K88

New member
SimoDj84 scritto:
Comunque grazie per la "bella" risposta K88 :blink:
Spero tanto che il tuo "dovrebbe" non sia cambiato da un "è" :unsure:

Nel caso in cui abbia l'fsb bloccato, perchè non riesco a settare nulla con SETFSB e mi resetta tutto??
In realtà essendo un Core 2 Extreme ci sono buone possibilità che abbia il moltiplicatore sbloccato, però quando questi processori vengono montati su questi notebook consumer non si può mai sapere.
Il vantaggio di un moltiplicatore sbloccato è quello di poter aumentare il fattore di moltiplicazione indipendentemente dall'FSB, quindi anche se setFSB non fosse compatibile con la scheda madre non dovresti avere problemi. Se poi vuoi agire tramite FSB prova ad utilizzare softFSB o ClockGen ma devi stare attento a non salire troppo altrimenti potresti bruciare diversi componenti (compresa la memoria RAM) poichè le schede madri dei notebook non hanno i fix
 

peppe22

New member
simo ora che hai messo i settaggi della 8700 nelle varie frequenze(anzi da quanto hai letto sei salito ancora di piu)come ti vanno i giochi??

P.S
hai ragione riguardo l'overclock io da quando ho moddato la mia 8400a 8600 posso overclockare fino a 670mhz il core mentre prima il limite era 570mhz!!!!!!!!!!ora sono in attesa di una base per ventole sotto il pc che terrò senza coperchio per overclockare ancora di più(oltre alla scheda video già bell'overclockata potrei occare ache il processore da 2.2 salirebbe a 2.6)

consiglio anche a te di comprarne una perchè se veramente funzionano(sembra di si da quanto ho letto)potrai overclockare ancora di piu e dare al tuo ottimo pc una marcia in piu(il mio in overclock tra scheda video e processore guadagna + di 25 fps a gioco tutto tirato a massimo, in alcuni casi anche fps in piu 30)
 

SimoDj84

New member
@k88
Il processore non è quello originale di questo notebook! Avevo prima un 7700 e non riuscendo a overclockarlo ho acquistato il massimo che la mia mobo potesse atere e ho preso l'x9000 spinto anche dal fatto che potevo overclockarlo!
Ora testo i programmi che mi hai consigliato ma non vorrei mi facciano lo stesso problema di setfsb!
Nel caso comunque come potrei agire sullfsb si può risalire o è proprio impossibile?perché se anche questi programmi non vanno mi sa che son fregato!

@peppe
Allora a parer mio nei giochi ho visto un miglioramento di qualche frame ma non ti dico di 10 perché esagererei!
Ora testo su wheelman e vedo un pò!
Che processore hai che sei riuscito a overclock??usi setfsb immagino...
 

ilanur

New member
sei sicuro di aver impostato correttamente le opzioni su setfsb? che scheda madre hai? puoi mettere uno screen della schermata mainboard di cpuz?
 

K88

New member
SimoDj84 scritto:
@k88
Il processore non è quello originale di questo notebook! Avevo prima un 7700 e non riuscendo a overclockarlo ho acquistato il massimo che la mia mobo potesse atere e ho preso l'x9000 spinto anche dal fatto che potevo overclockarlo!
Ora testo i programmi che mi hai consigliato ma non vorrei mi facciano lo stesso problema di setfsb!
Nel caso comunque come potrei agire sullfsb si può risalire o è proprio impossibile?perché se anche questi programmi non vanno mi sa che son fregato!
Anche se lo hai cambiato la C0 è comunque la revisione consumer del processore, per questo dovresti provare a vedere direttamente se il moltiplicatore è sbloccato: come ti dicevo se è realmente sbloccato puoi alzare il moltiplicatore senza alzare l'FSB.
 

ilanur

New member
se il bios non consente il cambio del moltiplicatore, prova a vedere se rmclock ti fa selezionare moltiplicatori superiori direttamente da windows.
 

K88

New member
Forse non mi sono spiegato bene nel messaggio precedente: cioè puoi variare il moltiplicatore in maniera indipendente.
 

ilanur

New member
k88 io dicevo che visto che la mobo prima ospitava un t7700 e' molto probabile che non siano state previste opzioni nel bios per il cambio del moltiplicatore, quindi secondo me deve necessariamente procedere da windows. per fortuna ci sono alcuni programmi che lo consentono.
 

K88

New member
ilanur scritto:
k88 io dicevo che visto che la mobo prima ospitava un t7700 e' molto probabile che non siano state previste opzioni nel bios per il cambio del moltiplicatore, quindi secondo me deve necessariamente procedere da windows. per fortuna ci sono alcuni programmi che lo consentono.
Si, il messaggio non era riferito a te :p L'avevo inserito per chiarire il mio messaggio precedente ed evitare confusione però in quello stesso momento avevi inserito il messaggio.
Anche secondo me il BIOS non permette di cambiare moltiplicatore, penso anch'io che l'unica strada sia tramite Windows (sempre se i programmi riescono a gestire la scheda madre).
 

SimoDj84

New member
Da bios non mi fa toccare niente a mala pena mi da le info del notebook,figuratevi se mi da possibilità di modificare l'fsb :-(!
L'unica è da windows, ora ho scaricato rightmark però non vedo possibilità di modifica dell'fsb..dove lo posso trovare?su cpumodel mi scrive unknow model...mah!
Per quanto riguarda la mainboard ho come chipset il pm965 e southbridge 82801hbm(ICH8-ME) e revisione come sapete c0!