vinpvc

New member
Salve a tutti,
sono un musicista e stavo valutando l'acquisto di un PC desktop ad alte prestazioni per la musica e l'home recording (in questi giorni), riservandomi - nel giro di un anno - di acquistare anche un notebook per le mie performance live (musica elettronica).
Quando mi sono detto: dal momento che è già in mio possesso un sistema all-in-one (mixer/controller midi/scheda audio esterna FireWire) perché non prendere direttamente un notebook - il più potente possibile - da utilizzare sia a casa per l'home recording sia in live?
Ed eccomi qui a chiedere consigli a persone molto più esperte di me su quale notebook faccia maggiormente al caso mio...

Ecco le caratteristiche del notebook che sto cercando:
- PROCESSORE: i7 (mi sembra di aver capito che è il più potente e veloce anche se ignoro quale dei diversi modelli in commercio in ambito mobile - 720, 640, ecc. - sia il più performante)
- SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Professional o Ultimate autentico a 64 bit (utilizzerò software musicale a 64 bit, tipo Cubase 5 o Reaper)
- DISCO RIGIDO: 7200rpm da 320 GB in su, o SSD 128 GB (la velocità dell'HD contenente il sistema operativo è molto importante nella musica, per dati e song potrei usare HD esterni)
- RAM: DDR3 da almeno 6 GB, ma sarebbe meglio 8 GB (i software musicali succhiano RAM in modo impressionante, ecco perché vorrei sfruttare i 64 bit)
- DISPLAY: 15-16'' (più piccolo creerebbe dei problemi, più grande comprometterebbe la portabilità)
- SCHEDA GRAFICA: quella che toglie meno risorse al notebook, considerando che lo utilizzerò principalmente per l'audio e secondariamente per grafica 2D (fotoritocco con Photoshop e videoediting con Premiere: il che forse potrebbe far privilegiare tecnologia CUDA, ma non è affatto importante)
- ingresso FIREWIRE (fondamentale perché utilizzerò un'interfaccia audio FireWire esterna)
- DURATA DELLA BATTERIA: irrilevante
- BUDGET: max 1400 euro

Sono sulla strada giusta?
Se sì, quale notebook - partendo dalle caratteristiche che ho elencato - è più affidabile e ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
Acer? HP? Vaio? Dell? Fujitsu?
Quale modello in particolare?
Grazie in anticipo! :)
 

vinpvc

New member
no no se sei un musicista non puoi fare a meno dell'HP Envy 14 Beats Edition!!!
HP Envy 14 Beats Edition, prezzo e disponibilità in Italia - Notebook Italia

Superpotente, processore core i7, ma più facile da trasportare di un 15,6 pollici, tecnologia Beats by Dr.Dre che sarebbe a dire tecnologia Monster cable...

insomma fatto a puntino
Grazie Tesla! :)
Che notizia che mi dài!...
Non sapevo che stava per arrivare un notebook direttamente concepito per la produzione musicale...
Non esistono prodotti simili, giusto?
Dunque mi consigli di aspettare l'Henvy 14, piuttosto che valutare altri marchi e altri modelli (magari risparmiando un pò)?...
L'ottimizzazione per l'uso musicale secondo te in questo prodotto è stata operata solo attraverso la scelta dei componenti, o c'è dell'altro?
Sai per caso quando sarà acquistabile e quando se ne potranno consultare le specifiche più nel dettaglo?
Grazie ancora
 

vinpvc

New member
Eh sì che gongolo!... :D
Grazie mille!! :)

Le uniche mie 3 perplessità (che spero di togliermi al più presto) sono:
- le dimensioni dello schermo: alcuni software che io utilizzerei (come Cubase e Reaper, non so Ableton) soffrirebbero dei 14 pollici, infatti di solito per la musica vengono consigliati 15 pollici minimo (ignoro perché l'henvy abbia fatto questa scelta)
- la versione di Windows: per la musica è meglio Win Professional a 64 bit (ma magari è un falso problema perché passare da Home a Professional è semplice e "abbastanza" indolore)
- i 4gb di RAM: visto che lavorerei a 64 bit vorrei aggiungerne altri 4 (ma non so a quanto salirebbe il prezzo)

Sbaglio a farmi questi problemi? :confused:
 

Dgenie

Active member
la diagonale dello schermo non influisce sulla superficie del dessktop in questo caso
questo 14 pollici ha la stessa risoluzione dei 15,6 pollici.. quindi l'area visualizzabile è la stessa solo che sul 14 pollici sarà un po' miniaurizzata, ma non tanto

ho usato per anni un 13 pollici con quella res e mi sn trovato benissimo

si l'OS lo cambi e comunque non ha implicazioni il discorso 32-it/64-bit se non sul quantitativo di memoria

4GB di rAM costicchiano... ti direi di fare l'upgrade solo se vedi che hai la RAM sempre full
 

vinpvc

New member
Grazie Dgenie! :)

In effetti sto cercando di capire per quale di queste soluzioni mi conviene optare:
1) l'Envy 14 (1500 euro)
2) un HP DV6 15.6" da 900 euro con 4gb di RAM e HD da 500gb 7200rpm, a cui magari aggiungere altri 4gb di RAM e forse anche un SSD da 128gb per il sistema operativo (in questo caso mi ritroverei davvero un SUPER notebook!)
3) un SONY VAIO 16.4" VPC-F12S1E/B (che con uno schermo più grande, 2gb di memoria RAM in più, processore i7-740, costa circa 350 euro di meno dell'Envy 14)

Insomma: la scelta è dura.
Qual è il migliore di questi 3 prodotti?
Che aspetti dovrei privilegiare per capire quale di queste soluzioni fa maggiormente al caso mio? :(
 

Dgenie

Active member
ma io ti suggerirei l'Envy... è troppo targettizzato sul tuo profilo
e poi è più esclusivo, fa più scena... non so se porterai il protatile durante le tue esibizioni ma credo di si

l'Envy costa un botto, lo so, ma paghi il contenuto tecnologico, i materiali... dovrebbe essere tutto d'alluminio, etc
insomma quando compri un Mac lo sai che la differenza che paghi in più è giustificata, ed in questo caso è lo stesso

poi se decidi di risparmiare i notebook mainstream multimediali che hai indicato anche sono belli, ben configurati, di ottime marche

ah dimenticavo, l'Envy ha un servizio di assistenza dedicato, un valore aggiunto importante se la macchina la usi per lavorare