MajinVegeta21

New member
Buonasera a tutti, sono uno studente universitario in cerca di un nuovo notebook. Mi piacerebbe avere un dispositivo leggero e comodo da trasportare, quindi sicuramente un 15 pollici, ma allo stesso tempo performante.
Non sono un gamer, quindi non mi interessa che girino giochi molto dispendiosi di potenza. Al contempo però mi piacerebbe avere una certa reattività del dispositivo.
Avevo addocchiato il nuovo Dell Inspiron 15 serie 7000 che ha:
- intel core i7 5500u dual core
- 16gb di ram
- scheda grafica AMD Radeon R7 M270 con DDR3 da 4 GB
- 1 tera a 5400

Display due opzioni:
- FHD TL Touch 15,6" (1.920 x 1.080) [Touch-screen da 15,6 pollici con retroilluminazione LED, Truelife e e risoluzione FHD]
-Display touch-screen retroilluminato LED da 15,6'' con TrueLife e risoluzione UHD (3.840 x 2.160)

Secondo voi può andar bene per le mie necessità e fra i due schermi, quale dei due condigliereste?

Grazie mille
 

Staff

Moderator
è un notebook con una dotazione sopra la media, quindi ovviamente va bene
come processori, Intel sta puntando molto su questi modelli a basso voltaggio ma come prestazioni erano meglio quelli con suffisso HQ o MQ, quad core a voltaggio standard. se te li danno ancora come opzione tienili in considerazione anche se non recentissimi

lo storage a 5400RPM mi sembra un collo di bottiglia in quel sistema
la scheda video dedicata non ti serve a molto, è una opzione non modificabile?

lo schermo? beh se puoi permettertene uno 4K perché no...
 

MajinVegeta21

New member
è un notebook con una dotazione sopra la media, quindi ovviamente va bene
come processori, Intel sta puntando molto su questi modelli a basso voltaggio ma come prestazioni erano meglio quelli con suffisso HQ o MQ, quad core a voltaggio standard. se te li danno ancora come opzione tienili in considerazione anche se non recentissimi

lo storage a 5400RPM mi sembra un collo di bottiglia in quel sistema
la scheda video dedicata non ti serve a molto, è una opzione non modificabile?

lo schermo? beh se puoi permettertene uno 4K perché no...
A questo punto sto valutando l'opzione con 256gb di ssd e schermo 4k. Purtroppo il processore è sempre lo stesso.
Mi chiedo anche come mai solo Dell abbia implementato questo nuovo processore mentre tutti gli altri conocorrenti montino ancora l'i7 4510u
 

Sid

New member
da questo punto di vista è meglio. il 4510u è sempre a basso voltaggio quindi sempre su una fascia di prestazioni un pelo inferiore. a quel punto meglio il nuovo processore broadwell del DELL!
 

MajinVegeta21

New member
da questo punto di vista è meglio. il 4510u è sempre a basso voltaggio quindi sempre su una fascia di prestazioni un pelo inferiore. a quel punto meglio il nuovo processore broadwell del DELL!
Ma come mai i concorrenti non si adeguano? Dell ha una sorta di esclusiva per i primi mesi?
 

Staff

Moderator
si adegueranno tutti.. non ci sono esclusive
forse DELL avendo il meccanismo dei notebook configurabili BTO sul loro sito, riesce ad essere un pelo più veloce nell'adeguarsi all'arrivo delle nuove CPU. comunque verifica i tempi di consegna di questi portatili perché non vorrei che poi vogliono un mese per spedirtelo