tigerman99

New member
Ciao ragazzi,

la mia è l'ennesima richiesta di aiuto.
Le mie esigenze, in ordine di importanza sono:
- navigare in internet;
- trasportabilità (al massimo un 15,4 ma non un netbook,preferibilmente un 13,3);
- guardare film e ascoltare musica (magari collegandoci il plasma);
- durata nel tempo (che non mi diventi obsoleto domani);
- una estetica accattivante;
- meno spendo e meglio è (max 1000).

Mi sono innamorato del Mac in alluminio ma sicuramente sarebbe sprecato per l'uso che ne farei!
Consigliatemi e consigliatemi anche dove comprare (anche online non disdegno purchè sia garantita l'assistenza).
Grazie a tutti quelli che mi leggeranno e risponderanno!
 

Galadh

New member
Allora intanto grazie per aver descritto in maniera approfondita e precisa le tue esigenze fin dal primo messaggio. Innanzitutto, come hai intuito, credo che l'acquisto di un Mac per queste esigenze, specie se la licenza del MAC OS X non viene utilizzata, è fortemente debilitante dal punto di vista prestazioni/prezzo, quindi nonostante fosse uno dei candidati mi sembra fuori strada per 1000 euro.
Diciamo che se vuoi rimanere sulla diagonale da 13.3 pollici, ci sono alcune offerte, non tutte accattivanti e non tutte molto performanti, ma fortunatamente per navigare su internet basta un processore decente, mentre per vedere i film è più che sufficiente una scheda video di fascia bassa con decoding hardware. Va segnalato anche che se vuoi collegarci il plasma, servirebbe una bella uscita HDMI, comune a molti notebook ma non a tutti (vedi Sony Vaio SR e CS, due ottimi possibili candidati che si fanno scartare a priori per questi evidenti difetti).
Come modelli da 13.3 pollici ti segnalo:
HP Pavilion dv3550el e dv3650el (belli e completi per le tue esigenze, ma forse costosi)
Asus F6V (disponibile in 4 fantasie, forse non proprio accattivanti, anche se originali)
Toshiba Satellite U400 (versione con grafica dedicata, anche se abbastanza anonimo secondo me)
Samsung Q310 (molto leggero, velido ed economico, ma non piace a tutti)
Dell Studio XPS 13 (Ha il vantaggio di essere configurabile e plasmabile a piacimento)
Da 14.1 pollici l'offerta è un pò limitata, visto che è un segmento quasi di nicchia, che probabilmente verrà presto abbandonato dai produttori (vedi HP Pavilion dv4). Ci sarebbe il Vaio CS ma essendo allergico ai plasma on s'ha da fare, oppure l'Asus F8V, valido ma di sicuro tutt'altro che accattivante.
Arrivando ai 15.4 pollici l'offerta di allarga in maniera incredibile, ma la portabilità peggiora. Va detto però che con 1000 euro puoi prendere un notebook da 15.4 pollici veramente molto potente e valido, molto più rispetto ad un 13.3 pollici dello stesso prezzo. L'esempio lampante di queste settimane è l'Asus X5AVN / Pro5AVN (N50VN retail, anche se in alcuni posti è chiamato erroneamente con questo nome, pur essendo per l'appunto la versione retail) a 999 euro, con una configurazione top per la fascia consumer, con tanto di processore Intel Core 2 Duo T9400, Nvidia GeForce 9650M GT e schermo da 1440x900 pixel, che ti permetterebbe di fare ben altro che guardare film e navigare su internet, mantenendo comunque un aspetto dignitoso ed un peso non eccessivo.