Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zigny91

New member
Sicuramente così si aprono molte più scelte, però il mio dubbio che ho espresso un paio di post sopra, cioè nono perdo la garanzia del produttore del pc aprendolo e mettendoci le mani, a maggior ragione su un portatile? Perché se non decade allora questa si che è un'alternativa.
Tra l'altro mi parlavi di 4-5 anni di vita media degli attuali SSD, correggimi se sbaglio, ma in giro ho letto che gli ultimi modelli hanno vite stimate molto superiori a quelle di pochi anni fa, anche considerando un utilizzo mediamente intensivo, è davvero così o sono solo le classiche prestazioni strombazzate dalle case?
 

13ciccio87

New member
Sicuramente così si aprono molte più scelte, però il mio dubbio che ho espresso un paio di post sopra, cioè nono perdo la garanzia del produttore del pc aprendolo e mettendoci le mani, a maggior ragione su un portatile? Perché se non decade allora questa si che è un'alternativa.
Tra l'altro mi parlavi di 4-5 anni di vita media degli attuali SSD, correggimi se sbaglio, ma in giro ho letto che gli ultimi modelli hanno vite stimate molto superiori a quelle di pochi anni fa, anche considerando un utilizzo mediamente intensivo, è davvero così o sono solo le classiche prestazioni strombazzate dalle case?
Mi sono andato a documentare sugli ultimi SSD in commercio.
Non ti saprei dire, una casa produttrice offre 1500000 ore di utilizzo che corrispondono a 170 anni in uso, mi viene difficile crederlo.
I test si basano su riscritture dello stesso bit per un tot di volte, in sostanza se hai 128GB e puoi scrivere massimo 10000 volte lo stesso bit si può dire che l'hard disk regge ad un passaggio di dati pari a 10000 volte la sua capienza (1000TB circa) e sono tantissimi, stimando la scrittura di 50GB al giorno dovrebbe durare 70 anni circa, ma purtroppo fidarsi è bene e non fidarsi è meglio, perchè purtroppo queste sono stime approssimative, potrei dirti che magari sono arrivati a farli durare 10-15 anni, ma non te lo direi con assoluta certezza.

Per quanto riguarda la garanzia non salta perchè il cambio di HDD e ram è concesso anche i garanzia e non la si perde; intendiamoci, se nel cambiare rompi qualcosa loro non ti danno garanzia.
Per maggiore sicurezza chiama il numero del produttore e chiedi se puoi fare il cambio, non ti costa nulla e stai più sicuro.

Spero di non averti confuso ancor di più le idee.
 

Zigny91

New member
No, al contrario, ti ringrazio molto per l'aiuto, ora credo che inizierò a documentarmi su notebook con hard disk standard e separatamente su SSD, così al massimo li acquisterei separati e sicuramente risparmierei qualcosa, guadagnandoci magari nel complesso. Per fortuna non è un acquisto che devo fare nell'immediato, ma se possibile entro febbraio, quindi ho ancora diverso tempo per documentarmi, se dovessi trovare modelli (pc o dischi) interessanti posterò le schede anche di quelli per un parere "professionale", grazie ancora
 

Zigny91

New member
Ok, dopo alcuni giorni ho trovato questo modello a 700€

- Acer Aspire Timeline X 5830TG-2434G50MNBB: Core i5-2430M/2.4GHz - 4GB DDR3 - Schermo 15.6" LED (penso 1366x768) - HDD 500 GB - GeForce GT 540M (2GB) - USB: 3.0 + 2.0(non so il numero) - WiFi b/g/n - 2.5kg

A me sembra un compromesso tra l'i7 e l'i3 per quel che riguarda prestazioni e calore, ha almeno una porta USB 3 e un HDD da 500GB di cui non conosco gli rpm visto che sul sito Acer non lo trovo nello specifico, secondo te com'è?
Tra l'altro siccome avrei avuto l'intenzione di installare Linux sai per caso qualcosa su notebook senza sistema preinstallato?
Grazie come al solito per l'aiuto
 

13ciccio87

New member
guarda qursto acer te lo sconsiglio perchè riscalda parecchio di suo, dato che ormai ci sei vicino prova a vedere a che prezzi trovi l'asus K53 con quelle caratteristiche, nella mia città costa circa 700€.
 

Zigny91

New member
Allora ho cercato on-line asus k53 e stranamente ho trovato risultati con x53, comunque ho trovato questo modello:
- Asus X53SC-SX304: Core i7/2670QM - Schermo 15.6" LED - RAM 4 GB - HDD 500 GB - GeForce GT 520MX/1GB dedicato - USB: 1x3.0 + 2x2.0 - DVD SuperMulti DL - WiFi b/g/n - HDMI - Lettore schede

L'aspetto esterno sembra uguale a quello del sito Asus per la serie K53, quindi presumo sia quello, in effetti non sembra male, l'ho trovato on-line a 579€, intendevi questo?
 

Zigny91

New member
In realtà è anche leggermente superiore a quelle che avevo indicato in prima pagina: questa è una GT520MX, mentre in prima pagina avevo indicato delle GT520M e di poco inferiore alla GT540M di qualche post precedente.
Sono sicuramente migliori della 9600GT del PC da cui scrivo:D
Se secondo te è un buon modello lo inserisco nella mia lista delle preferenze, anche con un VGA non al top
 

13ciccio87

New member
veramente la gt520mx è molto inferiore alla gt540m, parliamo di una scheda video entry level contro una scheda video tra le migliori per notebook non di gaming
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.