spiderbo

New member
Signori buongiorno
Piccola premessa: ho letto diverse guide comprese quelle qui sul foro, consapevole dei rischi...

Vengo al dunque....
Sono riuscito a fare un oc sulla radeon del mio note che monta una radeon mobility 5470 stock: 750mhz core 800 mem tmin 40 t max 57
usando rivatuner e modificando il suo cfg mi consente di fare l oc.

ho portato i valori a 850mhz core e 1025 mem tmin 45 t max 65
risultati ottenuti dopo 1h di farcry2,3 giri di 3dmark03, kombustor 30 min
senza notare errori o artefatti

su 3dmark03 sono passato da 10000 (circa) tutto stock a 11900 (circa in oc) devo segnarmi bene gli amumenti di fps ( se interessa posso postarli per paragone e per aiutino per me)

ora: che ne pensate??? basta come stress per confermare la stabilita???
che danni posso rischiare a salire ancora con i mhz?
secondo voi ha senso spingere ancora?? a patto di rispettare le t senza problemi grafici...

mi piacerebbe discutere con voi di questo
grazie del supporto
 

peppe22

New member
beh l'importante sono solo le temperature e gli artefatti grafici(non c'è ne devono essere assolutamente!!!!)...se sali troppo il sistema si blocca per non danneggiare il computer!...quindi non rischi nulla(cmq con la memoria non andare oltre...prova a spingere il core sui 900 mhz al massimo)
 

spiderbo

New member
beh l'importante sono solo le temperature e gli artefatti grafici(non c'è ne devono essere assolutamente!!!!)...se sali troppo il sistema si blocca per non danneggiare il computer!...quindi non rischi nulla(cmq con la memoria non andare oltre...prova a spingere il core sui 900 mhz al massimo)
grazie peppe
in effetti quando setto il tutto con riva vedo che con il core a 850 c'e ancora margine blu (quindi sicuro) mentre nella memoria sono 1 o 2 punti al di la del margine blu....
seguiro il tuo consiglio di provare a spingere il core a 900 procedendo a step di 10 mhz che dici???

mi piacerebbe avere un parere diciamo tecnico sui risultati ottenuti fino al momento da stock 750/800 a 850/1025 (naturlamente se c'e qualcosa da discutere:) )
 

peppe22

New member
beh il miglioramento è netto come hai notato tu stesso dai benchmark!...se puoi prova a fare un 3dmark06 cosi ci regoliamo meglio perchè il 3dmark03 è vetusto e non sfrutta bene queste gpu...cmq sembra un buon overclock considerando che la temperatura non eccede di 65 gradi!
 

spiderbo

New member
beh il miglioramento è netto come hai notato tu stesso dai benchmark!...se puoi prova a fare un 3dmark06 cosi ci regoliamo meglio perchè il 3dmark03 è vetusto e non sfrutta bene queste gpu...cmq sembra un buon overclock considerando che la temperatura non eccede di 65 gradi!
ok grazie ancora....
sta sera frullo un po e domani pensavo di postare un po di screen per dettagliare il procedimento (se interessa)
prima metto il deflaut cioe 750/800
e poi proviamo ad aumentare...
scarico 3dmark06 e posto gli esiti....
metto anche quelche screen di kombustor

questo mi interessava sapere peppe cioè che come miglioramento è buono...nn sono pratico di oc e bench questa è la prima volta che faccio tutto e quindi nn sapevo quantificare questi 1000 punti circa in piu nel bench in oc....magari potevano essere un inezia oppure un miglioramento esagerato...per questo chiedevo
 

spiderbo

New member
buongiorno foro

allora ieri ho smanettato un po con questo oc di gpu
ho fatto diversi test sia con 3dmark06 che con Kombustor.
Prima ho testato tutto a livelli base cioe 750/800
poi sono passato al mio 850/1025
successivamente 900/1025
e ho provato 950/1025

dati:stock:3dmark06 3988 t max 64 100%load
850/1025 4690 t max 66.5
900/1025 4669 t max 66.5
950/1025 il punteggio tendeva a scendere ancora quindi stop e retromarcia

dati kombustor: 750/1025 29633ms avg fps 68 tmax 62
850/1025 27938ms avg fps 72 t max 63
900/1025 23337ms avg fps 73 t max 63
950/1025 27077ms avg fps 74 tmax 64.5

alla fine ho deciso per la configurazione 900/1025 perche leggendo i dati sopra deduco che salendo ancora si avrei 1 fps in piu ma vedo dei tempi di "calcolo" piu lunghi rispetto al 900/1025

