Mr.Tatranky

New member
Salve a tutti sono nuovo diq eusto forum e vorrei iniziare facendo i complimenti perchè da quello che ho visto leggendo vari topic ho trovato gente professionale e sopratutto appassionata.

Vi formulo la mia domanda:
la mia ragazza deve acquistare un notebook con un limiti di spesa di 700 euro, l'uso che ne deve fare è sulle 7\8 ore giornaliere (a volte acceso senza utilizzarlo), sopratutto per internet, musica fotoritocco (poco), film e office.

Avevo visto che a quel prezzo (comprese le spese di spedizione) ho trovato il dell Studio 15 con queste caratteristiche:
Processore Intel® Core™ 2 Duo Processor T5800 (2.0 GHz, 800 MHz FSB, 2 MB L2 cache)
Memoria 4096MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [2x2048]
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm
Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3450 da 256 MB
Display TFT widescreen WXGA+ WLED (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™
Unità interna fissa DVD+/-RW
Dell Wireless 1397 Mini Card (802.11 b/g)
Windows Vista® Home Premium Autentico con Service Pack 1 - Italiano
Garanzia limitata di 1 anni - Ritiro e restituzione

Che ne pensate??? e soprautto per l'uso che ne deve fare lo trovate congruo alle carattestiche???
Se avete qualche altro modello da consigliarmi fatevi avanti.
Grazie mille.
 

Mandi

New member
Ciao...qui il problema è questo "T5800". Nel limite del possibile sarebbe meglio evitarlo...

Mi rendo conto che nessuno regala i soldi, ma se riusciste a salire anche di poco (740euro) arrivereste di già ad un P8400, che è un altro mondo. Vi assicuro che potreste rimanere molto delusi dal T5800.
Il modello a cui mi riferisco è il Toshiba a300-1mz, ma ci sono anche altri modelli che costano un po' meno, magari con P7350 (vedi l'a300-1IH). Cercate su i motori di ricerca che vi danno i prezzi.
A questi prezzi si trovano anche degli Acer 5930-734 con P7350 e 9600GT ddr3 (anche troppo!...mi riferisco alla grafica).
Sul sito della MediaWxxxx c'è in vendita un Fujitsu-Siemens Amilo a 699euro. Prova ad andare a fare un giro...
 

Galadh

New member
In linea di massima, se non hai dimenticato nulla (come passioni segrete per il gaming estremo), hai adocchiato bene o male il tipo di consigurazione necessaria.
Per attività di questo tipo per fortuna il tuo budget è sufficiente, dal momento che office ed home computing possono essere gestiti facilmente anche da CPU poco potenti, e non serve nemmeno un grosso quantitativo di memoria RAM. Per i film, al massimo è conveniente prendere una scheda grafica di fascia bassa (come ad esempio quella da te citata), unicamente per lo sfizio di avere il decoding video hardware anti fornello per la CPU.
Detto questo, il Dell è un configurabile, ed è solo una delle tante possibilità. Intorno ai 700 euro trovi praticamente un notebook per quasi tutte le marche, che rispecchia queste caratteristiche. Dal momento che hai scelto di prendere un notebook di ultima generazione potresti alzare leggermente il tiro della CPU per sfruttare il BUS potenziato di Cantiga (la CPU che hai scelto non soffrirebbe per quelle applicazioni, ma rimane un piccolo margine di "spreco"). Se dai una occhiata ai maggiori store e catene commerciali dovresti trovare tante offerte intorno ai 700 euro con caratteristiche simili.
Se non avete intenzioni si utilizzare il notebook per applicazioni videoludiche ti consiglio caldamente di evitare schede grafiche di fascia media per ovvi motivi (consumo e surriscaldamento assolutamente inutile).
 

Mr.Tatranky

New member
Ringrazio entrambi per la risposta.
Infatti il dubbio era proprio il processore, c'è la possibilità di migliorarlo con 2 processori:
- Intel® Core™ 2 Duo Processor P8400 (2.26 GHz, 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache) con 100,01 €
- Intel® Core™ 2 Duo Processor T9400 (2.53 GHz, 1066 MHz FSB, 6 MB L2 Cache) con 300,00 €

