Luke Moonwalker

New member
Salve a tutti!
Sono nuovo di questo forum, e mi presento offrendo a voi un bel grattacapo.
Possiedo un computer portatile di marca Toshiba, modello SATELLITE L50-B, con installato Windows 10 home, aggiornato dall'originale Windows 8.1.
Processore: IntelCore i7, 1.8 GHz.

Il portatile è stato acquistato due anni fa ed al momento dell'acquisto funzionava perfettamente. Riuscivo addirittura a far partire Skyrim, ed a farlo funzionare senza alcun problema.
Poi, poco dopo, in seguito ad una caduta di circa 30 cm, l'ho mandato in riparazione perché era deceduto completamente, si accendeva ma non funzionava nulla. Al suo ritorno era come nuovo... quasi. Aveva perso qualcosa, ma non ho mai capito cosa, mi sembrava un po' meno prestante.
L'ho aggiornato a Windows 10 quando è stato disponibile, e tutto è andato più o meno liscio, ha continuato a funzionare senza problemi, ma dopo un anno già non era più in grado di far partire Skyrim senza dare problemi: anche con le qualità grafiche minime andava a scatti, e parecchio.
Da qualche periodo ha anche iniziato a fare una cosa molto strana: nel momento di spegnersi, quando lo schermo si spegne e procede con l'arresto del sistema, in ultima battuta compie dei rumori forti, come quando sta lavorando intensamente a qualcosa, dopodiché improvvisamente si ferma.
Inoltre, quando lo metto in standby abbassando lo schermo, spesso capita che quando lo rialzo, anziché riaccendersi, sembra tentare di farlo, per pochi istanti, per poi spegnersi brutalmente.
La faccenda si è aggravata quando, circa un mese fa, ho notato che si surriscaldava facilmente in corrispondenza della ventola, posta nella metà destra del notebook. Dopo aver raccolto un po' di idee, ho aperto il pc per pulirlo dalla polvere, ed impedire che contribuisse al surriscaldamento del pc (che oltre ad essere pericoloso per i componenti in sè, durante le fasi di surriscaldamento provocava un netto rallentamento di tutte le funzioni del computer). Ho aperto il case del pc, svitando le viti, quindi ho soffiato via la polvere, ho richiuso il tutto e l'ho riacceso.
Quando l'ho acceso mi è comparsa una strana schermata, che mi indicava di impostare tutte le funzioni del pc (data, ora, ecc.), e dopo aver reimpostato tutto ed essere uscito, il pc si è spento.
L'ho riacceso, è partito, ma nonostante apparentemente sembri uguale a prima, dà problemi: è lento estremamente lento, e qualsiasi cosa richieda un minimo di memoria (giochi impegnativi, ma anche quelli flash, come anche il caricamento di programmi vari) funziona, ma con estrema lentezza.

Per fare un esempio, prima della pulizia dalla polvere questo giochino Play Epic Battle Fantasy 4, a free online game on Kongregate funzionava alla grande, adesso invece va di una lentezza impossibile.

Cosa potrebbe essere successo?
Cosa potrei fare per rimediare a questo problema?

Sto provando ad aggiornare i driver, ma temo che non servirà a nulla... Spero che possiate aiutarmi.

P.s.: ho usato Skyrim come esempio, per fare una paragone di prestazione :p
 

miki49

New member
Ciao;Più che altro il tuo notebook sembra infestato da fantasmi "scherzavo"
Parliamo prima dell'hardware, che sia ripartito dopo averlo portato in assistenza mi fa pensare che si sia soltanto allentato qualche componente, visto che non hai specificato il danno che hanno riparato. Poi credo non avendo il notebook tra le mani, che hai due problemi, il primo è la batteria che alimenta il Bios, perché hai detto di aver pulito la ventola,e se per fare questa operazione hai tolto la batteria di emergenza, e al riavvio è apparso il messaggio di modificare data e ora, significa che la batteria del bios non funziona più, quindi anche il settaggio del bios è ritornato all'origine. Secondo il maggiore riscaldamento che hai notato e i rumori che dici di sentire probabilmente sono dovuti alla ventola, o è guasta o tocca qualcosa all'interno del notebook, questi due problemi è possibile siano dovuti alla caduta visto l'eta del notebook! In merito al software e alla lentezza del pc, prima di avventurarsi nell'analisi di ulteriori problemi del tuo notebook, windows 10 può creare problemi con i driver anche se sembrano adeguati, e anche dopo qualche periodo, improvvisamente non funzionano più, ed è quello che mi è capitato! quindi formatta tutto e reinstalla windows 8.1 come in origine e verifica se hai gli stessi problemi, in seguito potrai reinstallare windows 10.
 

Luke Moonwalker

New member
Grazie per il consiglio, penso che con quasi assoluta certezza quanto prima metterò in atto il tuo piano d'azione, non avendo mai formattato il mio pc :D
Intanto, senza apparente ragione, ogni genere di rallentamento emerso dopo la "pulizia dalla polvere" è svanito, magicamente.
Così, all'improvviso.
Non ha senso...
In ogni caso la ventola è tornata a surriscaldarsi, in caso di attività intensa del PC, quindi penso che, comunque, per la salute del mio toshiba, provvederò a procurarmi un ausiliario per ventole - quei cosi che si attaccano alla presa d'aria del PC e ne potenziano l'efficacia.
Non posso andare in giro per il mondo con i panetti del ghiaccio in borsa xD