Pensiero

New member
Salve ragazzi
sono approdato in questo sito dopo lunghissime navigate nella rete alla ricerca di informazioni e consigli, mi sono fermato quì per l'impressione positiva che ho avuto leggendo i commenti delle persone che polpolano questo forum (tutte cose che mi sono state molto utili per aggiornarmi sul mondo notebook).

Volevo chiedervi un consiglio per la decisione finale.
Premetto che il mio budget è di più o meno 1200 Euro per comprare una cosa valida, il più possibile versatile e duratura nel tempo. Insomma il mio notebook ideale è un'utopia.

Cmq scremando sono arrivato a cosiderane 2, ma vorrei il vostro parere per decidere prima di comprare. Le mie esigenze sono mixare musica e video editing anche in live. Diciamo che questi due hobby li vivo in maniera molto, molto amatoriale, quindi non necessito di macchine mostruose.

Dell Studio XPS 16 Prezzo 1.159,00 € + spedizione
PROCESSORE: Processore Intel® Core™ 2 Duo P8400 (2,20 Ghz, 3 MB, 1.066 MHz)
SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista™ Home Premium SP1 autentico - italiano
SUPPORTO HARDWARE: 1 anno di supporto in garanzia XPS Premium: chiamata con priorità
DISPLAY LCD: 16" (inch) Truelife 720p HD WLED Edge to Edge Display
MEMORIA: DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
UNITÀ DISCO RIGIDO: Disco rigido Free Fall Sensor da 320 GB e 7.200 rpm
SCHEDA GRAFICA : 512MB ATI® Radeon™ HD 3670 graphics card
UNITÀ OTTICHE: Unità DVD+/-RW (lettura e scrittura DVD e CD) con caricamento a slot
BATTERIA PRINCIPALE: Batteria principale agli ioni di litio, 56 Wh, 6 celle
BLUETOOTH: Modulo Bluetooth Dell Wireless 370
CONNETTIVITÀ WIRELESS: Scheda half-mini Intel WiFi Link 5300 (802.11 a/g/n) (Centrino)
Nessun sintonizzatore TV integrato + (Scheda di rete??credo di si)

Link: http://www1.euro.dell.com/content/p...aptop-studio-xps-16?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs



HP Pavilion dv7-1199el Prezzo 1.199,00 €
PROCESSORE: Processore Intel® Core™ 2 Duo T9400 ( 2.53 GHz, 6 MB, 1.066 MHz)
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows Vista Home Premium
SUPPORTO HARDWARE: 1 anno di supporto in garanzia
DISPLAY : 17" (inch) BrightView 1440x900 pixel LCD WXGA+
MEMORIA: DDR2 a doppio canale da 4.096 MB, ? MHz [2x2.048]
UNITÀ DISCO RIGIDO: Disco rigido SATA da 500 GB (2x250Gb) e 5.400 rpm
SCHEDA GRAFICA : NVIDIA GeForce 9600M GT (1791MB TurboCache)
UNITÀ OTTICHE: Lettore Blu-ray masterizzatore DVD DL
BATTERIA PRINCIPALE : Batteria principale agli ioni di litio, 8 celle
BLUETOOTH: si
CONNETTIVITÀ WIRELESS: 802.11a/g/n Intel WiFi Link 5100
Sintonizzatore TV integrato e Gigabit Ethernet 10/100/1000

Link: http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=1727380&langId=-1&category_rn=1504


Volendo ci sarebbe anche il HP Pavilion dv7-1240el (sempre 1.199,00 €) ma non mi sembra così conveniente Link: http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=1869264&langId=-1&category_rn=1504

Ho preso in considerazione anche l'Asus M70Vn ma mi sembra costi molto di più.


Se avete da proporre altri modelli fatelo pure.
Premetto che a me non interessa ne durata della batteria, ne lettore Blu-ray, ne il peso, anzi più grande è lo schemo meglio è!

Un P8600 (2,20 Ghz, 3 MB, 1.066 MHz) vale 49.99 € in più di un P8400 (2,40 Ghz, 3 MB, 1.066 MHz)? ...secondo me no.

A questo punto conviene un DDr 3 con P8400 (o P8600) oppure un T9400 con DDr 2?
La differenza di chache è così importante o lo sarà in futuro??

La scheda video è migliore nell' HP, ma mi chiedevo se riesco a divertirmi anche con l'Ati.
Ps da notare anche la differenza di rpm negli Hard Disk

Grazie mille in anticipo e spero che questo post possa servire anche ad altri!!!!!!!
Pss. L'XPS ha l'enclosure in lega di magnesio con rifiniture in alluminio e pelle; i pulsanti della tastiera e del touchpad sono retroilluminati. E' solo una cosa che vi segnalo...

Ultima domanda ma non la meno importante, cos'è questa storia che non si può più montare Linux!!!
Esistono delle soluzioni??
 

