azocomposto

New member
Ciao,
ho acquistato l'anno scorso un pc con windows7. A causa di un errore del disco, ho dovuto sostituire l'harddisk, e non ho fatto la una copia di backup.
Allo stato attuale non possiedo la copia originale di windows 7 che era preinstallata nel notebook samsung.

Ora, con il product Key (che sta sotto il notebook), posso richiedere a Microsoft una copia originale? se si, come?


Grazie
 

Dgenie

Active member
non è così semplice
il problema è che la copia installata sui laptop è una copia di Windows con licenza OEM e non Retail
OEM è la licenza di Windows preinstallato dai produttori
Retail è la licenza che ha un qualsiasi utente che acquista Windows

la licenza OEM è vincolata a quel sistema operativo così come installato su quella macchina, ed in genere non puoi usarla per attivare copie di Winodws diverse da quella preinstallata

ci sono vari espedienti che possono essere utilizzati per ovviare, e so che Microsoft non è troppo fiscale su questo punto e spesso dà il codice di attivazione comunicando il seriale via telefono

il produttore, nella fattispecie Samsung, dovrebbe comunque darti una copia dei dischi di ripristino se glielo chiedi. Altri come ad esempio HP fanno così e chiedono solo un rimborso spese per il servizio
 

Rjo

New member
Basta che metti su pennina USB o DVD l'iso scaricabile dal sito di microsoft e poi usi la key che trovi sotto il portatile.