dani_ele83

New member
Ciao a tutti ,
sono nuovo nel forum e sono alla ricerca di notebook che abbia buone prestazioni
in funzione delle mie esigenze e a un prezzo che stia intorno ai 600-650€.
A dire il vero non ho esigenze pretenziose ma lo utilizzerei prettamente per la navigazione in internet , guardare filmati/film (da trasferire poi su tv) , ogni tanto qualche foto e magari per giochi più che altro gestionali.
Detto questo ho messo gli occhi su due modelli HP ma non precludo altre marche se ne avrete da consigliarmi.

I modelli sono :
HP ENVY 15-J108sl
Intel Core i5-4200M (2.50/3.10GHz, 3MB L3)
HD 1TB - RAM 8GB - Display 15,6"
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit
Audio Beats - 2 subwoofer HP Triple Bass Reflex
Scheda video NVIDIA GeForce GT 740M 2GB dedicata

oppure:
HP Pavilion 17-f000nl
Intel Core i5 4210U (1.70/2.70GHz, 3MB L3)
HD 750GB - RAM 8GB - Display 17,3" wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 840M 2GB dedicata

Del primo mi piace il fatto della risoluzione full-HD , la potenza del processore, e il sistema audio , di contro però la mancanza del lettore ottico e quindi niente SSD e lo schermo da 15.6" (forse un pò piccolo?)

Del secondo mi piace l'idea dello schermo da 17" , una migliore scheda video e il lettore ottico , di contro un processore inferiore, un formato immagine non full-HD.

Sapete darmi qualche consiglio e/o propormi altri modelli anche di altre marche mantenendo (600/650€) la stessa fascia di prezzo?

Ciao e grazie
Daniele
 

Sid

New member
io prenderei l'Envy. è inferiore come scheda grafica 3D ma a te non serve molta potenza su quel versante, in compenso ha un processore a voltaggio standarda che è decisamente più potente di quello a basso voltaggio del Pavilion
considera che Envy è la serie premium di HP quindi le finiture ed il design sono migliori dei Pavilion, poi è sempre una questione di gusti
 

dani_ele83

New member
Innanzi tutto grazie Sid per l'interessamento ,
siccome non sono proprio un esperto la scheda grafica dell'ENVY comunque mi permetterebbe di utilizzare programmi e/o giochi con grafica in 3D o rischierei che tra 2 anni è già ampiamente superata e non più performante?
Inoltre per il discorso legato al lettore ottico cosa mi dici , ho letto sui vari forum che il lettore ottico potrebbe essere sostituito da un SSD per velocizzare il notebook ma è davvero così importante? (ricordo che l'ENVY non ce l'ha)

In alternativa a questi due , hai qualche altro modello da consigliarmi?

ciao e grazie
 

Staff

Moderator
io ho fatto esattamente il contrario. mi sono messo uno SSD come drive principale ed ho spostato l'HDD nel vano del masterizzatore
 

dani_ele83

New member
Grazie a tutti e due per i consigli ,
vi ricordo che comunque il mio è un utilizzo da principianti, ovvero internet ,qualche filmato/film (che comunque copierò su USB e guarderò sulla TV),musica e raramente foto e giochi perlopiù gestionali , quindi forse il discorso SSD per me è fuori luogo o sbaglio?


rinnovo la domanda , in alternativa alle mie due proposte avete qualcos'altro marca/modello da suggerirmi che rientri in un budget di 600-650€ (700€ se ne vale veramente la pena)?
 

dani_ele83

New member
grazie Staff ,
avrei ancora qualche domanda e poi sceglierò....promesso.
rispetto all'inizio , ora sono sempre più orientato sul HP Pavilion 17-f000nl perchè credo che nel mio caso uno schermo da 17" polici sia meglio del 15" ,
ma vorrei capire ancora una cosa , mi piacerebbe sapere fino a che punto e su cosa influisce la potenza del processore es.Intel Core i5-4200M (2.50/3.10GHz, 3MB L3) rispetto al Intel Core i5 4210U (1.70/2.70GHz, 3MB L3).

1-Senza dubbio il primo è più potente ma su cosa influisce?...è più veloce nell'analizzare i dati,lavora meglio (non scatta ecc ecc) con i giochi più pesanti,scalda di meno....vorrei sapere questo.

2-Altra domanda dei modelli sui quali sono indeciso , uno ha l'uscita video VGA l'altro no , ma entrambi hanno il collegamento HDMI....ma se volessi collegarmi alla Tv provvista di HDMI posso con entrambi oppure solo con quello che ha il VGA?


Scusate ma sono completamente ignorante in materia e non vorrei fare una spesa per ritrovarmi tra due anni ad avere un notebook già ampiamente obsoleto visto anche la loro scarsa attitudine all'aggiornamento hardware.

ciao e grazie
daniele
 

Sid

New member
per collegarti alla HDMI ti serve l'uscita HDMI non la VGA
il 4210U scalda meno rispetto al 4200M perché le temperature sono direttamente proporzionali ai consumi

l'unico vantaggio del 4200M è che è leggermente più veloce perché nel 4210U Intel ha l'obiettivo di ridurre i consumi e le temperature più che quello di offrire le migliori prestazioni possibili
nei consueti task quotidiani non dovresti avvertire la differenza, ma c'è una differenza
 

dani_ele83

New member
Grazie Sid per l'aiuto ,
vorrei chiederti un ultimo consiglio , girando un pò ho trovato questo Acer che sembrerebbe avere tutte le carte in regola per le mie esigenze , buon processore e buona scheda video , "l'unica" pecca è la batteria di scarsa durata (2.5h) è ho paura che dovendolo caricare spesso questa possa rompersi facilmente in più ho letto nei vari forum che l'Acer lascia un pò a desiderare come qualità dei materiali della scocca è vero o posso fidarmi?

il notebook è questo cosa mi consigli?

ACER ASPIRE V3-772G-54206G75MAKK

Intel Core i5 (4 gen) 4200M / 2.5 GHz
750 GB HDD / 5400 rpm
6 GB ( 1 x 4 GB + 1 x 2 GB )
NVIDIA GeForce GT 750M - 4 GB DDR3 VRAM
schermo 17.3"

Ciao e grazie
 

Staff

Moderator
Acer sta facendo il possibile per liberarsi di quell'immagine di "notebook economici" che gli è rimasta appiccicata addosso
qualche volta riesce, qualche volta ricade nei soliti errori :)