Galadh

New member
Se hai chipset Intel si. Ma se dici che hai chipset AMD non devi fare nulla. Boota il cd di XP che hai senza farne altri con Nlite e installa normalmente. Poi i driver li dovrai installare per le altre periferiche, ma non il chipset, che XP dovrebbe riconoscere automaticamente senza alcun problema.
 

Myk

New member
Scusami ma io i chipset della Athlon non sò da dove scaricarli. Il sito non è tanto preciso come quello della Intel.
 

K88

New member
I chipset AMD-based (come gli nvidia nforce) solitamente non hanno bisogno dei driver, non c'è bisogno neanche di integrare i SATA.
 

Galadh

New member
Beh dipende dal PC, comunque in generale si può dire che farlo su un PC fisso è quasi sempre più facile, in quanto si ha un maggiore supporto per XP, mentre per i portatili, che la stessa Microsoft riconosce come settore dominante, si prova ad imporre Vista con la forza, rendendo difficoltoso passare ad XP di proposito per scoraggiare gli utenti. Questo per quanto si possa considerare Vista un sistema operativo buono o non buono; mi pare che la politica adottata dal colosso software nell'imposizione e costrizione sia quantomeno discutibile.
 

Myk

New member
Ho i file zippati, ovviamente devo unzipparli (si dice cosi?) tutti. Adesso però ho un'altro problema, io in MS-DOS non sò fare quasi nulla. Non c'è un video tutorial visto che sarà la mia prima formattazione del disco?
 

Myk

New member
Ricapitolando allora, e senza mandarmi a quel paese (per favore è la mia prima formattazione):
1. Unzippo tutti i file scaricati (li devo tenere nella chiavetta USB per poi installarli, oppure faccio una cartella sul desktop del pc?)
2. Inserisco il cd di Windows XP e lo installo
3. Installi i file precedentementi unzippati
4. per cancellare Vista come faccio?
Grazie per tutto l'aiuto che mi state dando!
 

K88

New member
Metti i driver in una pen-drive USB o su un CD.
Vista lo cancelli prima dell'installazione di XP: durante il processo guidato di installazione di XP potrai vedere e modificare le partizioni dell'hard disk.
 

Myk

New member
Dunque vista si disinstalla automaticamente mentre faccio partire XP, oppure devo formattarlo? e per formattarlo come devo fare?