welcome ITA

New member
overclock hp dv6 1140el

scusate ragazzi ma sono nuovo di questo forum e sono alcuni mesi che cerco di overclockare il mio note come da titolo un hp dv6 1140el con cpu intel core 2 duo P8600.Teoricamente avrei trovato gia il PLL per farlo via software ma non ci riesco perche nonostante sia quello giusto il note si freeza appena modifico qualcosa e poi sinceramente non credo molto nell'overclock via software quinidi cerco un bios moddato.
Mi fanno piacere anche dei consigli e opinioni personali.
grazie ragazzi
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Riferimento: overclock hp dv6 1140el

scusate ragazzi ma sono nuovo di questo forum e sono alcuni mesi che cerco di overclockare il mio note come da titolo un hp dv6 1140el con cpu intel core 2 duo P8600.Teoricamente avrei trovato gia il PLL per farlo via software ma non ci riesco perche nonostante sia quello giusto il note si freeza appena modifico qualcosa e poi sinceramente non credo molto nell'overclock via software quinidi cerco un bios moddato.
Mi fanno piacere anche dei consigli e opinioni personali.
grazie ragazzi
Dai una letta a questo:
http://notebookitalia.it/forum/notebook-gioco-modding-overclock/3229-guida-overclock-gpu-basi

magari può esserti utile ;)

ilanur sarà ben disponibile a darti tutte le delucidazioni del caso.

Saluti
Six6.
 

welcome ITA

New member
Riferimento: overclock hp dv6 1140el

Dai una letta a questo:
http://notebookitalia.it/forum/notebook-gioco-modding-overclock/3229-guida-overclock-gpu-basi

magari può esserti utile ;)

ilanur sarà ben disponibile a darti tutte le delucidazioni del caso.

Saluti
Six6.
grazie mille dell'interessamento ma avevo letto quel post tempo fa infatti anche grazie a quello ho overclockato la gpu ma se non ricordo male non accenna all'eventuale overclock della cpu lì.mi servirebbe quaclosa di specifico per il mio problema.
 

K88

New member
Riferimento: overclock hp dv6 1140el

scusate ragazzi ma sono nuovo di questo forum e sono alcuni mesi che cerco di overclockare il mio note come da titolo un hp dv6 1140el con cpu intel core 2 duo P8600.Teoricamente avrei trovato gia il PLL per farlo via software ma non ci riesco perche nonostante sia quello giusto il note si freeza appena modifico qualcosa e poi sinceramente non credo molto nell'overclock via software quinidi cerco un bios moddato.
Mi fanno piacere anche dei consigli e opinioni personali.
grazie ragazzi
Hai cercato di utilizzare SetFSB? Se si blocca forse hai aumentato troppo la frequenza e comunque ricorda che non tutti i PLL offrono la stessa scelta di frequenze, quindi potresti aver scelto un valore non supportato.
Il BIOS modificato lascialo perdere direttamente, la tua scheda video dedicata è integrata sulla scheda madre quindi il BIOS video molto probabilmente è unificato. In parole povere utilizzando un BIOS non ad-hoc rischi di non far più funzionare la scheda video.
 

welcome ITA

New member
Riferimento: overclock hp dv6 1140el

Hai cercato di utilizzare SetFSB? Se si blocca forse hai aumentato troppo la frequenza e comunque ricorda che non tutti i PLL offrono la stessa scelta di frequenze, quindi potresti aver scelto un valore non supportato.
Il BIOS modificato lascialo perdere direttamente, la tua scheda video dedicata è integrata sulla scheda madre quindi il BIOS video molto probabilmente è unificato. In parole povere utilizzando un BIOS non ad-hoc rischi di non far più funzionare la scheda video.
allora ho provato a utilizzare sia clockgen che setfsb e con lo stesso risultato. ho provato con vari pll m ce ne uno solo che mi riconosce le frequenza.il punto e che se provo ad alzare o ad abbassare anche di 1 mhz il pc si inchioda.riguardo al problema della scheda video con il bios bloccato non ne ero a conoscenza quindi penso di escluderlo ma via software non credo di poter fare molto perchè il note si blocca con ogni modifica che faccio e talvolta anche con l'overclock della gpu nonostante le temp sono minori di quelle che faccio con le frequenze di default a pieno carico.credo che il problema di tutto sia nell'ottimo bios dell'hp fatto a proteggere le componenti ma impedisce ogni sorta di modifica per questo optavo per levarlo.tornando al modifica via software allora tu hai un consiglio da darmi su che modifica della frequenza dovrei fare per far funzionare il pc senza far danni?
 

welcome ITA

New member
senti scusa adesso ho riprovato ottenendo solo riavvii.mi sta venendo un dubbio sul pll se fosse quello giusto.non è che sai come lo posso trovare senza smontare tutto?grazie dell'assistenza.
 

K88

New member
Visto che su internet non sembrano esserci informazioni sulla Quanta 3628, temo che sia necessario vedere la sigla del PLL direttamente sul chip.
Comunque questi BIOS HP unificati non sono mai stati l'ideale per gli overclock, inoltre anche il sistema di dissipazione non è il massimo per operazioni di questo tipo...
 

welcome ITA

New member
Visto che su internet non sembrano esserci informazioni sulla Quanta 3628, temo che sia necessario vedere la sigla del PLL direttamente sul chip.
Comunque questi BIOS HP unificati non sono mai stati l'ideale per gli overclock, inoltre anche il sistema di dissipazione non è il massimo per operazioni di questo tipo...
capisco quello che dici riguardo alle temperature ma la dissipazione non è male e poi ho un dissipatore sotto.comunque la mia idea di overclock sarebbe per il periodo invernale in quanto analizzando la differenza di temperature tra l'estate e l'inverno mostra che d'inverno qualcosa si potrebbe fare e poi anche d'estate con orthos arrivo a 80 gradi massimo e d'inverno a 70 per questo credo che ci sia comunque del potenziale ma come hai anche sottolineato tu che fra il bios e la mancanza di dati sulla scheda madre mi trovo fermo gia da un bel po di mesi a cercare invano dati eppure ho trovato dei post di gente che ce l'ha fatta ad ottenere prestazioni e stabilità senza danni con l'overclock sia tramite bios che tramite software ma non sono riuscito a sfruttare nessun dato in quanto sono modelli diversi dal mio.comunque grazie e vedrò di cercare ancora qualcosa di utile per il mio scopo.
 

welcome ITA

New member
ragazzi scusate.ho trovato il giusto pll che è ICS9LPRS355BGLF se a qualcuno interessa ma non riesco comunque a fare nessuna modifica in quanto dovrei disabilitare il TME sulla scheda madre se non ho capito male con una modifica fisica alla schedamadre ma il punto che con setfsb posso portare l'fsb a massimo 305 e con il moltiplicatore a 9 otterei un clock di 2.7ghz.a questo punto ne vale la pena di aprire il notebook con ancora un anno di garanzia e fare una modifica per un overclock del 12% circa ?
vorrei le vostre opinioni per decidere perche ci ho perso un bel po di tempo e adesso non so che fare.
 

K88

New member
Per disabilitare il TME devi agire sulla scheda madre, che io sappia non c'è un modo per farlo via software. Inoltre sono metodi piuttosto artigianali, che forzano la disabilitazione modificando il percorso del circuito, quindi a mio parere viene comunque compromessa parte della stabilità del sistema.