Slag

New member
Salve a tutta la community! Questo è il mio primo post e spero vivamente di non infrangere nessuna regola :p . Vi ringrazio anticipatamente per i consiglia, saranno decisivi nel mio acquisto.

Passiamo ai fatti.

-budget: A dire la verità il piuttosto basso rispetto alla media. Ho a disposizione un budget di non più di 500€ ma nel caso in cui ne valga veramente la pena posso arrivare a 700€ (sarebbe meglio non arrivarci comunque)

-esigenze: innanzitutto ho bisogno di una macchina in cui vadano abbastanza lisce applicazioni grafiche come photoshop e autocad (sia 2d che 3d, anche se i progetti sono poco complessi). Per quanto riguarda il gaming, avendo gia un fisso rispettabile, non necessito di grande potenza. Unici giochi che utilizzerei sarebbero sicuramente poco onerosi per il sistema e sicuramente li utilizzerei con settaggi grafici medio bassi. Per farvi un esempio utilizzerei WorldOfWarcraft.

Detto ciò, so benissimo che il mio budget non è adatto ad una macchina del genere, ma sottolineo che utilizzerei ogni programma saltuariamente mentre ciò che conterebbe sarebbe comunque l'utilizzo di documenti e programmi per la programmazione e il web (easyphp,texteditorbrowser).


Vi posto le caratteristiche di un notebook che costa 699€ in un famoso centro commerciale che non cito per evitare eventuali infrazioni del regolamento. a me sembra davvero perfetto per le mie esigenze ma premetto che mi intendo di pc fissi e non tanto di portatili:

Acer
Aspire AS5930G-844G25MN


SISTEMA OPERATIVO
Os Installato Microsoft® Windows® Vista® Home Premium

PROCESSORE
Processore Installato Intel Core 2 Duo P8400
Frequenza di clock processore (MHZ) 2260
Memoria cache di livello 2 3 MB
Frequenza Front Side Bus (MHZ) 1066
Chipset NB Intel 45PM Express

MEMORIE
Ram Installata 4096
Memoria RAM tipo Moduli DDR II Sodimm 667 MHz
Numero Slot di memoria presenti 2

HARD DISK
Hd Installato 250
Numero Hard Disk installati 1
Tipo di Hard Disk Serial ATA

DRIVE OTTICI
Tipo drive otticoMast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
Velocità Massima Scrittura Scrittura DVD±R 8x
Velocità Massima Lettura Lettura DVD 8x
Supporti compatibili in Scrittura CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD+R Dual Layer, DVD+RW, DVD-R, DVD-R Dual Layer, DVD-RAM, DVD-RW

FLOPPY - LETTORE DI MEMORIE
Floppy disk drive non incluso
Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 5 in 1

SCHERMO
Tipo schermo Matrice attiva TFT WXGA high-brightness
Display Pollici 15,4
Risoluzione dello schermo massima (PIXEL) 1280 x 800
Uscita video esterno VGA + HDMI
Risoluzione massima su monitor esterno (PIXEL) 2048 x 1536

ADATTATORE GRAFICO
Vga Installata NVIDIA GeForce 9600M GT
Memoria video (max disponibile) (MB) 2303
Memoria Condivisa Parzialmente

AUDIO E MULTIMEDIA
Scheda audio (tipo) High Definition Audio
Altoparlanti Integrati Si, 2 più Subwoofer
Microfono integrato Si, con canc. eco e riduzione rumore
Webcam integrata (telecamera) si

INPUT/OUTPUT
Porte I/O (Numero e Tipo) 1 External SATA,1 HDMI out (supporta HDCP),1 Line In MIC,1 Line Out Audio,1 Line Out Cuffia (S/PDIF),1 Line-in Audio,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 VGA D-Sub 15 pin,4 USB 2.0
Slot Express Card Si, 54 mm
Tastiera (tipo) Italiana standard con cursore a "T" invertita
Dispositivo di puntamento NB Touch-pad
Porte in uscita Docking 1 (Acer EasyPort IV)

COMUNICAZIONE
Modem PSTN interno
Velocità di trasmissione modem analogico (KBPS) 56
Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11a/b/g/Draft-N
Interfaccia Bluetooth integrata No

BATTERIE
Tipo di batteria NB Ioni di litio (L-Ion)
Tempo di ricarica (ORE) 3
Autonomia Batteria 3

SOFTWARE
Software a corredo Suite Acer, McAfee Internet Security Suite, Adobe Reader, Cyberlink PowerProducer, NTI CD-Maker

CERTIFICAZIONI
Certificazioni di sicurezza e qualità Marcatura CE, RoHS

DIMENSIONI
Dimensioni in cm (LxAxP) 36,4 x 4,37 x 27,02 cm
Peso Circa 3,08[/code]

Ripeto, mi sembra ottimo e sarei disposto ad arrivare a 700€ se ne vale la pena.

