Gentili

New member
salve a tutti,
vorrei comprare finalmente un notebook ma ho bisogno di potenza per grafica 3D (rendering, animazioni,ecc.),e non so se comprare un ottimo notebook polivalente o pensare ad una workstation. quali caratteristiche dovrebbe avere questo notebook: dovrei pensare + alla scheda grafica o al processore? (o ad entrambi?).
Francamente non so decidermi. Budget sui 1.500/1.800 euri (credo che per una work siano "pochi")
Premetto che non sono un professionista e che non vorrei un notebook troppo ingombrante: il sogno si chiam Dell Precision M 6400 ma troppo costoso, e quindi sembra interessante il discorso sugli Studio XPS sempre di Dell...

Grazie a tutti,
Roberto.
 

K88

New member
Si, effettivamente con 1800 euro non puoi prendere una workstation di fascia alta però se lavori prevalentemente in OpenGL allora la scelta diventa obbligata. Al contrario se le applicazioni che utilizzi sfruttano tutte la DirectX allora si può pensare anche ad un notebook con componenti più "consumer". A 1800 euro sicuramente ci può vienire fuori un bel notebook.
 

Galadh

New member
Con 1500/1800 euro puoi permetterti ad esempio il modello da 15.4 pollici Dell Precision M4400 con una configurazione molto ma molto spinta. I Dell XPS sono dei notebook consumer per l'intrattenimento multimediale e videoludico. A parte che quelli attuali sono basati su una piattaforma precedente a Centrino 2, ma anche se uscissero per tempo le nuove soluzioni Centrino 2, sarebbero ancora meno portati per applicazioni professionali come quelle che dovrai utilizzare tu, per le quali serve invece una workstation.
Ho provato a vedere anche i Dell Precision M6400. Si sono costosi, ma entro 1800 euro esce fuori una macchina piuttosto potente, con una Quadro FX 2700M (bella bestia) e T9400, anche se per tirar fuori il massimo da quella piattaforma purtroppo, il budget si sfora troppo facilmente.
 

Gentili

New member
Grazie a tutti per le risposte, io userei il notebook per fare rendering e modellare, uso Cinema e Rhino per lo +, e i Dell mi piaciono molto; il pericolo per me era comprare una macchina sì potente, ma per il gaming...e poi non sò, tutte queste offerte dei vari centri commerciali mi spiazzano, sembrano tutti modelli bellissimi ma temo che poi, quando devi lanciare un rendering...
in questi giorni prenatalizi credo proprio che ordinerò il mio notebook...
vi terrò informati...

Grazie ancora,
Roberto.