torre89it

New member
Ciao a tutti! Sono nuovo qua del forum e volevo subito esporvi i miei quesiti...
Io sto per "cambiare" il mio vecchissimo IBM portatile 1.4 Ghz Intel Centrino, e ho deciso di acquistare un pc che userò strettamente per comporre musica...
Le mie tasche non riescono a farmi arrivare all Apple e quindì vedrò di accontentarmi.
Ho bisogno di un doppio processore che se la viaggi veloce, poichè i programmi con i vari synth e Vst pesano parecchio.
Per l'audio non è importante perchè al 90% dovrò prendere una scheda audio, e ribadisco che lo userò al 80% per comporre musica e non per suonare
Il budget si aggira sui 700€ scheda audio esclusa
Volevo anche sapere le differenze tra i vari procerssori intel tipo: T5600 - T6400 - T7600 - P8400 - P8600....
Grazie mille!!
 

DoppiaD

New member
ciao! bè...da quello che dici sull'utilizzo che ne dovrai fare...credo non ti serva uno schermo grande, giusto? credo che già un 15" sia più che sufficiente...io direi che se lo devi portare in giro un 13" andrebbe ancora meglio...poi dipende da te ovviamente...direi che non ti serve nemmeno una scheda grafica molto prestazionale...ti potresti anche accontentare di una integrata...ti dico subito poi che la differenza tra la serie T e P di Intel sta nel fatto che la serie P è stata concepita per minimizzare il consumo, e quindi ha leggerissimamente prestazioni un poco inferiori, questo appunto per contenere il consumo... ad esempio io ti propongo questi, che oltretutto sono in promozione alla Media World...se vuoi darci un'occhiata ;) :

FUJITSU-SIEMENS Amilo Pi3540
Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15.4" wide BrilliantView
Wi-Fi 802.11 a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS 256MB dedicata
( 599,00 € )

FUJITSU-SIEMENS Amilo Si2636
Intel Core 2 Duo T8300 (2.40GHz, 3MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 3GB - Display 13,3" wide
Wi-Fi 802.11 a/b/n - Windows Vista Home Premium
( 699,00 € )


HP Pavilion dv6-1120el
Intel Pentium Dual Core T4200 (2.00GHz, 1MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video ATI Radeon HD 4530 512MB dedicata
( 649,00 € )

ACER Aspire 5738G-644G25Mn
Intel Core 2 Duo T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide CineCrystal
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce G105M 512MB dedicata
( 649,00 € )

Gli ultimi due sono da 15" però eh! così ti ho fatto una scelta anche per i 15" oltre che per i 13"...
questi son quelli che mi sembrano...un po' decenti dal punto di vista dei processori...è anche vero che su questo tuo budjet bisogna un po' accontentarsi...e il mercato offre soltato notebook con processori non proprio di ultima generazione...
 

torre89it

New member
Grazie mille!! :woohoo: Hai proprio azzeccato quello che cerco, la grafica non mi importa, basta un 13" giusto per vedere bene tutti gli elementi e per il resto è ok, ora dò un occhiata a quello che mi hai consigliato e ti faccio sapere...:)
 

DoppiaD

New member
torre89it scritto:
Grazie mille!! :woohoo: Hai proprio azzeccato quello che cerco, la grafica non mi importa, basta un 13" giusto per vedere bene tutti gli elementi e per il resto è ok, ora dò un occhiata a quello che mi hai consigliato e ti faccio sapere...:)
tienici informati sulla tua scelta, e nel caso ho fatto un buco nell'acquam, dicci tu quali notebook avevi adocchiato B)
 

DoppiaD

New member
torre89it scritto:
I due Siemens sembrano azzeccati, sui Vaio sai dirmi qualcosa?
mah guarda non te ne ho parlato perchè sforava il tuo budjet ( visto che costa 899,00 €) ); io sto parlando del modello CS!
allora...monta lo stesso processore dell'acer che ti ho consigliato, con la differenza che il VAIO ha uno schermo da 14" mentre l'acer 15", credo anche che entrambi abbiano lo schermo "lucido"...del VAIO sono sicuro...dell'acer non vorrei dire na cavolata :pinch:
c'è da dire che il VAIO monta una scheda grafica ormai di passata generazione, mentre l'acer che ti ho proposto monta una scheda video che è di ultima generazione...comunque è di fascia bassa ma è...più nuova diciamo ;)
un altro punto per il VAIO è la questione estetica, se ti interessa allora potresti orientarti un po' di più sul VAIO...se invece come al sottoscritto...non te ne può fregar de meno...allora io penserei all'ACER oppure al primo Siemens...se vuoi un 13" invece...ti direi di stare sull'altro siemens...sinceramente il VAIO per un mio modesto parere, non vale molto la pena di tenerlo in considerazione ecco...poi vedi tu...la scelta è sempre tua :laugh:
 

DoppiaD

New member
torre89it scritto:
I due Siemens sembrano azzeccati, sui Vaio sai dirmi qualcosa?
mah guarda non te ne ho parlato perchè sforava il tuo budjet ( visto che costa 899,00 €) ); io sto parlando del modello CS!
allora...monta lo stesso processore dell'acer che ti ho consigliato, con la differenza che il VAIO ha uno schermo da 14" mentre l'acer 15", credo anche che entrambi abbiano lo schermo "lucido"...del VAIO sono sicuro...dell'acer non vorrei dire na cavolata :pinch:
c'è da dire che il VAIO monta una scheda grafica ormai di passata generazione, mentre l'acer che ti ho proposto monta una scheda video che è di ultima generazione...comunque è di fascia bassa ma è...più nuova diciamo ;)
un altro punto per il VAIO è la questione estetica, se ti interessa allora potresti orientarti un po' di più sul VAIO...se invece come al sottoscritto...non te ne può fregar de meno...allora io penserei all'ACER oppure al primo Siemens...se vuoi un 13" invece...ti direi di stare sull'altro siemens...sinceramente il VAIO per un mio modesto parere, non vale molto la pena di tenerlo in considerazione ecco...poi vedi tu...la scelta è sempre tua :laugh:
 

torre89it

New member
Bom allora abbiamo risolto tutto, avevo già addocchiato il Siemens Pi3540... :laugh: solo che non ne avevo parlato per mia ignoranza... Non mi dava di affidabilità...
Mentre il Vaio sembra bello, ma forse anche troppo, credo punti su estetica e paghi bene il marchio!
Allora al 90% mi butto sul Siemens pi3540 che di sicuro farò tornare a XP visto che con Vista, provato svariate volte mi fa perdere troppo tempo
 

torre89it

New member
Bom allora abbiamo risolto tutto, avevo già addocchiato il Siemens Pi3540... :laugh: solo che non ne avevo parlato per mia ignoranza... Non mi dava di affidabilità...
Mentre il Vaio sembra bello, ma forse anche troppo, credo punti su estetica e paghi bene il marchio!
Allora al 90% mi butto sul Siemens pi3540 che di sicuro farò tornare a XP visto che con Vista, provato svariate volte mi fa perdere troppo tempo