naga morich

New member
ciao! volevo qualche informazione su un possibile overclocking di questa scheda.
ho scaricato ntune e ho visto che c'e un'opzione chiamata "metti a punto il sistema", siccome dice che il computer potrebbe andare in crash la cosa mi preoccupa un pochino... come è meglio procedere?
è meglio aumentare manualmente le frequenze?
diciamo che non voglio spingerla troppo la scheda, non vorrei fare dei casini, però ho letto in giro che è possibile portarla alle frequenze di una 9700m gt, è giusto?

come frequenze di base n tune di da:
core 550
memoria 400

grazie
 

naga morich

New member
avevo gia provato a scaricare riva tuner, pero' mi dava come frequenze di default dei valori bassi, ossia core mi da 400, mentre dovrebbe essere 550 ( e il massimo valore impostabile è 600 )
memoria 400 e max si puo mettere 600
shader 800 e max si puo mettere 1200

è normale?
 

naga morich

New member
altra cosa:con ati tool se cerco di visualizzare il cubo mi dice:
the video card you have selected for overclocking in atitool does not seem to be used by windows.

eppure in setting appare il nome della scheda video..
 

naga morich

New member
di driver ho i 179.14.

poco fa con ntune(che funziona) ho provato pian piano ad alzare la frequenza core fino a 620 e memoria a 450 e ho fatto il 3dmark06 a 1024x768, di default facevo 5260, con queste frequenze sono passato a 5640 e la temperatura non è mai salita oltre i 70 gradi..

fino a quanto si puo arrivare con le memorie e core avendo comunque un margine di sicurezza?

secondo te posso continuare a provare con ntune o è meglio usare atitool?
 

ilanur

New member
qualsiasi programma va bene, ntune è ottimo, non vedo perchè non dovresti usarlo ;)
il collo di bottiglia è sicuramente la memoria ddr2, che purtroppo è difficile da portare oltre i 550-600 ( dipende dalla fortuna), la mia oltre i 550 non regge.
il core è un'altro discorso, secondo me a 650 ci arrivi senza problemi, tieni sempre d'occhio le temperature, ciao!
 

naga morich

New member
dunque ho provato con il core a 650 e memorie a 450 e la temperatura rimane sempre sui 70 gradi..
ho giocato anche a crysis per un po registrando le temperature, mai sopra i 73 gradi.. mi sembra una buona cosa! ( grazie dissipazione asus!):lol:

comunque su quale temperatura dovrei tenermi per stare tranquillo? perche da quanto ho capito il problema che puo dare l'overclocking è dato solo dalle temperature giusto?

il core ho provato anche sui 700 e le temperature si discostano di poco dai 70 gradi..
se le temperature rimangono a quel livello potrei tenere sui 700?

il 3d mark06 ora fa sui 6200!
 

naga morich

New member
questa è bella , stasera ntune non mi fa applicare le frequenze che decido io, cioè quando premo applica si imposta in automatico nessun overclock!:blink:
il bello è che non ho cambiato niente da oggi.. che siano gli aggiornamenti di windows?
 

ilanur

New member
alza la ram! 450 è pochissimo....
come non ti fa overclockare? hai aggiornato i driver video?
prova a riavviare ..