Mistiria

New member
Ciao a tutti e complimenti per lo splendido lavoro.

Vorrei un suggerimento da voi che siete esperti sull'acquisto del mio primo portatile.

Lo vorrei il più trasportabile possibile ma che abbia un elevato livello di prestazioni; avevo adocchiato questo DELL XPS M1210 :

Processore Processore Intel® Core™ 2 Duo T7600 (2,33 GHz, cache L2 4 MB, FSB 667 MHz)
Sistema Operativo Windows Vista™ Ultimate autentico, italiana
Memoria 4 GB 667MHz DDR2 SDRAM
Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Scheda Video 256MB NVIDIA®GeForce™ Go 7400 TurboCache
Disco Fisso Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm
Floppy Disk Nessuna unità floppy
Modem Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Dispositivi Ottici Unità interna DVD+/-RW 8x con software
Soluzione Wireless Scheda mini PCI Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g (per processori Core 2 Duo)
Documenti di spedizione System Documentation with Eur Power Cord
Gedis Bundle Reference N06xp12106
Software Microsoft Microsoft® Works 8.0, italiana
Standard Warranty Base Warranty XPS
Garanzia 1 -Year International On-site service
Proteggete il vostro nuovo PC Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana
Alimentazione Adattatore 65 W
Bluetooth Modulo Dell Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasmissione dati, Vista
Order Information Ordine Inspiron (Italia)
Batteria Principale Batteria a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
Borse Custodia da donna Executive in pelle Targus - 15,4"
CD Risorse Driver & Utilities DVD di risorse Vista Inspiron (contiene diagnostica e driver)
Dell Internet Order Ordine Internet Dell.
Schermo LCD Display WXGA TFT da 12,1" (1280 x 800) con TrueLife™ e webcam integrata
Porta integrata IEEE 1394 a 4 pin (cavo 1394 e software venduti separatamente)
4 connettori a 4 pin compatibili con USB 2.0 (Universal Serial Bus)
Porta del modem RJ11
Video: connettore del monitor a 15 pin
S-Video: connettore mini-DIN a 7 pin (cavi adattatore opzionali con S/PDIF, composite video tramite dongle e connettori component video)
Lettore di schede di memoria rimovibili 5 in 1
Jack audio: due cuffie/altoparlanti stereo, connettore ingresso microfono
2 slot per scheda mini tipo II
uno slot per ExpressCard

Secondo voi è un buon PC?
Oltre alle classiche applicazioni, vorrei poterlo usare anche per i giochi e ho letto che questa scheda grafica non è il massimo, e che ce ne vorrebbe una con 516Mb di memoria dedicata.
:unsure:

Cosa ne dite?

Grazie
 

Dgenie

Active member
no.non è Santa Rosa.
alla fine di Giugno dovrebbe uscire il modello nuovo, la versione Santa Rosa del Dell XPS M1210.
Allora acquistalo adesso solo se vuoi risparmiare. Difficilmente il modello nuovo avrà un prezzo cosi' vantaggioso come il Dell XPS M1210 in questo momento
 

Ultimate

New member
per giocarci credo che non sarà il massimo neppure la prossima versione che si dice debba avere la Nvidia GeForce 8400M.
se hai bisogno di un computer portatile per il gaming allora devi andare almeno sui 14".
vedi tu. certo che l'XPS nuovo a quel prezzo te lo scordi! il Dell XPS M1210 sta bassissimo come prezzo. se scegli di prenderlo, ti consiglio di prendere la versione con scheda grafica integrata. la Nvidia GeForce Go 7400 comunque non ti consente di giocare in modo decente ai titoli di ultima generazione, in piu' consuma energia. A mio parere è inutile. Peraltro se opti per la GPU dedicata, sei costretta/o a mettere anche la batteria ad alta capacità, alla fine ti viene a costare troppo per quello che ti offre.

restando sempre su Dell, dovrebbe essere in arrivo l'ultraportatile nuovo Latitude D430 della serie pro, magari sarà piu' interessante
 

Mistiria

New member
Dgenie scritto:
Difficilmente il modello nuovo avrà un prezzo cosi' vantaggioso come il Dell XPS M1210 in questo momento
Ultimate scritto:
certo che l'XPS nuovo a quel prezzo te lo scordi!
Per la verità già questo modello così come l'ho descritto mi viene più di 3000 euro... tanto tanto vantaggioso non mi sembra....

