eligreco

New member
ciao a tutti,
il mio ACER travelmate è collassato per la terza volta lasciandomi a piedi in piena tesi di dottorato. Vi prego consigliatemi una macchina stabile, affidabile e con un processore che mi permetta di usare molti Jpeg e database (excel) contemporaneamente, mentre scrivo su word (il caffè no, non lo deve fare lo fo da sola). Non uso giochi ma navigo molto in internet, scarico e uso molti programmi contemporaneamente. Come avrete capito il mio problema è la stabilità e l'affidabiolità, ovvero mi serve una macchina che non mi lascia a piedi almeno fino a dicembre - e su cui posso installare XP che vista proprio non la mando giù. MI hanno consigliato questo a 560 euro :

PROCESSORE TECNOLOGIA: Pentium Dual Core
MODELLO DEL PROCESSORE: T3400
VELOCITÀ DI CLOCK: 2,16 GHz
BIT: 64
RAM RAM INSTALLATA: 4 GB
MONITOR DIMENSIONI: 15,60 "
MEMORIA DI MASSA DIMENSIONE SUPPORTO 1: 160 gb
TIPO SUPPORTO 1: HDD (Hard Disk Drive)
GRAFICA MODELLO: GMA 4500MHD
WEBCAM WEBCAM INTEGRATA : Sì
BATTERIA DURATA BATTERIA: 3 hr
WINDOWS VISTA Home Basic
DIMENSIONI & PESO PESO SENZA IMBALLO: 2,75 kg
UNITÀ OTTICHE NUMERO UNITÀ: 1
BLU-RAY DISC (BD-R): Non Supportato
DVD-R: Lettura/Scrittura
CONNESSIONI LAN (RJ45): Ethernet 10/100
BLUETOOTH : No
FIREWIRE (IEEE 1394): No
WIRELESS (STANDARD): 802.11g
PORTE USB: 3


che dite?
grazie mille a chi vorrà rispondere
Elisa
 

Galadh

New member
Beh nonostante si tratti di un consumer economico a livello base base, se il tuo travelmate era molto vecchio, potresti trovarti bene. Si tratta pur sempre di un computer con un processore dual-core, anche se di fascia bassa, che dovrebbe garantire una certa snellezza nel multithreading, specie in ambiente XP. Se vuoi risparmiare perchè ti deve durare solamente fino a dicembre, e dopo vuoi acquistare una macchina per lavorare in maniera più efficiace, mi sembra una buona idea. Specie considerando che a settembre arriva il primo assaggio della piattaforma Calpella (solo CPU quad-core su macchine high-end), e che all'inizio del 2010 dovrebbe finalmente arrivare l'intera offerta Calpella. Se vuoi una macchina più performante, devi comunque spendere un tantinello di più. In ogni caso ti consiglio di continuare a puntare su un notebook con grafica integrata, per scongiurare ogni problema di surriscaldamento e migliorare l'affidabilità ed i consumi. In generale qualunque notebook non dovrebbe aver problemi ad arrivare a dicembre. Se acquistandone uno avessi problemi, saresti decisamente sfortunato!
 

Dgenie

Active member
se hai un router N a casa prendi qaulcosa che supporta il wireless 802.11n così hai una rete più stabile, visto che sei sempre a scaricare file
 

eligreco

New member
grazie a tutti per i commenti. beh, il mio acer aveva collassato per la prima volta dopo tre mesi dall'acquisto e l'assistenza se lo era tenuto un mese e mezzo :-(
in realtà no, io voglio comprare una macchina che mi duri a lungo e che non invecchi in fretta, ovvero con un buon processore e buoni accessori, ma non sono in grado di sceglierla, quindi accetto consigli su modelli etc. . e posso spendere fino a 800 euro per qualcosa che mi duri diversi anni (l'acer defunto ne aveva cinque). grazie ancora a tutti!
elisa