quindi il prezzo protando il notebook ad un P8400 diventrebbe 800 euro, di conseguenza si sforerebbe un pò il budget...
Lei gli Acer vorrebbe evitarli perchè ne avuto uno e si è trovato malissimo e lo aveva pagato tanto (non consigliata bene) rispetto alle caratteristiche che il notebook aveva, e improvvisamente si è spento facendo dei quadrati nel monitor e ora non funziona più.
Io ho avuto un Toshiba (uno dei primi notebook con schermo 15.4") con cui mi trovavo abbastanza bene (anche se dopo un mesetto mi si bruciò l'HD puntualmente cambiato con la garanzia, e anche celermente) che però dopo 8 mesi me lo fregarono in una rapina, adesso ho un Vaio Vgn-Fe21m comprato nel Giugno 2006 e, essendo un architetto, l'ho preso (a parte per il design che quelle della Vaio sono quasi sempre i più belli) perchè comunque mi permetteva di lavorare con le renderizzazioni (allora stavo facendo la tesi di laurea) in maniera abbastanza buona, nel Luglio scorso però ho avuto un problema con sto notebook si è rotto l'inverter e non mi funziona più il monitor (infatti ora sto usando un monitor esterno) e in un centro assistenza Sony mi hanno detto che devono cambiare tutta la scheda madre (sui 550 euro) anzichè cambiare l'inverter (forse mi volevano fregare) e c'è da dire che comuqnue come pc l'ho trovato sempre abbastanza "lento" anche nell'accendersi...
Tutte ste chiacchiere per dire che sinceramente (visto sopratutto i prezzi dei Vaio che sono elevati rispetto alle altre marche con le stesse caratteristiche) non mi sento di consigliarle ne un Vaio (visto che anche a livello di prezzo non ci saremmo) ne un Acer, che comuqnue anche con esperienze di altri amici si sono trovati malissimo.
Quindi ero indeciso proprio tra un Dell o un Hp, o al limite un Toshiba, lei propenderebbe per un Dell, perchè le piace molto come design e il fatto che sia rosso, e poi comunque a quei prezzi andando a vedere anche da Mediaworld di computer sui 700 euro con quelle caratteristiche non ne ho trovato affatto.
Quindi in pratica potete indicarmi qualche modello di Hp sui 700 euro con queste caratterstiche che cerco???
 

Galadh

New member
Di HP, a quel prezzo circa trovi questi modelli:
HP Pavilion dv5-1117el
HP Pavilion dv5-1020el
HP Pavilion dv5-1032el
E visto che quella che sembra esserti mancata in questi anni è proprio l'affidabilità, ti consiglierei di vedere anche l'Asus X59SL-AP147 (in offerta da expert).
Tutti con un dignitosissimo Core 2 Duo P7350 e grafica di fascia bassa.
 

Mr.Tatranky

New member
Ho trovato un pò di prezzi in rete per gli Hp e sono tutti dai 750 euro a salire...e il dv5-1032el che costa meno ha solo 2 giga di ram (mi sembrano pochini)...
Per quanto riguarda l'asusforse intendi come modello l'X5o perchè non ho trovato traccia di sto notebook su internet...
Sono veramente in crisi...:( :( :(
 

Mandi

New member
Gli Hp sono purtroppo non troppo equilibrati come componentistica, ed i prezzi in questa fascia non sono nemmeno i migliori...
Ma di quell?amilo non se ne parla?!?
Se riuscissi a salire ad almeno 740euro (come ti ho detto) risolveresti tutti i tuoi problemi...Persino DELL necessiterebbe di una cifra di poco superiore ai 700 (garanzia un anno). Infatti il modello con P8400 costa di base 699euro: ti basta aggiungere il bluetooth (se lo vuoi...)
Sto cercando ovunque delle offerte valide, ma niente...
Posso farti una domanda...? Ma le serve davvero un portatile? Non le andrebbe bene un fisso? Con quei soldi hai voglia...
 

Mr.Tatranky

New member
Infatti è quello che le sto dicendo da sempre...di comprarsi un bel desktop...ma purtroppo viaggia molto e quindi capirai che averne uno fisso limita esageratamente il poter lavoraci...
Io ero quasi deciso sul dell ma quel processore mi ha veramente fatto restare un pochettino stranito non a caso ho hatto delle ricerche e ho trovato questo sito che è veramente ottimo e ben curato.
Vedrò se riesco a far rientrare nella spesa questo nuovo processore...
Tu comunque mi consigli il Dell, che a quanto pare sono delle ottime macchine, se dovessi fare una graduatoria tra Dell, Hp e Toshiba come la faresti???

P.S. Non so nemmeno quale intendi come Amilo!?!?!:S :S :S
 

Mandi

New member
Vai sul sito della MW e cerca quello da 699euro. Credo che sia il 3540i.
Io direi DELL, poi TOSHIBA ed infine HP, anche se secondo me Toshiba è un ottimo marchio. E anche leggerissimo: solo 2,5Kg.