Mandi

New member
Che postone!
Perchè non hai valutato anche l'Asus M50vn invece dell'M70? Il prezzo supera quello di questi due Nb, ma il valore Asus ripaga di questo.

La bella cosa di Dell è senza dubbio l'hdd da 7200rpm, che potrebbe tornare utile per i tuoi utilizzi. Meno "carino" è invece il prezzo, che per questi nuovi modelli è particolarmente gravoso.
La differenza tra un P8600 ed un P8400 non è così importante, anche se c'è. Casomai molto più importante è la differenza tra un P8400 ed il T9400: non a caso il prezzo che Dell pone per averlo è a dir poco improponibile.
Insomma: per quanto Dell possa anche andar bene (ma sarebbe preferibile un T9400), il suo prezzo è decisamente più svantaggioso di quello di Hp. Lo è a maggior ragione per il fatto che questo Hp monta il BluRay. Infatti il dv5-1170 (il modello senza BD) costa meno di 1000euro, e se fai un paragone con i 1160euro di Dell il confronto non regge, pur ammettendo che questo Studio Xps ha fascino da vendere rispetto al più classico Hp.
Riguardo alla differenza ddr3/ddr2 non mi soffermerei molto: la differenza non merita tante riflessioni, quindi non utilizzare questo come elemento discriminante.
Visto che hai citato Asus, fai piuttosto un pensierino al famigerato N50vn (X5avn o chi per lui) in vendita alla MW. Ha T9400 e nVidia 9650GT ed uno schermo con buona risoluzione. Il prezzo non è affatto male (999euro), ed ha lo stesso allestimento dell'M50. Inoltre pensa che puoi montare un 7200rpm in seguito...
 

Galadh

New member
Allora, il problema è che per una attività come la tua, un disco da 7200 rpm è un must, ma andrebbe accoppiato con un processore che sia capace di macinare i dati velocemente, e parliamo di minimo il T9400 (maledizione, han deciso di smaltire le scorte prima di mettere i T9550 allo stesso costo!!) per via del raddoppio di cache. C'è da dire che se utilizzi software certificati per Nvidia CUDA, sarebbe da prendere in considerazione l'idea di sfruttare anche le potenzialità delle unità di calcolo parallele della scheda video. Se invece utilizzi un software comune che non supporta CUDA, la scelta tra GeForce e ATI Mobility Radeon è praticamente indifferente per questo scopo.
Detto questo, non prenderei troppo in considerazione gli HP Pavilion special edition, che hanno un prezzo superiore agli stessi modelli con componentistica identica ma senza finitura speciale.
Diciamo che il Dell è un notebook abbastanza costoso. Potresti tranquillamente acquistare un 16 pollici più performante allo stesso prezzo (Vedi Acer Aspire 6930G), ma anche optare per soluzioni da 15.4 pollici con un miglior rapporto prestazioni/prezzo. Non ho ben capito se lo schermo grande ti serve per il karaoke ot similia, o se invece necessiti solo dell'uscita video eventualmente, ma converrebbe prenderli perlomeno in considerazione.
Ultima cosa: se hai intenzione di prendere il Dell e vuoi fare videoediting, ne approfitterei sicuramente per affiancare uno schermo ad alta risoluzione. Altra cosa ancora: se non ti interessa la mobilità, la scelta più economica di tutte è quella di un disco da 7200 rpm esterno SATA (da affiancare con notebook avente porta eSATA).
 

Pensiero

New member
Innanzitutto grazie per le complete e tempestive risposte... è sempre bello trovare chi è disposto ad aiutare anche in una sezione che può sembrare un pò "noiosa" come quella del consiglio per l'acquisto. Ma a mio avviso una delle più importanti perchè alla fine è qui che la gente viene a leggere.

Dopo questa piccola premessa posso svelare che quando ho scritto il post sopra ero fortemente orientato a comprare Dell ma non volevo renderlo palese a priori per avere dei consigli il meno influenzati possibili.
Togliendomi il salame dagli'occhi, anche grazie a voi, mi sto rendendo conto che posso prendere uguale risparmiando almeno 200 euro... però devo anche dire che ho visto dei prodotti dell dal vivo e stanndo facendo delle cose degne!!! non solo come luci eleganti, design, cavi ma anche si fanno notare per altre cose che non trapelano dai freddi dati, ad es. un normale portatile ha un mattone come alimentatore, la dell ti da una piastrina sottile con una fascetta elastica a strappo!!!
Sono cose che incantano! Il pannello non è un semplice WXGA ma un Truelife 720p HD WLED! (il Full HD RGBLED costa 180€ in più)

Re: Mandi
Ciao Mandi.
Ero più orientato per Asus M70vn per via dello schermo grande... e già mi dispiaceva scendere al 16'' con Dell. Ora Asus M50vn(1.300€) e Asus M70vn (1.600€) da quello che ho capito sono un pò la stessa macchina solo che cambia lo schermo facendo aumentare il prezzo di 300€ più o meno avendo però un T9400.

