DaenerysT

New member
Da settembre frequenterò la facoltà di Informatica a Pisa e quindi mi servirà un portatile. Il problema è che non conosco nessuno che la frequenta che possa dirmi con precisione quali programmi vengono utilizzati e di conseguenza non so regolarmi sulle caratteristiche che dovrà avere :confused:
Una cosa importantissima che deve assolutamente avere è una buona autonomia in quanto sono molto lontana da casa, ma per il resto... consigli?
 

Sid

New member
ciao il discorso dell'autonomia è complesso
perché esistono processori a basso consumo. ad esempio quelli di Intel li riconosci dal suffisso U o Y ma il processore non è l'unico fattore
il punto è che questi processori a basso voltaggio di solito vengono montati in design ultrasottili come tablet, ultrabook o simili
per tenere il design sottile vengono inserite delle batterie poco voluminose con il risultato che questi notebook ultrasottili hanno autonomie simili ai notebook comuni, che magari non hanno processori a basso consumo ma in compenso riescono ad alloggiare batterie più grosse

per il discorso software, in genere non ti serve una scheda video dedicata xe' i programmi che usate ad informatica non fanno 3D, di solito
 

Staff

Moderator
non ho capito il 3D nella progammazione di interfacce. non conosco la materia. coinvolge il fatto di fare rendering 3D?
ad occhio ti consiglierei molta RAM ed un processore veloce. se vuoi una macchina portatile e leggera anche serie U va bene
 

Dgenie

Active member
eviterei il touchscreen nel tuo caso perché comporta una finitura lucida dello schermo ed un ultreriore strato sullo schermo con il risultato che lo schermo è meno leggibile degli schermi opachi o dei comuni schermi glossy
considerato che ci passerai parecchio tempo davanti, ti suggerisco vivamente qualcosa che affatica meno la vista
 

DaenerysT

New member
Ho letto che è possibile risolvere il problema mettendo una pellicola opaca sullo schermo, altrimenti cosa mi consiglieresti?
 

Dgenie

Active member
con la pellicola opaca risolvi il problema dell'effetto riflesso ma non la perdita di qualità d'immagine dovuta alla presenza di vari strati, anzi vai ad aggravare il problema perché aggiungi uno strato in più
considera che c'è una luce che viene proiettata da dietro all'interno dello schermo e che deve attraversare tutti i vari strati, oltre alla luce esterna che riflette sullo schermo

il mio consiglio è schermo opaco senza touch, anche perché sui notebook di quelle dimensioni è un vezzo trascurabile
 

DaenerysT

New member
Il touch non mi interessa, avevo pensato di prendere questo notebook per il rapporto qualità/prezzo e per il fatto che è interamente di alluminio... uno schermo opaco senza touch è un po' vago come consiglio, sapresti indicarmi qualche modello?