Maurop88

New member
Salve a tutti. circa un mese fa mi hanno rubato il mio acer 5920G, e questo mi fa parecchio incaz... Possibile che non esista qualche modo per rintracciarlo... quell'inbecille che ha comprato un pc rubato sarà andato in internet e quindi ha lasciato tracce nel web....
Da delle foto vecchie del pc ho ricavato l'indizizzo mac della scheda wi-fi.
Pechè non realizzano dei siti "trappola" che identificano i mac rubati e quindi l'ip di provenienza??.... Qualcuno sa qualcosa in più a riguardo???

Grazie mille, nel frattempo ho già acquistato un'altro pc!!!!!!!!
 

ilanur

New member
effettivamente con l'indirizzo mac della scheda wifi potresti risalire al tuo pc, anche se potrebbero averlo cambiato.
potresti tentare di mandare una richiesta all'assistenza acer specificando il numero di serie del portatile rubato, nella remota possibilità che l'acquirente l'abbia mandato in assistenza.
altrimenti puoi contattare i vari operatori ( telecom, libero fastweb etc) dicendogli di tracciare le connessioni del tuo MAC ( possono farlo tranquillamente, ma non so se legalmente possano dirti niente).
siti trappola puoi farne, ma qual'è la probabilità che il ladro lo visiti?
ciao.:p
 

K88

New member
L'idea di fare una richiesta all'Acer mi sembra valida: in quel modo il numero di serie risulterà rubato quindi non potranno più sfruttare la garanzia.
Per rintracciarlo invece secondo me potevi avere qualche speranza solo se avevi un ricevitore GPS o un modem UMTS/GPRS integrato nel notebook: gli indirizzi MAC delle schede di rete ethernet e wireless è difficile che vengano intercettati poichè sicuramente il "nuovo proprietario" starà sicuramente utilizzando un router per connettersi ad internet, quindi solo in caso di connessione analogica con modem a 56K potresti avere un indirizzo fisico del notebook (anche se può essere comunque cambiato con delle procedura particolari). In parole povere con il MAC non puoi fare nulla.
 

ilanur

New member
è vero non avevo pensato al router :unsure:
potresti scovare il mac solo se il ladro si connettesse a una wifi pubblica, tipo quella delle università, di mc donald's o degli aereoporti. ma dovresti comunque chiedere a loro per avere le info.. e mi pare una cosa non fattibile :S
 

Maurop88

New member
Allora ho mandato una mail a quelli dell'acer. Sentiamo cosa rispondono. Però pensandoci bene non manderanno mai un pc in garanzia in quanto non ce l'hanno la garanzia. Ma forse lo possono mandare in assistenza... anche perchè aveva un fastidioso problema dello schermo che farfallava se non c'era l'alimentatore attaccato.

Per il discorso del MAC non avevo pensato al router.... O meglio pensavo che il mac lasciasse traccia nei siti anche se c'era il router... però secondo me i costruttori dovrebbero fare dei sistemi per tuttelarci dai furti.... Non sarà mica una cosa difficile. tipo, sparo una cagata, il router che controlli che il mac non sia rubato. Non mi sembra una cosa utopica. Secondo me lo potrebbero fare...

Facciamo un appello.:woohoo:
 

Dgenie

Active member
esistono dei software appositi associati a servizi che consentono di rintracciare i PC smarriti o rubati
come Computrace
 

Maurop88

New member
si ma secondo me non servono a a niente, perché:
-O non metto la password nel pc e questo da modo ai ladri di vedere le mie cose e non mi sembra una cosa positiva.
-Oppure metto la password e i ladri non sapendola non avvieranno mai il sistema operativo e quindi questo softwere non serve a nulla!!!!
Almeno penso che funzioni così....
Tanto la prima cosa che fanno è formattare il pc!!!
 

Dgenie

Active member
nono
in pratica tu segnali il furto al servizio di computrace e loro possono disabilitare il portatile e cercare di individuare la posizione
 

Maurop88

New member
si ma spiegami in che modo??? come fanno ad individuare il pc se non avvi un particolare programma. che metodi usano????

Probabilmente è qualcosa a livello bios....