Ultimate scritto:
se hai bisogno di un computer portatile per il gaming allora devi andare almeno sui 14".
Si accettano suggerimenti....

Ultimate scritto:
restando sempre su Dell, dovrebbe essere in arrivo l'ultraportatile nuovo Latitude D430 della serie pro, magari sarà piu' interessante
Hai un'idea di quanto tempo bisognerebbe apettare?

Comunque grazie
 

Ultimate

New member
LOL!!
ci credo che non ti sembra conveniente, solo di RAM sono 600eu:laugh:
come convenienza, se vai a vedere il prezzo base di 1000 eu, c'è tutta, se poi ti fai una configurazione personalizzata con tutti i componenti opzionali migliori, allora ovviamente svetti, ma io al momentote la sconsiglio assolutamente.
il Dell XPS M1210 adesso conviene per il prezzo basso, se faiaumentare il prezzo con le opzioni non conviene piu'.

per i consigli facci un proflio delle tue preferenze, anche di budget.

per il Dell XPS M1330, quello mostrato era solo un rendering, quindi non so quanto possa essere vicino. So che si parla insistentemente di una nuova versione del DellXPS M1210 entro la fine del mese, ma a questo punto non credo si tratti del M1330.
 

Mistiria

New member
Ultimate scritto:
per i consigli facci un proflio delle tue preferenze, anche di budget.
Mi interessa molto la trasportabilità, vorrei qualcosa che mi possa andar bene almeno per i prossimi 4 anni (motivo per cui cercavo il processore + potente che c'è), non sono un'accanitissima gamer (non ridete...adesso sono in fissa con The SIMS 2), però vorrei poterci giocare senza andare a scatti/bloccarmi, ci dovrei lavorare per cui mi serve una scheda per la rete LAN e poi connettività wireless, webcam, e ovviamente l'utilizzo degli applicativi classici (office, internet, posta), per il budget vorrei tenermi intorno ai 2500, ma se il PC ha tutte le caratteristiche che chiedo, sono disposta a spendere anche di più.
 

enginher

New member
oh, una collega
tingiamo di rosa NBIt... ;)
pero', visto che la presenza femminile è forte ed agguerrita si potrebbe proporre di fondare un Club di utenti donne.

per poter avere una macchina competitiva anche sui 4 anni (per i computer portatili sono tanto) ti conviene prendere un sistema high-end, come dicevi, ma ti consiglierei anche un notebook nuovo, riprogettato. cioè secondo me dovresti preferire un notebook appena uscito all'aggiornamento a Santa Rosa di un notebook precedente.
i Dell Latitude D630, per fare un esempio, sono stati aggiornati a Santa Rosa ma hanno ancora lo stesso design dei Latitude D620. Non è solo una questione estetica: io che faccio progettazione so che il design è funzionale, quindi un notebook riprogettato rispecchia nella forma numerose migliorie e razionalizzazioni che avvengono all'interno del case
 

Mistiria

New member
enginher scritto:
ti conviene prendere un sistema high-end, come dicevi, ma ti consiglierei anche un notebook nuovo, riprogettato
Quindi, da quello che ho capito, mi conviene aspettare ancora un pò prima di fare l'acquisto :angry:
 

Dgenie

Active member
abbiamo appena pubblicato un'anteprima dei nuovi notebook consumer Dell ma ancora nulla sull'ultraportatile XPS.
il mio consiglio è di non valutare solo le specifiche in sé: una bella lista di componenti ha la sua importanza, ma ci sono altri fattori che non escono sulla tabella delle specifiche, come l'affidabilità, il comfort etc..