Aspetto una vostra opinione :)
 

Dk87

New member
Per i rendering modellazione 3D ecc avresti bisogno di un budget più alto , ma comunque se ci si accontenta il modello che proponi va bene anche perchè ha un buon rapporto qualità/prezzo, la cpu è discreta (certo un t9400 sarebbe stato più indicato, ma il prezzo salirebbe), la scheda video è di tutto rispetto una 9600GT con gddr3 ti permette di giocare anche con filtri medio-alti.
Quindi per il budget è un notebook sicuramente da consigliare e vale la pena arrivare a 700€, infatti non credo troveresti di meglio a questo prezzo considerato che è comunque un notebook abbastanza equilibrato, e che va bene un po' per tutte le applicazioni sopratutto photoshop un po' meno con autocad ma se i progetti non presentano troppe complicazioni va bene.
 

Galadh

New member
Intanto grazie per la descrizione approfondita delle tue esigenze. Come hai già specificato, il budget non sarebbe sufficiente per operare in maniera dignitosa con tali software, ma per utilizzo saltuario hai adocchiato probabilmente una delle macchine più adatte per quella fascia di prezzo. Diciamo che a parte la potenza computazionale non esagerata, e la risoluzione dello schermo non tanto apprezzabile, specie per l'utilizzo di photoshop o per l'utilizzo multipiano di software 3D, va decisamente stretta (anche se si può ovviare con un display esterno). La potenza però è più che sufficiente per utilizzo amatoriale. Secondo me vale la pena di spingersi a ridosso dei 700 euro per ottenere una componentistica hardware di questo livello. Spendendo di meno è molto difficile trovare affiancati una scheda video di fascia media, ed un processore dalla potenza dignitosa. E' vero che le prime soluzioni con grafica di generazione successiva stanno già arrivando sul mercato, ma penso che per i primi mesi sia difficile trovare una soluzione di tale portata, per cui personalmente reputo il modello da te adocchiato adatto alle tue esigenze.
 

Slag

New member
Se dovessi sacrificare un pò le prestazione e volessi utilizzare il notebook esclusivamente per documenti e giochi che non richiedono hardware e con dettagli medio-bassi riuscirei a calare in maniera notevole di prezzo? Avete qualche modello che possa essere allo stesso tempo conveniente e permetta di utilizzare comunque giochi con settaggi mediobassi?

ps. (si nota che il mio budget è basso vero? xD )
 

Slag

New member
Anche questo notebook non sembra male, sopratutto per quanto riguarda le finiture della cover:

ACER Notebook AS6935G - 644G25MN
Processore Intel® Core 2 Duo T6400 (2 GHz, cache L2 da 2 MB).
RAM 4096 MB DDR3 a 1.066 MHz. Hard Disk 250 GB.
Masterizzatore DVD±RW Super Multi Dual Layer.
Scheda Grafica nVidia GeForce 9600M GT con 1 GB di memoria dedicata,
e fino a 2.815 MB di memoria totale. Wireless LAN 802.11 a/b/g.
Display 16” HD high-brightness. WebCam. HDMI out.
Windows Vista Home Premium.

Stesso prezzo anche se forse l'hardware è meno performante.

Che ne dite?:blink:
 

Sid

New member
meglio il primo ACER Notebook AS6935G - 644G25MN

il t6400 è uscito da poco ma mi sembra che è basato su soluzioni vecchie, e comunque è du una fascia di prezzo piu' bassa
 

Slag

New member
Sono più tentato da una 9600GT. 100€ sono parecchi anche se a questo punto preferire prendere un modello economico.
Il mio dilemma sta infatti sullo scegliere fra un notebook che mi permetta effettivamente di lavorarci bene (700€ max) ed uno economico da utilizzare con moderazione e sopratutto per documenti (450€).
 

Dgenie

Active member
e su questa scelta non possiamo consigliarti noi :)
io nell'indecisione investirei 200 euro di piu' e prenderei il notebook piu' completo