vindef

New member
macbook 13''
2.0GHz
Processore Intel Core 2 Duo
2GB di DDR3 Memoria
Disco rigido da 160GB1
Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M
1199

mi piacerebbe avere il vostro parere su questo notebook, certo la dotazione hardware non è il massimo ma esteticamente sembra veramente molto bello e anche il display pur se piccolo appare molto luminoso. che ne pensate li vale questi soldi?
 

Mandi

New member
vindef ha scritto:
...certo la dotazione hardware non è il massimo ma esteticamente sembra veramente molto bello e anche il display pur se piccolo appare molto luminoso. che ne pensate li vale questi soldi?...
Voglio vedere chi riuscirà a rispondere a questa domanda...:p
Chi si compra un Apple non si deve chiedere se quello che sta comprando vale o meno quei soldi. Lo fa e basta: lo fa perché sa che sta per comprare un Apple. Apple esce da ogni logica. Siamo di fronte a qualcosa che non può essere paragonato ai "comuni" notebook...
Esteticamente è magnifico. Sfido chiunque a dire il contrario, ma con Apple il normale conto non si può fare.
Vale quei soldi? Razionalmente ASSOLUTAMENTE NO.
Ma qui non siamo nel campo dell'irrazionale, quindi se la vediamo sotto un'altra ottica LI VALE ECCOME. Li vale perché quando te ne andrai a zonzo con lui sotto il braccio verrai riconosciuto.

Parlando di quello che "c'è dentro", ti sei informato bene? Mi riferisco alla scheda nVidia che monta processori Penryn, alla nuova touchpad in vetro, a come è stato lavorato "il guscio esterno" ecc ecc? LEGGI QUI (se non lo hai già fatto).

Convinto ancora che si possa parlare di "vale" o "non ne vale la pena"? Queste sono soluzioni uniche che nessun altro monta...questo è Apple...
 

Galadh

New member
vindef scritto:
mi piacerebbe avere il vostro parere su questo notebook
Allora la risposta è semplice. Lavori, o dovrai lavorare su Mac OS X? Se si penso che non ci sia molto da dire, dal momento che pur avendo la possibilità di installare il Mac OS su un normale notebook, questa è una pratica che costituisce una violazione della licenza Apple. Per cui, pur essendo il rapporto prestazioni/prezzo sicuramente inferiore rispetto alla stragrande maggioranza delle soluzioni presenti sul mercato, in tal caso sarebbe una scelta obbligata.
In caso contrario lo sconsiglio vivamente per vari motivi:
1)A che pro acquistare un notebook con una costosa licenza che non si può rifiutare per utilizzare altri OS con bootcamp?
2)Il rapporto qualità/prezzo non è a mio parere molto onesto; in particolare non mi piace per nulla l'approccio di montare solamente 2GB di memoria RAM o hard disk di dimensioni infime, sapendo che l'utente li configurerà online pagandoli il triplo di quello che valgono (e le RAM - Hard Disk utilizzate non le produce Apple ma le compra, per cui non sono "speciali".)
3)La carenza di interfacce è un modo, sempre a mio parere personale, per tentare di mettere all'angolo l'utente, cercando di far si che questo si avvalga di altri servizi Apple a pagamento. Ha senso se l'acquirente vive già nell'ecosistema Apple, altrimenti no.

Detto questo, se vengono rispettati i soliti standard: si, gli Apple acquistano ed utilizzano display di qualità molto buona.
E la grafica integrata, secondo le statistiche a mia disposizione, si piazza esattamente a cavallo tra la GeForce 9200M GS e la 9300M GS.
 

vindef

New member
avete ragione in tutto però io volevo chiedervi questo: secondo voi la qualità costruttiva dei macbook (schermo tastiera plastiche in generale e quant'altro) è così superiore rispetto ad altri notebook tale da giustificare il prezzo piu' elevato rispetto alla dotazione hardware oppure è solo scena?
 

aro24

New member
Galadh scritto:
E la grafica integrata, secondo le statistiche a mia disposizione, si piazza esattamente a cavallo tra la GeForce 9200M GS e la 9300M GS.
Galadh ma secondo te giochi fps sono giocabili?
 

aro24

New member
un altra domanda: qualcuno sa se sul macbook pro (15'') c'è la possibilità di usare l'hybrid sli tra la 9400 integrata e la 9600 dedicata?
 

Galadh

New member
No, niente FPS, perlomeno di ultima generazione, a meno di non impostare dettagli e risoluzione al minimo. Equivale ad una scheda di fascia bassa, e soprattutto con memoria condivisa dalla (poca) RAM.
I MacBook hanno una ottima qualità costruttiva, nessun dubbio. In particolare le versioni con chassis in alluminio sono molto buone.
Non c'è però nessun abisso con le soluzioni di altre marche al top come Sony ed Asus (a parte lo stile che può piacere o non piacere); è per questo motivo che oggettivamente Apple non ha convenienza, ed almeno io personalmente lo consiglio solo per il lavoro su Mac Os X.
Per giocare è sicuramente una pessima scelta: ci sono tantissime alternative che allo stesso prezzo offrono potenza incomparabile.