il dani

New member
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un importante parere su Sony e HP.

Vorrei il vostro parere sui seguenti argomenti, magari facendo un confronto fra le due marche:
(se possibile, sottolineate TUTTI I DIFETTI, grazie ;) )

- prezzi: giustificati?
- assistenza
- qualità assemblaggio
- qualità componenti hardware
- qualità software installato
- confronto qualità schermi: la differenza è davvero così grande? (a favore di sony?)
- calore "prodotto"
- durata batteria

inoltre vorrei indicarvi a quale fascia di notebook mi riferisco:
per i sony mi riferisco in particolare ai 14", in particolare ai CR, ma vanno benissimo anche opinioni più in generale;
mentre per gli hp vorrei un parere generale, in quanto non mi pare siano già in circolazione 14" HP...

L'uso che intenderei farne non è per giocare, o almeno non è l'utilizzo principale che ne farei, ma vorrei un notebook "portatile" , con schermo intorno ai 14" ed buone capacità di elaborazione (Core2 Duo a 2 GHz (assolutamente non AMD), programmi di grafica come Photoshop, ecc..

l'unica cosa che mi sento di sottolineare a favore del Vaio CR è la nuova tastiera, secondo me molto più comoda delle normali tastiere montate sugli altri notebook, in quanto evita che nella fretta vengano premuti 2 tasti anzichè uno, e quindi permete di risparmiare tempo nella scrittura di codice e/o di testi..

Un'ultima cosa: domani sapremo qualcosa di più certo sui nuovi HP, quindi eventualmente se avete qualche opinione anche su quelli, è tutto ben accetto ;)
 

Dgenie

Active member
- prezzi: giustificati? HP ha prezzi davvero accessibili, Sony negli ultimi tempi ha introdotto modelli che vanno incontro alle esigenze di chi non vuole spendere tantissimo
- assistenza HP ha avuto un problema con il ronzio nelle ultime serie consumer e non è stata in grado di eliminare il prob definitivamente. l'assistenza è buona, anche quella di Sony
- qualità assemblaggio eccellente in entrambi i casi
- qualità componenti hardware ormai siamo all'era delle "piattaforme" e la componentistica è abbastanza omologata
- qualità software installato Sony offre programmi che hanno un valore commerciale in bundle
- confronto qualità schermi: la differenza è davvero così grande? (a favore di sony?) Si :) pero' ha come contraltare una durata della bateria inferiore, almeno sui notebook a doppia e tripla lampada
- calore "prodotto" dipende dai modelli, non puoi fare un discorso generale
- durata batteria la durata delle batterie Sony è leggermente sotto la media (spesso lo schermo incide molto su questo dato)
 

il dani

New member
bene ragazzi, dopo aver visto l' HP DV2600 e viste le caratteristiche che dovrebbe avere, il confronto col Vaio CR si fa sempre più duro...

devo dire che il DV2600 è proprio bello, e se monta una nVidia 8400 M GS allora l'ago della bilancia dice proprio HP..

comprare un PC con una scheda video di gran lunga sorpassata non mi convince proprio per niente, anche se col NB non ci devo giocare, ma se devo pagare 1500 euri.. eh.. deve essere perfetto.. (il CR monta una Ati X2300)

però c'è un ultima cosa che mi trattiene dal buttarmi su HP...

ho letto molti posti sul "ronzio", e la cosa mi preoccupa nn poco, ma su questo indagherò e poi farò sapere a tutti nel forum..

ma per quel che riguarda lo schermo, in cosa consiste questa "abissale differenza" tra sony e hp?
 

il dani

New member
il display dovrebbe essere questo:

14.1" WXGA High-Definition HP BrightView Widescreen Display (1280 x 800)

sinceramente non so che display monti il vaio CR..

ma quel ronzio è davvero così fastidioso??

la mia ragazza ha un hp, ma non le da nessun problema, ha parte il fatto che la batteria dura mezzora :lol:
 

il dani

New member
non so se avete avuto l'occasione di vedere l'HP DV2600 special edition... se dovessi comprare un pc per la sua "bellezza" comprerei questo... (ed è anche più conveniente quanto a prezzo, rispetto al vaio CR)

inoltre se confrontiamo le sue caratteristiche con il vaio CR.. beh.. vince l'HP, sempre che non presenti problemi di altro genere...

http://notebookitalia.it/hp-pavilion-dv2600-special-edition-entertainment-notebook-pc.html

inoltre è anche più piccolo del CR, anche se sono entrambi 14"...

l'unica cosa che mi attrae particolarmente del CR, oltre all'affidabilità della casa SONY, è la tastiera, ma quanto al livello esetico li metterei sullo stesso piano..