soren

New member
Buongiorno.

Da qualche mese sono possessore di un HP Pavilion dv7-1080el che utilizzo prevalentemente per giocare a World of Warcraft.
Il portatile è dotato di una 9600M GT ddr2. Gioco con risoluzione 1440 x 900 e effetti video medio/bassi di default impostati dall'applicazione.

Il problema per cui scrivo è che non resco a giocare in raid da 25, il gioco inizia ad andare a scatti, i FPS scendono da 60 a 30, e in pochi secondi vengo sistematicamente disconnesso.
Non capisco se sia sia un problema di scheda, oppure di scambio dati (connessione), o altro... Ho anche provato a ridurre la risoluzione e abbassare ulteriormente gli effetti video, ma senza risultato.

Mi sapete dire se la 9600M GT è performante per WoW con risoluzione 1440 x 900? Se devo modficare qualche tipo di impostazione? Se ci sono altre segnalazioni di queso tipo?
Oppure devo cercare altrove la soluzione al mio problema?


Grazie,
Saluti
 

ilanur

New member
a me il problema pare della connessione, o al limite della cpu ma non credo proprio.. assicurati di giocare col profilo Prestazioni Elevate.
che operatore telefonico hai?
 

soren

New member
Ok, questa sera controllerò il profilo, ma credo sia già quello corretto.
L'operatore è Tele2, fino alla WOTLK non ho mai avuto problemi, ma credo a questo punto tornerò con Telecom, anche se non sono certo sarà un provvedimento risolutivo.

Grazie per aver risposto.
Ciao.
 

ilanur

New member
tele2, insieme a libero non è tra i migliori operatori italiani, che già di per sè sono scadenti. se il server è all'estero e ti connetti alle ore di punta ( 18:00 ora italiana per esempio) è probabile che il tuo ping salga oltre il limite consentito dal server e tu venga cacciato. ciao.
 

Squottolino

New member
non credo sia problema di scheda video in quanto wow non è un gioco "pesante" in quanto la grafica è un po' datata....io riuscivo addirittura a giocarci con una scheda video integrata(una delle prime) a risoluzione minima....non so con wotlk.....prova a vedere se è la cpu, o le ram (chi gioca a war dovrebbe capire), oppure le temperature che si raggiungono(già, nei raid ci sono piu problemi e me lo ricordo....)
 

soren

New member
Escludo sia un problema di CPU o di Ram, dalle opinioni che sto raccogliendo sembra proprio un problema di connessione.
Con la WOTLK hanno aggiunto svariati effetti grafici che hanno fatto aumentare i requisiti hardware. Inoltre a causa di non precisati difetti di programmazione, in corso di analisi da parte degli sviluppatori, si verificano numerosi casi come il mio di disconnessione e lag durante i raid.

Grazie per aver risposto.
 

shiver

New member
:eek:hmy: oh mamma, anche io soffro delle stesse problematiche.

ho cominciato a osservare bene la % di cpu in uso e ho visto che non era assolutamente coerente con le applicazioni in uso.

ho preferito formattare.

ora va un pò meglio ma non supero i 30fps anche in zone non densamente frequentate.

in raid da 25 è un delirio ... casto ma praticamente sto ferma.

ho provato a vedere se si trattava di un problema di connessione (ho alice) dato che sno in wireless, ma anche col cavo non cambia nulla.

secondo voi la situazione è migliorabile o devo farmene una ragione?

ps: questa è la mia macchina http://www.digital.it/prodotti/S5659098/acer-aspire-5930g733g25mn.html
 

soren

New member
Ciao Shiver,

fai un giro nel Technical forum di WoW-Europe e troverai centinaia di post che lamentano problemi, prevalentemente in raid da 25, di:

- Disconnessione
- Lag
- Fps bassi

I nuovi effetti, soprattutto AOE, introdotti con la WOTLK richiedono capacità di elaborazione sproporzionate, e i volumi di dati scambiati con i server Blizzard mettono a dura prova le normali connessioni.
Con la patch 3.0.8 (uscita in ritardo proprio per questo motivo) le cose avrebbero dovuto migliorare, ma così non è stato.

Io sto cambiando operatore telefonico, ma non mi stupirei di avere gli stessi problemi anche cn quello nuovo.
Aspettiamo fiduciosi...

http://forums.wow-europe.com/thread.html?topicId=7290109743&sid=1&pageNo=1
(poi vai alle ultime pagine, dalla 20 in poi)
 

shiver

New member
tnx x la dritta

spero che le lamentele di massa possano servire a migliorare la situazione :unsure:

così è ingiocabile.

:dry:
 

Dedmanwalkin

New member
WotlK è più pesante graficamente di TBC... anche se devo ammettere che i grafici Blizzard meritano davvero una lode per questa ultima espansione :)
Non ho provato nei raid da 25, perchè non ho una gilda e al massimo faccio qualche heroic o expo in tranquillità, ma immagino che anche io col mio notebook potrei avere qualche rallentamento.. tuttavia ritengo si tratti di linea internet piu che di scheda video.
Aggiorna i driver della scheda, tieni il PC pulito e controllato e se serve fai una deframmentazione... non so che altro consigliarti :\
Hmm se non fosse così tardi andrei a tirare per fare il 75 col Death Knight :p

Notte notte