Veramente ottimo consiglio ASUS N50Vn a M.W. 999€ (T9400 - HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" - GeForce 9650M GT) che a questo punto li vale tutti!

Si, hai ragione da quel poco che ho potuto capire leggendo in giro le DDR per il momento non sono così importanti per discriminare un NB rispetto ad un'altro se non si vuole fare overclocking, spero che questo discorso valga anche per il futuro!

Re: Galadh
Grazie anche a te!
Lo schermo grande mi servirebbe per capirmi meglio quando uso programmi per mettere su musica (Virtual Dj) o mixare filmati in live attraverso una console esterna, mentre il video editing lo farei comodamente a casa con un bel 22''!!!

Interessante è il discorso sulla L2, che però ad essere sincero non vedo nemmeno quì un così grosso passo avanti tra i P (valore sul grafico 1.515) e i T (valore 1.591)!! (sempre se questi dati sono attendibili).

http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core2+Duo+T9400+@+2.53GHz

Da notare che in questo CPU Benchmarks la P8400 sembra superiore al P8600, quindi credo che alla fine le prestazioni siano talmente vicine che a volte si scambiano la superiorità.

Mi viene però il dubbio che questi valori rappresentino più la potenza bruta di calcolo, facendo venire fuori poco il vantaggio di una cache più capiente che magari si manifesta in una dimensione di utilizzo normale. Boh!

Mi hai accennato dei T9550, era un consiglio velato di aspettare a compratre? Magari per poi prendere tra poche settimane comunque un T9400 a minor prezzo.

ACER Aspire 6930G-844G32Mn (849,00€) Niente male nemmeno questo se confrontato con i 1.200€ della Dell per un P8400 a 16'' UGUALE!!
http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=1802528&langId=-1&category_rn=1504

Scusa per la domanda stupida, ma nel caso del eSata esterno, dovrei tenermi il mio archivio video e installare i programmi nell HD estrno giusto! ...lascindo windows in quello principale a girare a 5.400rpm.


Ora le mie possibilità sono diventate 5!! NOOOOO!!

15.4'' ASUS N50Vn (T9400 6 MB - DDR2 - HD 250 GB 5400rpm - GeForce 9650M GT) 999€
16" ACER Aspire 6930G (P8400 3MB - DDR2 - HD 320 GB 5400rpm - GeForce 9600M GS) 849€
16" Dell Studio XPS 16 (P8400 3MB - DDR3 - HD 320 GB 7200rpm - ATI Radeon HD 3670) 1200€
17" HP Pavilion dv7 (T9400 6Mb - DDR2 - HD 500GB 5400rpm - NVIDIA GeForce 9600M GT) 1200€
17" HP Pavilion dv9890el (T9300 6MB ma 800MHz - DDR2 - HD 500GB 5400rpm - GeForce 8600M GS) 999€

Questo sarà il mio problema per un po di giorni!!! lo so, non ci dormirò la notte!!
Dai scherzo grazie per la pazienza.
Il mio debole per il Dell rimane ma credo che opterò per un Asus anche se per lo stesso prezzo ho un HP 17"...domani li vado a confrontare in negozio questi 15 pollici con i 16, forse non cambia poi così tanto.
 

Galadh

New member
Per quanto riguarda i benchmark, bisogna valutarli in relazione a diversi scenari, e non a un singolo test, che evidentemente, visti i risultati, è poco affidabile (sembra evidente che sia stato fatto con poca diligenza, probabilmente con programmi in background, se processori palesemente più performanti di altri ne risultano meno potenti). L'aumento di cache L2 da 3 a 6MB è importante per snellire il sistema e proprio per scenari come il tuo dovrebbe essere molto significativo ed influente sulle prestazioni in genere. Il valore T e P indica semplicemente il consumo del processore, non il suo rendimento effettivo. (es P9500 = T9400 come prestazioni, anche se non come efficienza energetica).

Il T9550 l'ho nominato perchè è venduto da Intel agli OEM allo stesso prezzo identico dei T9400. Ha clock superiore di 133MHz e quindi risulta leggermente più potente. Dovrebbe sostituire completamente il T9400, ma a quanto pare vogliono finire le scorte e per questo tardano ad adottarlo (legittimo, con la crisi).

Si se usi un HDD esterno eSATA da 7200 rpm, si intende che i procedimenti di elaborazione, van fatti su di esso per sfruttarne la velocità, ed anche i programmi andrebbero installati lì. Naturalmente se si trova interno da 7200 rpm meglio, non si perde in mobilità.

P.S. Tra le scelte finali leverei a priori l'ultimo HP, di passata generazione.
P.P.S. Ci dovrebbero essere, in teoria, modelli di Acer Aspire 6930G con HDD da 7200 rpm.