4ndr3w

New member
Ciao a tutti. Ho pensato di registrarmi per potermi consultare con voi per l'acquisto di un Notebook.
Innanzitutto dico che mi servirebbe per grafica e giochi (quindi buona gpu) e montaggio video (buon processore).

Ho adocchiato qualche modello, anche prendendo spunto dai vari topic di supporto sull'argomento.
Sarebbero:

- Samsung R710-AS03
Intel Core 2 Duo 2.26 Ghz
Ram 4 GB ddr3
Nvidia 9600m gt gddr3 512 MB
hdd 320 GB @ 5400 rpm.

- Acer 5930
Intel Core 2 Duo 2.53 Ghz
Ram 4 GB ddr2
Nvidia 9600m gt gddr3 512 MB
hdd 320 GB @ 5400 rpm.

Punto parecchio sulla frequenza, perché penso che per gli utilizzi che ne devo fare siano tra le cose più importanti, e perchè vorrei portarlo avanti nel tempo parecchio.

Sostanzialmente non sono riuscito a trovare un Notebook con i requisiti che volevo da nessuna parte. Se infatti il Samsung ha le ddr3 sia sulla Ram sia sulla scheda video, si ritrova un processore già vecchio.
Invece l'Acer ha un processore buono, ma la Ram non è più ddr3.
Inoltre: avendo questo prezzo relativamente basso (specialmente il Samsung) i materiali rimangono comunque buoni?

Avreste quindi da consigliarmi un pc con tutte queste caratteristiche dette? O pensate che la ddr non influisca poi così tanto sul rendimento generale?
(Tra l'altro ci sarebbe, ma non avrei voglia di tirar fuori 2200 euro e fischia per il macbook pro...)

Grazie in anticipo:)
 

mn7

New member
Samsung R710 è un 17 pollici, l'Acer invece un 15,4
non è la stessa cosa. quindi già il formato dello schermo potrebbe essere determinante

la memoria DDR3 è meglio, ma anche una DDR2-800 se la cava, direi di non fissarsi

hai individuato i due brand che al momento attuale vendono i notebook con le configurazioni piu' spinte al prezzo piu' basso. aggiungerei solo MSI

cerchiamo di partire dal display:15 o 17"?
 

4ndr3w

New member
Eh, sullo schermo non avrei molti problemi, è per questo che non lo ho considerato. Dici che su quegli schermi diversi le prestazioni risultino differenti? Non ho controllato le risoluzioni...

In ogni modo, ripeto, sulla ampiezza dello schermo non avrei grossi problemi, diciamo comunque 15" per la questione portabilità.
 

Sid

New member
restando sulla serie R di Samsung c'è il modello da 15 pollici, Samsung R560

poi se vuoi sapere altri 15,4 pollici di successo, ti faccio qualche nome:
HP Pavilion DV5, Asus M50, Toshiba Satellite A300

se vuoi qualcosa di potente nel gaming ma a buon prezzo, ci sarebbe MSI X620
 

4ndr3w

New member
Grazie per le risposte, ho dato un'occhiata alle vostre proposte, ma non mi soddisfano abbastanza per l'acquisto...forse soprattutto perchè non mi spiego il processore lento del Samsung e credo che i suoi materiali non siano sufficientemente buoni (surriscaldamento ecc) contraddicetemi pure e ne sarò contento. :whistle:

In definitiva conoscete quindi altri notebook con le ram ddr3, scheda video nvidia9600m o superiore gddr3, e anche un processore superiore a 2.26ghz? Sapete altrimenti se debbano uscire nel corso di pochi mesi a venire? Sono disposto a sentire qualsiasi prezzo :pinch:
 

K88

New member
Per il Samsung R710 se ti interessa c'è anche una recensione sul sito. Sinceramente non ho notato questo problema dei materiali (che tra l'altro mi sembrano molto buoni, anche meglio di Acer) ne il problema del surriscaldamento, però sinceramente non saprei dirti come si comportano i Samsung da 15 pollici.
 

4ndr3w

New member
Ok credo infine di aver ristretto il campo a due notebook. Volevo farmi consigliare da voi su quale fosse il migliore:

Asus X5avn-as036c
core duo 2 p8600, 2,4 Ghz
4 Gb ddr2
nvidia geforce 9650m gt, 1 gb gddr2
320 gb 5400 rpm

samsung r560 ass3
core duo 2 p8400, 2,26 Ghz
4 Gb ddr3
nvidia geforce 9600m gt, 512 gddr3
320 gb 5400 rpm

Sarei più portato a scegliere l'Asus per via del processore, ma non mi va giù il fatto che le ram siano ddr2. Quale mi consigliereste tra i due? Altrimenti esisterebbe un notebook con entrambe le mie richieste ovvero sia processore decente sia ram ddr3?
Grazie:)
 

K88

New member
No, purtroppo le RAM DDR3 sono una rarità, ma alla fine non sono molto più performanti delle DDR2-667.....Però anche la differenza tra P8600 e P8400 è poca (cambia solo il clock di circa 200 Mhz).
A questo punto si può dire che RAM e processore si "bilanciano" tra loro, però bisogna notare che la scheda video del Samsung è più performante di quella dell'Asus (anche se non di molto).
 

4ndr3w

New member
Ah meglio una 9600m gt da 512 gddr3 che una 9650m gt da 1 gb gddr2?
Il p8400 del samsung è in grado di sfruttarla al massimo, spero...?!?
 

Galadh

New member
4ndr3w scritto:
Ah meglio una 9600m gt da 512 gddr3 che una 9650m gt da 1 gb gddr2?
Il p8400 del samsung è in grado di sfruttarla al massimo, spero...?!?
Si confermo avendo a disposizione i bench di entrambe le schede: la 9650M GT è inferiore alla 9600M GT GDDR3, anche se ci si avvicina parecchio. Va detto anche che ovviamente la 9650M GT DDR2 scalda meno in virtù di memorie con frequenza dimezzata.
Si il P8400 mi sembra assolutamente adatto a gestire schede video di fascia media senza alcun problema. Bisogna andare parecchio più in basso per assistere al cosiddetto collo di bottiglia. Naturalmente questo vale parlando di applicazioni come i videogiochi: ovviamente la differenza con processori di classe differente come il T9400 si fa sentire quando è chiamata in causa direttamente la potenza computazionale della CPU.