gringox49

New member
Posseggo un notebook Hp nx 6310, lavoro con fotoritocco e necessito di memoria, avevo installato 2 Gb 1+1, Ho installato 4 Gb 2+2, ma il computer non funziona, i dati tecnici rilevati su vari siti danno che si puó installare fino a 4GB. Qualcuno mi puó dire come fare? Grazie!
 

ilanur

New member
hai spinto la ram fino in fondo?
comunque può darsi che la ram che hai acquistato sia difettosa, prova con un modulo alla volta e vedi se con uno solo dei 2 il pc parte.
è piuttosto frequente che le ram nuove siano rotte o malfunzionanti.
 

K88

New member
Sull' nx6310 se non sbaglio devi anche smontare la tastiera per accedere al secondo slot altrimenti dal vano puoi sostituire un solo modulo: sicuro di aver rimontato tutto per bene?
Comunque non ti nego che ho un pò di dubbi su questo upgrade, infatti secondo il service manual dovresti poter montare massimo moduli da 1 GB di tipo PC2-5300 oppure PC2-4200 per raggiungere complessivamente i 2 GB.
Leggi qui http://bizsupport2.austin.hp.com/bc/docs/support/SupportManual/c00805752/c00805752.pdf pagina 9 e 73: nel primo caso c'è scritto espandibile fino a 2 GB (complessivi), nel secondo si può notare che non esistono moduli da 2 GB disponibili come ricambi (ci sono solo da 256 MB, 512 MB e da 1024 MB).
In qualsiasi caso prova ad inserire un modulo alla volta, magari come dice ilanur si tratta di un modulo difettoso e il Service Manual può sempre non essere aggiornato.
 

K88

New member
Non il processore, intendo il chipset (lo vedi vicino al modello di scheda madre). Un esempio è Intel 945PM, ma non credo sia il tuo caso.
 

antonpaco

New member
abbiamo lo stesso pc, ci sono vari modelli alcuni dei quali gestiscono 4 ram, altri 2 ram, dipende dal tipo dis cheda, la 940 regge 2 giga, la 950 ne regge 4, ecco spiegato l'arcano.