danielevr

New member
Premetto che il mio attuale notebook è un acer aspire con pentium M 740 (1,73 Ghz), 1 gb ram ddr2, ati radeon x1300 fino a 512 mb, 15.4'' wxga
Ho anche un desktop xp1600+ che non uso più (troppi fili e rumore)

Entrambi per le mie esigenze vanno benone anche se vorrei qualcosa di un pò più veloce e silenzioso (l'acer ha le ventola sempre accesa anche se non particolarmente rumorosa nell'uso normale d'ufficio)

Avrei bisogno di un nuovo notebook, l'uso sarà:
- office
- internet
- un pò di photoshop
- occasionalmente tv tramite un dispositivo esterno e film

L'importante è che:
- sia il più silenzioso possibile
- sia possibile collegare un monitor esterno con risoluzione 1440x900 a 75hz
- monitor meglio se 16:10 15,4 o 17 ma va bene anche altro (nel 90% del tempo sarà collegato ad un 19'')

Ho in testa il Dell Latitude E5500 (T7250 - ram 2GB ram - hd 250Gb 5400rpm - gma 4500hmd - 15,4'' 1440x900 - win 7 32 bit) ma non so se la 4500mhd gestisce 1440x900 a 75hz.
Naturalmente valuto altri modelli che mi vogliate consigliare.

Grazie
Daniele
 
Ultima modifica:

mark81

New member
se le prestazioni non ti interessano e vuoi un notebook silenzioso puoi pensare ad un notebook CULV. sono quelli sottilissimi con processori Intel ULV
 

Dk87

New member
Quel Dell è un po' vecchietto meglio preferire un modello attuale per gli usi e la silenziosità sicuramente le cpu SU se photoshop è occasionale altrimenti qualche nuovisimo modello con i3 se vuoi un po' più di sicurezza sulle prestazioni
 

danielevr

New member
Lo so che a parità di soldi si può ottenere di più e i nuovi i3 mi tentano ma al momento non vedo modelli recensiti o utenti che già li hanno per capire quanto scaldano ma soprattutto quanto ronzano.
I sistemi con processori SU o simili in generale non li vedo tanto più silenziosi di buoni notebook con processori più potenti, anzi da quel che vedo su notebookcheck, spesso non lo sono per niente. Ma qualche buon notebook con SU c'è.
Tutto il giorno sono in ufficio nella "confusione" e almeno a casa vorrei rilassarmi senza una ventola fastidiosa.
Avrei un pò urgenza ma visto anche questi i3 ...
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
i CULV sono abbastanza silenziosi
hanno profili termici che non richiedono di spingere la ventola a regimi alti
il problema dei CULV è che sono molto economici, quindi i produttori tendono un po' a risparmiare
 

danielevr

New member
Consultando Notebookcheck ho messo a confronto per rumorosità e calore 3 modelli:

- Dell Latitude E5500 (T7250-2GB ddr2-HD 160GB-GMA 4500mhd-15,4-win7 32bit)
Idle (min-max) 29,7-32,2 dB
HD /
DVD 38 dB
Sotto carico (min-max) 32,2-35,8 dB
°C superiore (medio-max) 28-31
°C inferiore (medio-max) 31-35
(punteggio rumorosità 93 - temper 90 - gioco 63 - applicazioni 84)

- Acer Travelmate Timeline 8571 (SU9400-4GB ddr3-HD 320GB-GMA 4500mhd-15,6-Vista 32bit)
Idle (min-max) 31,5 dB
HD 32,9 dB
DVD da 36 a 46 dB
Sotto carico (min-max) 32-33 dB
°C superiore (medio-max) 33-39
°C inferiore (medio-max) 35-43
(punteggio rumorosità 95 - temper 84 - gioco 55 - applicazioni 74)

- Asus UL80VT (SU7300-4GB ddr3-HD 500GB-GMA 4500mhd + Nvida GF210M-14,0-Win7 64bit)
Idle (min-max) 30,8-31,8 dB
HD 31 dB
DVD 36 dB
Sotto carico (min-max) 37-47 dB
°C superiore (medio-max) 37-42
°C inferiore (medio-max) 35-44
(punteggio rumorosità 93 - temper 81 - gioco 78 - applicazioni 88)

Il Dell pur con un T7250 ne esce molto bene e considerando che può essere modificato con 4GB di ram e un P8700 la situazione potrebbe migliorare come prestazioni ed emissioni (T7250 TDP 35w - P8700 TDP 25w), ma rimane con la sezione scheda grafica debole... Debolezza anche dell'Acer.

Come detto in precedenza non ho particolari esigenze grafiche, ma considerando che un pò di Photoshop CS4 verrà utilizzato mi sembra che a "parità" di spesa l'ASUS con
- la soluzione grafica ibrida
- la tecnologia Turbo33 per ottenere maggiori prestazioni dal sistema che permette di spremere fino al 33% di prestazioni in più dal processore. Con questa tecnologia la frequenza di clock standard del SU7300 di 1,30 GHz viene spinta fino a 1,60 GHz nella modalità ad alte prestazioni così raggiunge il livello prestazionale dell'Intel Core 2 Duo SU9600

sopperisca alla cpu meno potente e sia un buon compromesso per un silenzioso uso di applicazioni office e se necessario una gestione efficiente di programmi più esigenti (anche se dubito che sftutterò tutta la potenza).

Che ne dite??
 

K88

New member
Si, l'Asus non sembra male, sopratutto per la soluzione ibrida, ma non fare troppo affidamento sulla tecnologia Turbo: alla fine non puoi tenerlo sempre in overclock (anche se è controllato).
 

danielevr

New member
No no il turbo è un qualcosa in più

Il SU7300 a 1,3 Ghz anche quando funziona con un core solo è decisamente più veloce del Pentium M 740 1,73Ghz e dell' XP1600+ (desktop). E quando lavorano entrambi i core la differenza è ancora maggiore.
Giusto ??
 

ilanur

New member
sisi l'architettura e' piu' moderna, quindi l'efficenza dei Mhz del SU7300 e' sensibilmente maggiore, anche se non si puo' certo definire un "mostro" di velocita'..
comunque il turbo, come dice k88, in quel caso non e' altro che un overclock sul FSB.. quindi non puoi tenerlo costantemente attivo, anche perche' sicuramente fa aumentare la rotazione della ventola e il rumore.
 

danielevr

New member
il turbo penso che non lo userò mai anche perché....
Quando entrambi i core funzionano è paragonabile ad una vecchia cpu da 2,6 Ghz (o anche più visto l'architettura più moderna)?