è normale questo calo passando da 900 a 950? cioe ho trovato il limite di core???

normale che scaldi cosi poco?? leggevo in giro delle temp cosi alte....

non ho riscontrato nessun artefatto o problemi con i test fatti (3dmar e komb) solo che dopo 2 orette di farcry2 mi è sembrato di intravedere peruna frazione di secondo un quadrato nero piccolino svanito subito e basta per tutto il tempo dei test e giochi...
come lo interpreto???

ho provato anche a lavorare sulla mem ma direi che il 1025 è il suo perche appena calo gia a 950 noto che l elaborazione immagine e i fps calano subito verso valori stock....

come è da considerare un oc che aumenta i fps di 6fps??

grazie a tutti spero che possa essere utile
 

peppe22

New member
diciamo che come hai notato tu stesso la 5470 è una scheda che sale moooolto in overclock(probabilmente grazie al voltaggio alto,che però nel tuo caso non inficia la temperatura)...ora il mio consiglio è uno:nei giochi in cui la 5470 stock riesce ad andare a buoni dettagli/risoluzione ti conviene non usare overclock(sarebbe solo un doping inutile per la tua scheda video),invece nei giochi sono sotto i 25fps quei 6 fps potrebbero esseti vitali!...cmq 6 fps non sono pochissimi,è un buon guadagno,certo se consideri che sale di oltre 200mhz ci si aspetterebbe un 10fps in piu minimo ma evidentemente l'architettura della gpu è fatto per avere già prestazioni quasi massime alle frequenze base
 

spiderbo

New member
grazie ancora...
e grazie delle spiegazioni...
i test continuano...ho fatto un po di prove con il bench di farcry2 a cui sto giocando ora....
da stok con tutto al max sto sui 14 fps circa...
passaggi intermedi fino a provare i 950/1025 riesco ad ottenere 25fps praticamente tutto max (con risoluzione 13** /1020) e gia va molto meglio...

penso che cmq i fps dipendano da gioco a gioco cioe prima ho fatto medal of honor airborn senza oc e tutto max e gira fluido fluido...

ho capito il tuo consiglio e difatti lo seguiro creando un "tasto" boost per l oc cosi quando ne ho bisogno passo a quello...per il resto se vedo che gira tutto liscio lascio lo stock....

grazie per avermi seguito
 

peppe22

New member
ecco nei giochi il boost si nota molto piu che nei benchmark...cmq vedo che hai capito la filosofia da seguire per evitare di stressare(a lungo andare) troppo il pc
 

fabbro76

New member
Signori buongiorno
Piccola premessa: ho letto diverse guide comprese quelle qui sul foro, consapevole dei rischi...

Vengo al dunque....
Sono riuscito a fare un oc sulla radeon del mio note che monta una radeon mobility 5470 stock: 750mhz core 800 mem tmin 40 t max 57
usando rivatuner e modificando il suo cfg mi consente di fare l oc.

ho portato i valori a 850mhz core e 1025 mem tmin 45 t max 65
risultati ottenuti dopo 1h di farcry2,3 giri di 3dmark03, kombustor 30 min
senza notare errori o artefatti

su 3dmark03 sono passato da 10000 (circa) tutto stock a 11900 (circa in oc) devo segnarmi bene gli amumenti di fps ( se interessa posso postarli per paragone e per aiutino per me)

ora: che ne pensate??? basta come stress per confermare la stabilita???
che danni posso rischiare a salire ancora con i mhz?
secondo voi ha senso spingere ancora?? a patto di rispettare le t senza problemi grafici...

mi piacerebbe discutere con voi di questo
grazie del supporto
Ciao, ho recentemente preso un nb con una 5470 da 1gb ram dedicata. potrei sapere cortesemente i passaggi da eseguire su rivatuner per overcloccare la scheda? grazie mille in anticipo.