Geda80

New member
Salve a tutti,
sto per acquistare un notebook. Vorrei avere qualche consiglio considerando che:

- Devo lavorarci bene con l'editing video

Il budget varia tra i 600/700 e i 1000/1200 euro.

Ovviamente aggiungo che lo utilizzero' come notebook per tutto il resto, non solo videoediting. Altra cosa importante il surriscaldamento. Lo so che dipende da tanti fattori, ma magari ci sono notebook migliori da questo punto di vista.

Ultima cosa, meglio un notebook con schermo piu' grande, tipo 17 oppure va bene anche uno tipo 15?
 
ciao Geda,
premesso che video editing su portatile è sempre una configurazione molto border line in quanto le caratteristiche della macchina che dovrai acquistare sarà un note di livello alto in quanto le caratteristiche sono come quello di un player online per velocità elaborazione dati, scheda video ottima e ram a camionate, va da sè che il prodotto che ti consiglio io è una macchina di prim'ordine che ti garantisce l'elaborazione video e perchè no anche il rendering.
Come potrai dedurre anche io faccio videoediting e mi appoggio a macchine fisse per queste cose però in caso di elaborazioni "portatili" io uso questo:

Dettagli del notebook Inspiron 17R Special Edition | Dell Italia

Dell propone una versione a 15 pollici di quest'inspiron, una linea denominata xps e non per ultimo la linea alienware adatta ad un pubblico esigentissimo e con il portafoglio gonfio. credo che qui troverai il prodotto adatto per il montaggio dei tuoi filmati.
non lesinare nella ram e nella scheda video, parere personalissimo.
ciao

topo della notte
 

Geda80

New member
Ciao topo,
grazie per l'aiuto. Non pensavo a Dell sinceramente. Altri mi hanno consigliato gli HP come buoni per il video editing. In pratica io mi sposto e lavorando con la videocamera devo realizzare video da mettere poi online su un sito. Per questo mi serve una macchina funzionale, veloce e che dia meno problemi possibile.
Naturalmente buona anche come notebook per tutte le altre esigenze.
 
ciao Geda,
direi che sei in una botte di ferro qualunque modello valuterai, non per essere polemici o altro (e preciso che non lavoro per la dell sia chiaro) ma da dell a hp ne passa come:
componentistica, affidabilità e professionalità da oscar come assistenza tecnica sperando che non debba mai servire si intende ma sapere che una macchina la vengono a prendere il martedì a casa tua e al lunedì della settimana dopo te la riportano a casa in perfetto ordine per me è un albergo a 5 stelle all inclusive. poi gli accidenti prendono anche i tacchini.
alla prossima

topo della notte
 

Pavilion6159

New member
Salve a tutti,
sto per acquistare un notebook. Vorrei avere qualche consiglio considerando che:

- Devo lavorarci bene con l'editing video

Il budget varia tra i 600/700 e i 1000/1200 euro.

Ovviamente aggiungo che lo utilizzero' come notebook per tutto il resto, non solo videoediting. Altra cosa importante il surriscaldamento. Lo so che dipende da tanti fattori, ma magari ci sono notebook migliori da questo punto di vista.

Ultima cosa, meglio un notebook con schermo piu' grande, tipo 17 oppure va bene anche uno tipo 15?
C'è già una discussione aperta: http://notebookitalia.it/forum/consigli-per-gli-acquisti/17365-notebook-per-filmaker
fai montaggi in full hd???
 

Geda80

New member
Si' esatto, full HD. In pratica vorrei un notebook che abbia prestazioni decenti/buone, che non si impalli e non si scaldi troppo. Ideale per montare video di media lunghezza.
 

Geda80

New member
Ti spiego, io ho sempre usato Edius, sul mio vecchio notebook Toshiba andava bene, piu' o meno. Ora vorrei prendere un altro notebook e naturalmente programmi diversi.
 

Pavilion6159

New member
Si ma non hai risposto alla mia domanda.. sfrutti la gpu durante le elaborazioni?? se non sai cosa significhi, significa che ti basta (se vuoi il top, anche un i5 andrebbe più che bene) un processore i7 abbinata ad una gpu di fascia bassa