D3nis.001

New member
Buonasera a tutti.
Da 3 anni possiedo un PC portatile (ASUS VivoBook Max F541N).
L'ho utilizzato quasi sempre sotto carica (con l'alimentatore che ho trovato in confezione).
Circa 1/2 anni fa mi serviva ma non potevo attaccare l'alimentatore così l'ho staccato (anche perché segnava batteria 100%) ma dopo qualche secondo si è spento.
Col passare del tempo ho riprovato diverse volte a staccarlo dall'alimentazione ma si comportava come prima (anzi si spegneva dopo sempre meno tempo).
Adesso invece se provo a staccarlo con batteria completamente carica, si spegne immediatamente (ho provato anche a mettere modalità aereo, disattivare completamente la luminosità e il volume, chiudere tutti i programmi e fare altre cose del genere).

Mi sapreste aiutare a trovare una soluzione a ciò? Grazie
 

Dgenie

Active member
ciao, sembra che la batteria abbia perso completamente capacità, succede(va) quando il notebook viene usato per molto tempo con la batteria attaccata e collegato in rete elettrica
dicevo succedeva perché era un problema diffuso 10 anni e oltre fa ma che nel tempo i produttori di PC hanno risolto o ridotto moltissimo con tecnologie che servono a salvaguardare il ciclo di vita della batteria

in alternativa potresti avere qualche problema sui contatti della batteria ma lo escluderei perché il sistema la vede correttamente e non mi sembra neanche un problema di calibrazione perché il portatile si spegne subito

potresti avere indizi sul problema usando qualche tool di systeminfo (come AIDA64 c'è anhce versione gratuita) che permette di vedere il valore di full charged capacity della batteria e confrontarlo con quello di designed capacity per capire se le celle della batteria sono andate
 

Aldo4422

New member
anche io ho questo simile problema, io ho un pc acer aspire modello A315-55G-7045
ho scaricato un programma per vedere lo stato della batteria e vedevo che i suoi cicli erano quasi al completo ora da un paio di mesi ho messo un'altra batteria ma è stesso problema, ho anche fatto una scansione antivirus?.
il pc l'ho comprato nel 2020 da Cascino
il pc quando l'ho avevo comprato aveva windows 10 e io ho fatto l'upgrade a Windows 11 senza modificare niente perchè diceva che era compatibile con questo pc, potrebbe essere windows 11 il problema?