3fts

New member
Buongiorno a tutti,
Dovrei acquistare un nuovo portatile notebook/ultrabook che sia leggero e veloce e non essendo un esperto posto qui alcuni modelli di cui sono interessato

Il computer mi servirebbe per utilizzare programmi di calcolo come ad esempio "matlab", navigare, guardare film in streaming, no gaming.

budget massimo 600€ consigliatemi voi per favore!!! :))

-ultrabook asus f550cc-xx334h (629€), intel core i7 3537U (2GHZ), hard disk 500GB, 15,6 pollici, ram 4 gb (fino a 8), peso 2,3kg, batteria 4 celle

-ultrabook asus s500ca-cj023h (629€ offerta invece di 799), intel core i7 3517U (1,9GHZ), hard disk 500gb + 24gb flash, 15,6 pollici, ram 4 gb, peso 2,1kg, batteria 3 celle, schermo multitouch

-acer aspire v5-472-5334g50aii (499€), intel core i5 3337U (1,9GHZ), hard disk 500gb, 14 pollici, ram 4gb (fino a 12), peso 1,85kg, batteria 4 celle, ottimo design

-ultrabook asus s500ca-cj005h (599€), intel core i5 3317U (1,7GHZ), hard disk 500gb + 24gb sdd, 15,6 pollici, ram 4gb, peso 2,1kg, batteria 4 celle

-asus s56cm-xx047h (499e invece di 599), intel core i3 3217U (1,8GHZ), hard disk 500gb + 24gb sdd, 15,6 pollici, ram 4gb, peso 2,3kg, batteria 4 celle

non ho postato schede grafiche perchè non sono interessato a giocarci!!

ringrazio tutti in ancitipo per eventuali consigli!!
 

Dgenie

Active member
hai scelto tutti modelli con processori a basso voltaggio (tipo ultrabook) ma non tutti sono ultrabook, alcuni ad esempio non hanno lo SSD che è indispensabile per potersi qualificare come ultrabook
non so quanto sia impegnativo matlab, spreme molto le capacità di caclolo della cpu?
 

3fts

New member
Ho scritto ultrabook davanti al modello perchè sui vari siti ho trovato quei modelli nella sezione ultrabook. Matlab non è molto impegnativo come programma... Ma anche se fosse con i processori e la RAM sopraelencati potrei riscontrare problemi di velocità?? Per quanto riguarda l'SSD è indispensabile ?? Non me ne intendo molto scusarmi
 

Staff

Moderator
parliamo di notebook o ultrabook di fascia media, quindi non montano VERI SSD ma piccoli SSD mSATA con funzioni di cache accanto agli HDD tradizionali, diciamo che dove hai lo SSD in funzione di cache le prestazioni sono un po' più brillanti
 

3fts

New member
ma per le mansioni che ho elencato sopra voi che processori consigliate? i3, i5 o i7? la differenza è molta?
è giusto che il voltaggio dei processori degli ultrabook sopraelencati sia diciamo "basso"?
a livello di raffreddamento come sono gli asus??:confused::confused::confused:
 

Dgenie

Active member
sono tutti processori a basso voltaggio, quindi non hai una differenza di core, sono tutti dual-core
il gap fra i5 e i7 in questo caso è solo in termini di frequenza, di velocità della CPU mentre l'i3 non ha Turbo Boost quindi ha proprio qualcosina in meno dal pdv tecnologico
 

3fts

New member
parliamo di notebook o ultrabook di fascia media, quindi non montano VERI SSD ma piccoli SSD mSATA con funzioni di cache accanto agli HDD tradizionali, diciamo che dove hai lo SSD in funzione di cache le prestazioni sono un po' più brillanti
che difference c'è tra SSD mSATA e veri SSD?? per 24-32gb di ssd fanno cosi' tanto la differenza? o per sentire una differenza di prestazioni bisogna arrivare fino a 128gb o piu'? ovviamente ho visto sui vari siti che i prezzi salgono all'aumentare dell'ssd. eventualmente si può comprare un ultrabook senza ssd e poi montarla in seguito?:confused:
 

Dgenie

Active member
mSATA è un'interfaccia un po' particolare, in pratica utilizza dimensioni della scheda e connettore PCIe minicard (quelli usati per i moduli WiFi per intenderci) interfacciandoli pero' con un controller SATA per supportare lo storage
è una soluzione un po' di compromesso trovata dall'industria in attesa che si definiscano nuovi standard di interfacce e connettori

gli SSD comuni invece sono interfacciati SATA come gli hard disk. anche SATA è un'interfaccia che sta stretta agli SSD ma almeno nasce per lo storage

di solito gli SSD mSATA hanno piccoli tagli e vengono usati solo per accelerare le prestazioni del sistema in funzione di cache anche perché l'area a disposizione è limitata e diventa molto costoso infilarci molti package NAND Flash
 

3fts

New member
Alla fine ho optato per l'asus f550cc-xx334h in offerta con sconto del 10% da 649€ l'ho acquistato a 585€. Riporto le caratteristiche ditemi cosa ne pensate:

intel core i7 3537U (2.00GHZ)
hard disk 500gb
15,6 pollici
ram 4gb (fino a 8gb)
peso 2,3kg, altezza 3.10 cm (ma è molto sottile)
batteria 4 celle
scheda grafica GeForce 720m com 2 GB dedicati