Ferrucci

New member
Salve a tutto il forum,
mi sono deciso a cambiare il mio vecchio notebook...sinceramente non ho un idea ben precisa di cosa acquistare...da considerare che il mio utilizzo si limita alla navigazione su internet e alle normalissime cose che si possono fare su un pc...sicuramente preferirei un notebook votato alla multimedialità...
Considerate che preferirei non andare oltre i 750 euro...
Gli unici modelli che avevo visto erano:
Sony vaio fw11e
Hp pavilion dv5-1020el
Acer aspire 5930g
Se avete altri pc da consigliarmi vi sarei grato...
 

Mandi

New member
Ciao anzitutto...

Hai scelto tre valide possibilità. In quella fascia di prezzo parlare di "multimedialità" è un po' difficile. Il solo che va in tal direzione è il Vaio (schermo 16:9 e su alcuni modelli c'è anche il lettore BluRay). Detto ciò, siamo decisamente fortunati: dati infatti i tuoi utilizzi non abbiamo problemi di hardware e possiamo scegliere anche un Nb con scheda video di fascia bassa (ATI3450 / nVidia GF9300). Naturalmente il processore dovrebbe però essere almeno un P8400.

Come scelte ulteriori a quelle da te postate va sicuramente tenuta in considerazione la SERIE A300 di Toshiba, che oltre ad offrire un ampio ventaglio di scelte, garantisce anche una ottima qualità.

Come detto però, dando per assodato che tutti questi modelli si equivalgano, per la multimedialità la scelta naturale è il Vaio. Questo modello in particolare non monta il lettore BD, ed ha una Ram di 3Gb su cui si può sorvolare...la sola cosa che mi chiedo è se riesci a farlo ricadere all'interno dei 750euro...
Se riuscissi ad alzare un po' il budget potresti avere il 21e, che è tanta roba (840euro, ma visto che l'11e non si trova a 750 lo sforzo non sarebbe enorme...che dici? Troppo?).

Riguardo al Toshiba di cui ti parlavo prima, io ti indirizzerei verso questa offerta che ho trovato proprio ieri. Il prezzo è davvero ottimo se si pensa che monta un P8600. Come ti ripeto poi la qualità Toshiba è ottima, tanto che ci si chiede ancora come faccia a proporre questi modelli a prezzi così concorrenziali...ci sono comunque poi anche altri modelli A300 che possono fare al caso nostro, ma facciamo una cosa alla volta...

Intanto valuta questi miei ragionamenti e poi ci risentiamo...

Ah, dimenticavo: i modelli Hp ed Acer a cui fai riferimento tu montano un processore P7350 ed una scheda video di fascia media, sicchè li terrei da parte per il momento. Meglio infatti privilegiare il processore se non necessitiamo di una scheda video potente...
 

Ferrucci

New member
Ti ringrazio infinitamente x la risposta chiarissima!Effettivamente anch'io avevo preso in considerazione la serie A300 di Toshiba, solo che poi mi ero indirizzato verso l'hp in quanto aveva il tv-tuner, che poi a conti fatti non sò quanto mi possa essere utile...effettivamente x quanto riguarda la scheda video non mi ineterssa abbia prestazioni mostruose visto che il "gaming" x me è arabo,piuttosto cerco un buon compromesso qualità-prestazioni e sicuramente un processore leggermente più potente farebbe al caso mio...Due domande: tra i pc da me elencati e il Toshiba qual'è che fornisce una miglior qualità audio? Ho visto proprio stasera in un negozio il samsung R610(fuori dal mio budget)che così a primo impatto mi è risultato molto bello...che mi dici in merito?
X il sony vaio,effettivamente dovrò chiedere uno sforzo poco gradito al mio portafoglio...intanto devo vendere il mio Compaq presario c700 che ormai poveretto ha fatto il suo tempo...
 

Mandi

New member
Riguardo all'audio i Toshiba sono davvero ottimi, ed è una cosa riconosciuta da molti.
Vedi quei due altoparlanti tondi sulla parte alta della tastiera? Sono della Harman-Kardon, ed offrono un ottimo suono d'insieme.
Una persona poco tempo fa ci aveva detto che aveva potuto paragonare dal vivo questi e quelli della Altec design di Asus (mica l'ultimo arrivato) e diceva che non c'era confronto. Quindi direi che l'audio è ottimo.

