie
 

K88

New member
Potrebbe essere normale, però devi valutare tu se il rumore è esagerato per un notebook o no. Purtroppo a distanza è difficile capire la gravità di questo tipo di problemi.
 

Gian85

New member
stand by

Ho un altro problema : se metto il pc in stand-by al riavvio mi compare la schermata che si ha quando non lo si spegne in modalità corretta con le opzioni di modalità provvisoria. Il pc è un Sony serie f.
P.S. Se volete un consiglio comprate Toshiba o al massimo Hp,ho sto Sony da 1.200 euro da maggio e spesso si blocca ed è rumoroso,di conseguenza dovrò già mandarlo in assistenza.
 

Six6

New member
Hai provato ad aggiornare i Drivers della Scheda Video?

Per il discorso ventola... è normale che faccia rumore ma tutto deve rientrare nella norma.
Se il rumore ti sembra eccessivo anche dopo una pulizia della ventola mandalo in assistenza. Non essere inpulsivo ;) criticando Sony problemi tecnici anche all' inizio possono capitare. Al rientro del Notebook capirai se è un difetto permanente(spero di No) oppure accidentale(come credo).

Saluti
Six6.
 

Gian85

New member
Non lo apro io il Notebook perchè poi perdo la garanzia,comunque non è normale che abbia costantemente una media di 55-60 gradi di temperatura.
Ho aggiornato scheda grafica,bios,ma non ho risolto...lo mando in assistenza e amen,certo che d'ora in poi comprerò solo Toshiba Satellite che non c'è paragone,ho voluto cambiare e mi sono amaramente pentito.
Ne ho avuto uno per 3 anni e non ho mai avuto problemi.
Sicuramente questo fa più rumore anche perchè è un core i7 full hd,ma non è possibile che spesso dopo neanche un'ora incominci a fare un rumore assordante,qualcosa non va per forza.
 

K88

New member
Non lo apro io il Notebook perchè poi perdo la garanzia,comunque non è normale che abbia costantemente una media di 55-60 gradi di temperatura.
55-60 gradi sono assolutamente normali per CPU e scheda video, le temperature preoccupanti sono da 70-80 gradi in poi. Per l'hard disk invece è un'altra storia, ma comunque in quel caso non c'è alcun collegamento con il sistema di dissipazione.