FIORANI

New member
Buongiorno ho una videocamera full HD economica che utilizzo amatorialmente per montaggi di piccoli filmati (esempio il solito filmino famigliare post vacanze..).

Devo acquistare un portatile economico da portare con me durante le vacanze ma che sia anche in grado di permettermi di lavorare sul montaggio.

Inizialmente, con grande ignoranza, avevo pensato ad un leggerissimo netbook (Asus X101CH - WHI047S) ma me l'hanno fortemente sconsigliato per questo utilizzo.

Di regola mi dicono di andare su processori I5 con scheda tipo nvidia GT540M ma guardando un pò in giro si aggirano tutti sui 500€.

Vorrei sapere cosa ne pensate di Samsung NP300E5A-S07IT (processore Intel b950 e scheda video nvidia GT520m.

Grazie a tutti.

 

Pavilion6159

New member
Per elaborare filmati in full hd devi prendere un processore buono
la scheda video a seconda del programma conta molto come può anche non importare nulla
 

Pavilion6159

New member
Almeno il 90% dei programmi editing video non sfruttano la gpu per le elaborazioni video anche se è NETTAMENTE più veloce del processore..
Per le schede video amd c'è integrato nel driver un programma editing video che sfrutta la gpu quindi è molto veloce ma non ti permette di applicare effetti, transizioni, effetti speciali ecc come i programmi più costosi ma non credo che t'importi molto dato che vuoi fare editing "amatoriale"
I programmi più conosciuti che sfruttano la gpu nell'editing video sono adobe e cyberlink ma costano davvero tanto
Ricapitolando le scelte che hai sono due:
- scegli un notebook con gpu di fascia bassa e processore più veloce per editing "amatoriale" (sfrutti la potenza con tutti i programmi)
- scegli un notebook con gpu buona ma processore un pò meno potente (per contenere il prezzo) e, con il software giusto (anche il driver amd va bene..) fai elaborazioni velocemente ma (se non vuoi acquistare programmi professionali che richiedono particolari conoscenze) sei limitato a pochi effetti

credo di essere stato chiaro!!! a quanto ammonta il tuo budget?? :)
 

FIORANI

New member
Complimenti per la preparazione :)

Volevo stare sui 400 € per quello che lo uso (considera che utilizzo al momento solo Movie Maker).

Le due offerte più interessanti che ho trovato per quanto ne capisco io sono:

1) Samsung NP300E5A-S07IT (processore Intel b950 e scheda video nvidia GT520m a 339 Euro

2)
ASUS A54C-SX301V (Con i3 2350Mma non mi pare abbia scheda video con memeoria dedicata, parla di Intel HD Graphics 3000) prezzo 399 Euro.

Tu che suggerimenti mi dai? Il primo è veramente troppo vetusto? Hai altre idee?

Grazie ancora!!!
 

Pavilion6159

New member
Grazie per i complimenti, sapessi quanti anni ho non ci crederesti!!! :D
comunque il primo è troppo vecchio, monta un pentium e la scheda video è troppo poco potente..
il secondo invece ha un processore più nuovo, ma non ci siamo.. per elaborazioni video in full hd è consigliato almeno un i5
ti consiglio questi notebook:
1) HP Pavilion g6-1345el
Intel core i5 2450m 2.5ghz (che arrivano a 3.1 in turbo boost)
MA gpu integrata e hard disk da 5400 rpm
PREZZO CONSIGLIATO: intorno ai 420€

2) HP Pavilion g6-1020sl
Intel core i5 480m 2.66ghz
GPU: AMD Radeon HD 6470M (ti potrebbe dare una bella spinta nelle elaborazioni)
PREZZO CONSIGLIATO: intorno ai 520€

3) SAMSUNG - 300E5A S05
Intel Core i5-2450M 2.50GHz
GPU: Nvidia GF GT520MX
RAM 6GB
PREZZO CONSIGLIATO: intorno ai 550€

Personalmente io ti consiglio il samsung, ha:
più ram
processore veloce
migliore gpu

Oppure se sei disposto a spendere intorno ai 600€ ti posso consigliare il mio notebook: HP Pavilion dv6 6159sl con gpu da 2gb AMD 6770m (davvero eccezionale per elaborazioni) e con hard disk da 7200rpm
ps: ti consiglio anche un hp con gpu 7690m e processore i5 adesso mi sfugge il nome
ps2: mi dispiace ma con 400€ non fai un granché... meglio aggiungere 50-100€
 

FIORANI

New member
SAMSUNG - 300E5A S09 Silver

CPU Intel Core i5 2450M (2.50Ghz) - Ram 4Gb DDr3 - HD 750Gb - scheda video NVIDIA GeForce GT 520MX 1Gb - schermo 15.6" LED - DVD super multi DL - Wifi N - batteria 6 celle - Windows 7 Home Premium 64bit


Che ne dici? Tanto la Ram costa 15 euro a botta di 2Gb..
 

Pavilion6159

New member
Data la mia esperienza di 15 anni (eh si, sono quindicenne!! :D) è sconsigliato mettere 2 ram diverse (come frequenza, come capienza e perfino come MARCA!) ma non credo che avrai bisogno più di 4 giga.
Comunque il notebook va bene è molto simile a quello che ti ho consigliato io, controllerei gli RPM dell'hard disk, se monta porte usb 3.0 e se ha lo schermo opaco (difficile, il 90% dei notebook hanno lo schermo lucido)
PS: con 750gb di hard disk ci puoi fare tante elaborazioni in full hd!! ;)
 

FIORANI

New member
E va bhè ci sono peccati peggiori rispetto ad essere quindicenne. Cmq alla tua età anche io morivo dietro ai PC, The Game Machine era la rivista fissa sotto il banco.

Cmq il pc che ti ho descritto trovato a 475 €. Buono no?