grisino

New member
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ho da poco comprato un Asus X53sa da unieuro (derivante dall'F3sa).
Ovviamente come la maggior parte dei notebook in commercio ha come sistema operativo windows vista.
Avrei intenzione di fare il downgrade e sull'argomento mi sono informato abbastanza (soprattutto qui) ma vorrei mantenere la partizione nascosta di recovery.
Ora la mia domanda è come si fa a vedere la partizione di recovery e come faccio a mantenerla escludendo l'opzione del dual boot? Non vorrei perderla nel caso decidessi di ritornare a vista anche se ho il dvd di recovery.
Potrei vederla con partition magic 8 (o simili) oppure quando inserisco il disco di XP me la vede e quindi posso decidere di installare xp su un'altra partizione lasciando inalterata quella di recovery?
Grazie a tutti.
Ciao
 

mn7

New member
partition magic 8 non va bene
devi usare il tool di partizionamento disco integrato in Vista
lo trovi a uesto percorso: Avvio -> Computer -> clicca col pulsante destro -> gestione -> gestione disco

li' ti ridimensioni la partizione di Vista per lasciare spazio vuoto o per creare una nuova partizione in cui installare XP
quando andrai ad installare XP gli indicherai SOLO quella partizione creata ad hoc per l'installazione
installato XP le tue partizioni saranno salve ma ti partirà solo XP
fatto!

ti andrebbe di scrivere una recensione di questo portatile?
 

grisino

New member
Grazie della risposta!
Quindi posso ridimensionare la partizione al minimo indispensabile?
Se invece volessi proprio cancellare vista non sarebbe possibile mantenere la partizione di recovery in qualche modo?

Altra domanda:
se seguissi il tuo consiglio e lasciassi anche Vista poi mi partirebbe solo XP (e questo mi va bene) ma poi da XP vedrei anche la partizione lasciata con Vista giusto? Quindi dovrei stare attento di non toccare nulla la dentro per non compromettere un eventuale riavvio di Vista? Inoltre per tornare a far partire vista dovrei per forza azzerare tutto ripartendo dalla partizione di recovery oppure c'è un altro metodo?

Per la recensione potrei anche farla ma mi dovreste lasciare un pò più di tempo per lavorarci un pò. Inoltre non avendo avuto altri portatili prima di questo non avrei dei confronti diretti. Andrebbe bene ugualmente?

Ciao
 

mn7

New member
x la recensione, va bene. segui questa guida, è un gioco da ragazzi, se ti serve aiuto vai in chat e troverai tutto il supporto

si, puoi cancellare vista e lasciare solo la partizione di recovery, ti suggerisco di fare un backup completo di vista pero'
 

grisino

New member
OK grazie.
A questo punto penso che agirò nel seguente modo:

- immagine completa dell'hard disk (a proposito che software semplice e free mi consigli?)
- raccimolerò tutti i driver per il notebook
- lascerò la partizione di recovery e quella di vista (ridimensionata) e ne creerò un'altra appositamente per XP
- installerò XP sulla partizione creata per XP

Se tutto andrà bene poi magari potrò decidere di levare la partizione di Vista (magari unendola ad una che ho già) e lascerò sollo quella di recovery, di XP e le altre che mi ero già eventualmente create per altri motivi

Ciao
 

grisino

New member
OK grazie.
A questo punto penso che agirò nel seguente modo:

- immagine completa dell'hard disk (a proposito che software semplice e free mi consigli?)
- raccimolerò tutti i driver per il notebook
- lascerò la partizione di recovery e quella di vista (ridimensionata) e ne creerò un'altra appositamente per XP
- installerò XP sulla partizione creata per XP

Se tutto andrà bene poi magari potrò decidere di levare la partizione di Vista (magari unendola ad una che ho già) e lascerò sollo quella di recovery, di XP e le altre che mi ero già eventualmente create per altri motivi

Ciao
 

Galadh

New member
Trovi un paio di nomi nella guida al downgrade. In più aggiungerei Paragon Drive Backup che consiglia sempre K88.