aleappi

New member
Salve a tutti! Spero possiate essermi di aiuto. Ho tra le mani un notebook hp 630, con monitor rotto. Dopo la sostituzione del monitor, il pc non partiva. All' accensione schermo completamente nero, e led wifi acceso. Girovagando sul web ho riscontrato simili problemi e ho appurato che potevano derivare da scheda video che aveva bisogno di reflow. Quindi, (parlo da non esperto) ho smontato la scheda madre, l'ho avvolta tutta con carta stagnola lasciando scoperto solo la gpu, e ci ho provato. Con un phon da carrozziere ho riscaldato il chip per circa 5 minuti. Una volta raffreddato tutto, ho rimontato per bene, ma all'avvio si accende solo il led del tasto di accensione, la ventola non da segni di vita e il pc è più morto di prima. Qualcuno può dirmi, prima di buttare tutto, cosa può essere accaduto e se c'è qualche altro tentativo casalingo che potrei fare? Grazie per l'attenzione!
 

Dgenie

Active member
il problema è il reflow casalingo che è davvero una pessima soluzione
che scheda video hai sul portatile?
 

aleappi

New member
Ciao dgenie! Innanzitutto ti ringrazio per esserti interessato. Non saprei qual è il nome esatto della scheda video, posso solo dirti che sopra di essa c'è un chip con la seguente sigla:bd82hm55.
Quel che più mi preoccupa è il non funzionamento della ventola del dissipatore che raffredda il processore, perché prima funzionava!
 

amon76

New member
Hai fatto un bridge sotto il bga di sicuro...o nella peggiore delle ipotesi hai bruciato il bga...cosa che nel 80% dei casi succede con le riparazioni fatte in casa???devi cambiare il bga al 99%