xanderproject

New member
Salve ragazzi, intanto grazie per la lettura.
Possiedo un PB easynote e1268, Mobile Athlon xp -m 2600+ @ 1.99GHz - 1x 256DDR@166MHz- 1x 512 MB @200MHz.- HDD Hitachi 40GB @4500rpm - . e come VGA 32 MB di Memoria Condivisa con chipset (s3 graphics pro savage DDR ).

Da un po di tempo a questa parte, ho avuto la necessità di smontarlo e pulire la ventola, mettere la pasta dissipante nella cpu perchè si arrivava a spegnere solo.

Purtroppo il sensore per la temperatura non è presente in questo PC, vorrei sapere se in qualcuno che possiede l' E1268 è presente.

Il problema è questo. Cè un notevole rallentamento audio e video.
Qualcuno mi risponderebbe, Formatta.
Beh, si. Ho formattato già4 volte, compresa 1 formattazione lenta.
Ripartizionato, testato le RAM con diversi tool.
Insomma, non cambia nulla, i file multimediali vanno a rallentatore.Poi si sbloccano, sivelocizzano, poi rallentano di nuovo.
Fatto sta che ciò mi crea problemi soprattutto nelle acquisizioni con la mia SITECOM(firewire) PCMCIA che utilizzo per importare video dalla CAM dv.

Ho anche provato ad aggiornare i driver della scheda audio e della scheda video.
Per punire ilPC avevo anche provato ad installare vista ma 32 mb di vga eran pochi anche per il prompt dei comandi.

Le idee le ho esaurite. Ho scritto anche nel forum di Packard bell, dove ho chiesto se fosse possibile sbloccare il BIOS.
Questo notebook ha il bios bloccato. Non è possibile effettuare modifiche, puoi solo cambiare la data, selezionare il boot, disattivare la scheda audio, il modem, impostare la password e salvare le modifiche.
Secondo me cè il modo per sbloccare sto bios e cambiare un po di impostazioni.
Per esempio vorrei impostare la frequenza della cpu + bassa. Aumentare la condivisionedella vga. etanto altro.

Sono sicuro che esisterà un modo per, Sostituire o sbloccare il bios.
Per esempio tempo fa, smontando un router (telecom), cortocircuitando 2 pin, era possible inserire un FIRMWARE diverso.

Ragazzi, come avrete ben capito, ci lavoro abbastanza con i pc, ma, qui sto avendo un freno.
Vi lascio il mio contatto msn. immortalm@msn.com
Grazie a tutti! Xan
 

psyco

New member
devo dire che la questione è abbastanza strana..ma non capisco perchè credi che la soluzione si trovi nel bios. non potrebbe essere un problema di cpu?
 

K88

New member
Per il BIOS penso che non ci sia niente da fare, sopratutto perchè dovresti trovare un BIOS compatibile con la tua mainboard e bypassare il controllo di flash. Sulle CPU Athlon Mobile non potresti neanche effettuare un overclock hardware dell'FSB cortocircuitando i PIN perchè è un'operazione che può essere effettuata solo su determinati socket per desktop. Gli overclock software lasciali perdere perchè la tua mainboard non credo abbia i fix.
Prova prima a monitorare le temperature (impossibile che non sia presente il sensore...basta che non si è bruciato) e poi dovresti controllare il codec. Ma i file multimediali in che formato sono? Snon formati supportati direttamente da Windows o sono necessari codec esterni?
 

Ultimate

New member
dovresti averlo il sensore di temperatura, solo che non avrai le utility necessarie per leggerlo.
installati NHC, notebook hardware control
 

xanderproject

New member
Ho provato everest e speedfan. Mi da solo il sensore dell'hdd.

I file multimediali son Mp3 da 128kbps a 320. ma rallenta con entrambi.
Rallenta con video mpg e wmv. Con tutto.

Sensore bruciato?? mai sentito .

Cmq è un caso assai strano anche a me, sn un tecnico e nn mi è mai capitato.
Ma siccome ognuno di noi ha le sue esperienze, beh, sto rendendo nota sta situazione.

Penso che non si finisca mai di imparare.

Ragazzi grazie di tutto e aspetto vostre nuove.
 

K88

New member
xanderproject scritto:
Ho provato everest e speedfan. Mi da solo il sensore dell'hdd.

I file multimediali son Mp3 da 128kbps a 320. ma rallenta con entrambi.
Rallenta con video mpg e wmv. Con tutto.

Sensore bruciato?? mai sentito .

Cmq è un caso assai strano anche a me, sn un tecnico e nn mi è mai capitato.
Ma siccome ognuno di noi ha le sue esperienze, beh, sto rendendo nota sta situazione.

Penso che non si finisca mai di imparare.

Ragazzi grazie di tutto e aspetto vostre nuove.
Certo che il sensore si può bruciare....la maggior parte delle volte è un difetto di fabbrica. Ma oltre ai file multimediali il resto è rallentato? Hai provato a far partire per esempio qualche gioco?
 

xanderproject

New member
Allora, ora ricordo una cosa. Tempo fa manco' la luce. Ho un piccolo inverter 600w - 1200w.
Trasforma la 12v in 220v. Collegandolo alla batteria della macchina ho comodamente la 220v.

L'alimentatore del portatile è meno di 100w, o cmq meno di 200w. E parliamo di un inverter capace di pikki di 1200.
Solamente che a causa della batteria scarica, faceva dei BIP di segnalazione di scarsa energia, e troppo assorbimento.
Se non sbaglio è da questa volta che noto questi rallentamenti audio e video.

Ho formattato 10 volte e rimesso il software originale(recovery ).

Ho installato ubuntu su un altra partizione invece, e non mi da per niente rallentamenti.

L'hardware danneggiato può dare problemi solo su una piattaforma e non su un altra?
Se qualcuno di voi ne sa qualcosa mi dia una delucidazione per favore.
Grazie in anticipo a coloro i quali si interessino al mio caso.
Comunque dato che passo di qui, Auguri di Buon Anno a tutti!!