pat

New member
quando accendo il pc non mi viene richiesta la PASSWORD anche se sono amministratore del sistema ed e' anche lunico accout oltretutto mi dice che e' protetto da password ma non me la chiede mai ,perche'? cosa devo fare? ciao grazie
 

ohluigino

New member
Attenzione a non confontere un account come amministratore (che puo' tranquillamente NON avere la pwd, anche se e' non molto consigliabile), e l'account "ADMINISTRATOR" (che DOVREBBE sempre avere la pwd, pena rischi seri di sicurezza).

Per non tediare i frequentatori del forum con una spiegazione che è un po' lunga, li rimando al mio post del 6/5/2007 sul thread "Creazione lan XP-Vista" dove spiego tutto.
Aggiungo che in XP (cosa che non succede piu' in Vista) al login possono essere presenti due maschere differenti, determinati dal fatto che nelle caratteristiche dell'Account (accessibili da Pannello di controllo) si utilizzino in "Cambia modalità di accesso e disconnessione" sia "Usa schermata iniziale" che "Utilizza cambio rapido utente". La prima di queste due ultime opzioni apre appunto la maschera all'avvio, e di solito è attivata per default. La seconda rende la maschera piu' familiare rispetto a quella con le "chiavette" che richiede di inserire autonomamente il nome dell'accout: forse questa è quella che si trova pat, non sapendolo ci si può sentire un po' disorientati. L'utilizzo del cambio rapido utente permette inoltre di avere diversi account che "girano" contemporaneamente, intercambiabili con le opzioni di "disconnetti" nel menù start, o piu' rapidamente con la combinazione di tasti WIN+L.
C'è' naturalmente un prezzo da pagare: con questa opzione NON SI POSSONO UTILIZZARE FILE NON IN LINEA (ok, ok, serve solo per i webmaster).

Ricordo che l'account ADMINISTRATOR è utilizzabile in questo modo SOLO IN MODALITA' PROVVISORIA.

o.l.
 

spilloggino

New member
E, soprattutto, impostate una password per ADMINISTRATOR. Sarebbe inutile creare account con password se non proteggete questo con una pass; è un errore che ho riscontrato in tantissimi pc.
;)