ghisirds

New member
Ciao a tutti.
Ho dovuto comperare un Notebook nuovo in quanto in quello vecchio mi è saltato lo schermo lcd. Usando il pc per lavoro, non ho voluto badare a spese nell'acquisto ed ho preso un modello con lo schermo più grande e le prestazioni di alta gamma. Il problema è che, ahimè, provando questa sera a lanciare la stessa macro Excel su entrambi i PC, il nuovo è risultato essere molto più lento del vecchio... e non di poco (di 9 volte!): infatti il vecchio impiega 10 secondi ed il nuovo 90.
Ma di chi è la colpa, dell'hardware del pc o del sistema operativo? Infatti il nuovo Notebook monta Vista Home Premium mentre il vecchio XP Home. Sono entrambi due Asus ma mentre il vecchio monta un Intel Pentium M (il centrino) da 1,60 Ghz e 1,25 GB di RAM, il nuovo monta un Intel Core Duo T7500 da 2,20 Ghz e 2,00 GB di RAM.
Cosa devo fare ora: formatto tutto ed installo Windows XP oppure è proprio il processore che è più lento?
Ci possono essere altri motivi? (la velocità del processore è impostata via software al massimo su entrambi per questa prova)
Grazie a tutti
 

Galadh

New member
Re:Nuovo computer con Vista più lento del vecchio

Vorrei sapere se utilizzi la stessa versione di office. In quelle nuove spesso alcuni componenti aggiuntivi debilitano non poco e vanno disattivati forzatamente. La potenza del nuovo computer rispetto al vecchio è palese. Nel caso ricordati che con gli Asus è particolarmente facile effettuare un downgrade per passare ad XP ed ottenerne tutti i benefici velocistici.
 

ghisirds

New member
Re:Nuovo computer con Vista più lento del vecchio

ho fatto un test di cpu con superpi e il nuovo ci mette circa la metà.
Allora perchè con quella macro è così lento? ' un problema di office?
 

Galadh

New member
Re:Nuovo computer con Vista più lento del vecchio

Si sembrerebbe. O è colpa di qualche componenta aggiuntivo, oppure semplicemente problemi con Vista. Non so quale versione hai utilizzato ma so che alcune hanno problemi seri con Vista, pur essendo compatibili.