mARCO010

New member
Salve,
Ho comprato da poco un Notebook :)
Tutto funziona bene ma ogni tanto ho notato che la luce del Monitor va via per nemmeno un secondo e poi ritorna subito,sembra quasi uno sbalzio di tensione.
Ho due PC collegati nello stesso momento,dite che può essere questo il problema?
Grazie.
 

Dgenie

Active member
difficile dirlo,
hai la batteria inserita?
la batteria funziona da gruppo di continuità quando ce l'hai inserita quindi escluderei problemi di alimentazione elettrica in questa ipotesi

mi sembra piu' probabile che tu possa avere qualche problema sulla sezione display, tipo connettore LVDS con problemi, inverter difettoso etc etc
 

mARCO010

New member
Ciao,
Allora il modello del portatile è HP Pavilion dv6-1305sl,l'ho comprato circa una settimana fa ed il tecnico del negozio mi ha detto che se uso il cavo di alimentazione la batteria non è necessaria.
Non so se è uno sbalzo di tensione o se la corrente magari arriva male al portatile dato che ho collegati due PC contemporaneamente,però ogni tanto per nemmeno un secondo sembra che la luce del monitor si abbassi e poi torna subito.
Io uso una ciabatta da 6 spinotti e 5 ne stò utilizzando,quindi magari può fare massa o no?
 

Dgenie

Active member
il consiglio del venditore era corretto
se non stai usando la batteria inserita, puoi fare un test empirico collegando il notebook ad un'altra presa
comunque in questo caso i problemi di tensione sono una possibile causa
 

Dgenie

Active member
si è possibile, ma la causa piu' probabile è la rete elettrica
per escludere problemi di rete usa il notebook con la batteria inserita. se i problemi persistono dipendono dall'hardware del computer
 

mARCO010

New member
Ho staccato un PC ora,e ne uso uno alla volta,vediamo come và.
Ma secondo te questi "sbalzi" causano problemi permanenti al portatile o non gli fanno niente?
Perchè ho un pò di paura:(
 

Dk87

New member
se nell'abitazione hai questi problemi di sbalzi e simili esistono dei gruppi di continuità che oltre a fornire energia se va via l' elettricià stabilizzano anche questo tipo di problemi gruppi di cont con stabilizzatore
 

K88

New member
Secondo me non hai calcolato che le prese hanno anche un assorbimento massimo. Se con la tua "ciabatta" utilizzi ben 5 dispositivi potresti aver sovraccaricato la presa, quindi la tensione si abbassa in maniera irregolare in tutte le prese a seconda delle richieste energetiche degli altri apparecchi. Probabilmente quando si abbassa troppo la tensione e hai la batteria inserita l'alimentatore smette di erogare corrente quindi entra in funzione la batteria e si abbassa la luminosità dello schermo. Questo causa un notevole stress alla batteria, al circuito di alimentazione e all'alimentatore quindi ti consiglio di cambiare subito presa (magari collegando il notebook direttamente e non attraverso degli sdoppiatori) e di vedere se il problema persiste.