Riguardo al Samsung R610 credo sia un buon prodotto. Samsung ha maturato una certa esperienza e sta proponendo dei buoni prodotti (come tradizione del marchio).
Detto in tutta franchezza però Toshiba, Asus e Dell producono i migliori Nb...

Ah, una cosa. Molti credono che aspettando i prezzi si abbasseranno. Non è così. Questi prezzi sono infatti già ottimi e le offerte vanno prese al volo: non di rado infatti ci sono persone che si mangiano le mani per aver aspettato troppo. Ti assicuro che quel prezzo per un Nb che monta un P8600 e con quella qualità difficilmente lo troverai ancora...tanto è vero che in questo momento non ve ne sono altre di simili.
 

Galadh

New member
Tutto sommato per multimedialità sfrenata di tipo cinematografico e gran qualità, a questo prezzo ho sempre trovato estremamente convenienti questi due modelli:
Sony Vaio VGN-FW11E
Sony Vaio VGN-FW11L
Entrambi con ottima potenza computazionale per il prezzo (Core 2 Duo P8400), nessun problema nella riproduzione dei video, grazie alla grafica dedicata con decodifica hardware, e soprattutto una qualità ineguagliabile a livello video.
Entrambi a 799 euro offrono qualcosa che gli altri non possono offrire: uno schermo da 16.4 pollici LCD X-black da 1600x900 pixels (e non 1366x768 come i 16 pollici di fascia bassa).
La qualità di Sony ovviamente non è tangibile da parte di HP, Acer, Toshiba e Dell, che si assestano su livelli consumer medi.
In particolare trovo interessante il modello FW11L che offre Blu-Ray e 250GB di capienza. Meglio 250GB di hard disk + Blu-Ray che 320GB senza Blu-Ray.
 

Ferrucci

New member
Vi ringrazio ancora x le risposte...mi sono fatto abbastanza chiarezza dentro di me e a questo punto credo ricadrò su uno tra il Toshiba A300-1kt o un modello del Sony Vaio (fw11e,fw11L e se al limite il mio portafoglio me lo concedesse l'fw21e). Un'ultima domanda...tra i modelli sopracitati secondo Voi qual'è che scalda di più?
Vengo dall'attuale esperienza del mio Compaq che definire una stufa è poca cosa...spesso la ventola fà un tale rumore da risultare fastidiosa...
Grazie mille e scusate se le mie domande possono essere risultate banali e scontate;)
 

Galadh

New member
In linea di massima dovrebbero essere simili e similmente meglio del tuo vecchio notebook, grazie alla riduzione del processo produttivo per la realizzazione dei chip degli ultimi anni. Il Toshiba ha un case ridotto ma mi sembra abbastanza "spesso", e quindi spazioso per una buona areazione, mentre il Sony, pur essendo molto sottile, ha un case più largo e quindi allo stesso modo dovrebbe beneficiare dello spazio in larghezza. Comunque entrambi non hanno molto da dissipare, per i motivi sopracitati.
Nel caso sarebbe interessante il riscontro di qualche possessore di questi notebook.
 

Squottolino

New member
Mandi scritto:
Una persona poco tempo fa ci aveva detto che aveva potuto paragonare dal vivo questi e quelli della Altec design di Asus (mica l'ultimo arrivato) e diceva che non c'era confronto. Quindi direi che l'audio è ottimo.

/quote]


sono davvero cosi migliori gli harman kardon rispetto alle altec lansing?
 

Ferrucci

New member
Galadh scritto:
In linea di massima dovrebbero essere simili e similmente meglio del tuo vecchio notebook, grazie alla riduzione del processo produttivo per la realizzazione dei chip degli ultimi anni. Il Toshiba ha un case ridotto ma mi sembra abbastanza "spesso", e quindi spazioso per una buona areazione, mentre il Sony, pur essendo molto sottile, ha un case più largo e quindi allo stesso modo dovrebbe beneficiare dello spazio in larghezza. Comunque entrambi non hanno molto da dissipare, per i motivi sopracitati.
Nel caso sarebbe interessante il riscontro di qualche possessore di questi notebook.
Quindi, a questo punto a me l'ardua sentenza anche se mi sembra a parer tuo i Vaio leggermente superiori al Toshiba...