marchino87

New member
Ciao a tutti.
Ho bisogno di acquistare un nuovo portatile perchè il mio Thinkpad T30 inizia a dare giustamente segni di cedimento! :)
Il problema è che guardando in giro, sia nei centri commerciali che su internet, si trovano un sacco di computer con schermi widescreen, cosa che sinceramente non mi sembra molto comodo, soprattutto per l'utilizzo che ne voglio fare:
1-lo userei principalmente per vedere film (collegandomi ad un HDTV)
2-per l'università, quindi vorrei installare sia linux che win, dunque vorrei un hard disk capiente
3-navigare, chattare, ascoltare musica
4-giocare a giochi tranquilli, non al max della potenza grafica (visto che per quello che voglio spendere io.....)

non ho particolari pretese sull'autonomia visto che non lo porterei tantissimo in giro, l'unica cosa veramente importante è non avere uno schermo widescreen troppo largo e sui 15-16"
 

Dk87

New member
L'unico vincolo un po' difficile da superare è il non volere il widescreen infatti oggi la maggior parte dei notebook sopratutto consumer hanno un display widescreen studiata proprio per i film (che se vedi su un televisore occhio alla presenza della porta hdmi) e per usi videoludici multimediali ecc...

Un buon modello con display non troppo schiacciato insomma più o meno come gli alttri ma secondo me non fastidioso con una buona cpu e una scheda video decnete che se pur non di ultima generazione va bene per gli usi

HP Pavilion dv5-1027el
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15,4" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
800€
 

Galadh

New member
Ormai conviene parlare di rapporti di forma, visto che se il widescreen erano considerati i notebook da 16:10 che hanno sostituito i classici 4:3, i nuovi da 16:9 sono definiti come "Golden Ratio". I vecchi pavilion dv5 hanno uno schermo da 16:10 con risoluzione di 1280x800 pixel, mentre i nuovi dv6 da 15.6 pollici hanno rapporto di forma da 16:9, con schermo da 1366x768 pixel. Io personalmente eviterei i vecchi dv5 con scheda grafica GeForce 9600M GT, per la loro diffusa inefficienza relativa al sistema di dissipazione. Specie nel periodo estivo. Sarebbe meglio quindi optare per un dv6 con grafica ATI Mobility Radeon HD4650, leggermente più potente ma soprattutto più fresca (processo produttivo a 55nm vs 65). Questo tipo di schermo in realtà è comunque adatto alle attività da te descritte. In questo caso è solo questione di abitudine. Gli schermi da 16:9 non sono adatti per ovvi motivi per chi ha bisogno di un'area di lavoro ampia, come progettisti 3D, grafici 2D, etc., anche se nel loro caso il problema è dato più che altro dalla risoluzione. Dal momento che come ora gli schermi da 16:9 con risoluzione più elevata hanno un'altezza di 1080 pixel, si troverebbero dunque "castrati" rispetto ai vecchi schermi da 1920x1200, perdendo 120 pixel in altezza. Nel caso di chat, giochi e altro, la perdita di 32 pixel in altezza (da 800 a 768) è trascurabile ed anzi, a causa della maggiore larghezza si ha un'area totale superiore. Quindi per attività casalinghe ci si trova abbastanza bene nel distribuire le finestre delle proprie applicazioni attive su un 16:9. D'altronde i pixel sono quadrati! L'effetto stretching colpisce solo chi non è in grado di capire che su uno schermo da 16:9 va impostata una risoluzione da 16:9 :p.
 

marchino87

New member
grazie ragazzi per i consigli,
il pavillion dv5, consigliato da Dk87, è uguale a quello di un mio amico, che me lo consigliava in tutto e per tutto a parte il problema che del surriscaldamento.
Il prezzo del dv5 direi che è ottimo, invece il dv6 che dici tu, Galadh, l'ho trovato solo a 999€..
Ma a quanto pare per avere un portatile decente bisogna spendere almeno 800€..
Ma sbaglio o oramai stanno andando tutti verso il rapporto 16:9?
perchè già di 16:10 ne ho trovati pochi, cmq proverò a fare un giro per centri commerciali a vedere un po' se averne uno a 16:9 risulta scomodo..