programmer83

New member
Dovrei acquistare un notebook da utilizzare per lo studio (Ingegneria Informatica).
Fino ad oggi ho usato un PC Desktop con Windows XP Pro, su cui ho installato
software utile per il mio corso di studi, soprattutto ambienti di sviluppo o altri
programmi di calcolo.

Con l'uscita di Windows Vista, adesso gran parte dei notebook in vendita sono
equipaggiati con questo S.O., e probabilmente gran parte dei software che mi
serviranno non funzioneranno o funzioneranno male...:(

Ecco perchè il requisito fondamentale per il mio futuro notebook è proprio il S.O.,
ovvero è necessario che sia preinstallato almeno il Windows XP Professional.

Gli altri requisiti riguardano la dotazione hardware, ovvero il processore, la RAM e la
scheda video; mentre ha poca importanza la capienza dell'HD (ho visto modelli con HD da 250 GB, ma x me va bene anche un 120 GB...).

Riguardo al processore ho letto questo articolo. Non so se già sono in vendita notebook equipaggiati con questo processore. Se sì, come faccio a riconoscerli? Qual è il loro codice? Per esempio, leggendo qualche listino, "Intel Core 2 Duo T7100" è quello "Santa Rosa"?

Per quanto riguarda la RAM preferirei 2 GB in dual-channel, quindi 2 banchi da 1 GB.

Per quanto riguarda la scheda video, non la vorrei integrata, ma che abbia un processore grafico indipendente e che abbia un minimo di memoria propria (tecnologia HyperMemory o TurboCache).

Infine, per quanto riguarda lo schermo, il wide-screen non sarebbe essenziale, ma lo preferirei. Però non capisco cosa significa TruBrite e a cosa serve...

Ho guardato le caratteristiche tecniche di alcune marche (Asus, Dell, Toshiba, Lenovo, Sony). Ho adocchiato questo modello: Satellite Pro A200-15F, della serie A200, che dovrebbe avere Windows XP Pro preinstallato...

Cosa ne pensate?

Oppure mi consigliate un altro modello?
Inutile dire che punto molto sull'assistenza fornita dal produttore: non vorrei risparmiare sull'acquisto e poi avere un'assistenza da schifo...

grazie :)
 

pegasus

New member
allo i notebook Santa Rosa sono in vendita ormai da maggio scorso e li riconosci dalle sigle:
T7100, T7250, T7300, T7500, T7700, T7800.
per quanto riguarda la questione Windows XP, ormai sono davvero pochi i computer che permettono di avere XP dalla nascita e tra queste ci sono le workstation, che farebbero al caso tuo.
che budget hai?
il TruBrite è lo schermo lucido, e ti dico che ormai sono tutti così..
 

programmer83

New member
Non devo spendere oltre i 1500 €, che già è abbastanza...

Riguardo le sigle, quali sono le differenze?
Ad esempio che differenza c'è tra T7100 e T7300?

Se leggi le caratteristiche della serie A200 dei Toshiba Satellite Pro (il primo della lista), sembra proprio che si possa scegliere tra Windows Vista e Windows XP Pro.
Visualizzando tutti i modelli, il Windows XP non è più citato. Chissà perchè...

In ogni caso, cosa ne pensi del modello A200-15F?
 

lollo

New member
cioa proprio i toshiba non hanno grandissima autonomia, anzi rasentono 1.30h.
per quanto riguarda il processore ovviamente cambia la potenza..sempre maggiore..direi che un T7300 e un T7500 sono i modelli intermedi e per te vanno bene.
l'A200-15F sembra un buon notebook..ma dovresti chiamare toshiba per verificare la correttenza delle specifiche. in alternativa dai uno sguardo al Dell precision M6300, l'assistenza dell è la migliore..
 

nico

New member
ma Windows XP non puoi installarlo dopo come fanno tutti?
altrimenti preinstallato lo troi solo su alcuni computer portatili professionali
 

K88

New member
Di solito passare Windows XP non è difficile e raramente ci sono seri problemi. Sono da preferire i noteboook con processori performanti (per effettuare compilazioni pesanti) e compatibili con le istruzioni x64 (per installare eventualmente SO a 64bit), almeno 2gb di RAM e un hard disk da almeno 5400rpm. Se vuoi portarlo in facoltà potresti preferire soluzioni più piccole (tipo 14 pollici) però ti consiglio di non scendere troppo con le dimensioni altrimenti le ore di programmazione si fanno sentire....tastiera piccola, display che non riesce a visualizzare completamente gli IDE (quindi scroll più frequenti). La scheda grafica in questi casi non è un problema...però una GPU Nvidia forse ha una maggiore compatibilità con linux.
 

programmer83

New member
Ho riguardato il listino della ASUS.
Cosa ne pensate del modello F3E-AP133P a pag 19 (con Win XP Pro)?
Il processore è uno degli ultimi usciti con FSB a 800 MHz.
Ha 2 GB di RAM, e credo debba essere in dual-channel (visto che sono due moduli da 1 GB).
Peccato che non ci sia la webcam integrata, ma non è essenziale: fino ad ora nel mio Desktop non l'ho mai utilizzata, e se mi dovesse servire potrei comprarla separatamente...

Cosa ne pensate invece della scheda grafica?
E' una Intel X3100. Non ho capito se utilizza la memoria si sistema...
Comunque a me non interessa per i giochi... Se proprio troverò il tempo di giocare, al massimo uno degli ultimi "Need For Speed". Programmi di CAD non penso che dovrò usarne...
Utilizzerò, invece, programmi come MatLab o SciLab (anche x elaborazioni grafiche), VisualStudio, Eclipse, NetBeans, e simili.
Volendola paragonare alla scheda grafica del mio Desktop (una ATI Radeon 9200 con 128 MB e non ho mai avuto l'esigenza di cambiarla usando questi programmi), quella del notebook in oggetto dovrebbe essere migliore nonostante sia integrata. Esatto?

Molto importante è la durata della batteria.
Cosa ne pensate di quella fornita?
Ho visto che alcuni notebook vengono forniti con una batteria di 3+6 celle, mentre quella del modello da me scelto è solo a 6 celle.
E' vero che la durata dipende dall'utilizzo che se ne fa, dai programmi che si stanno utilizzando, da quanto è attivo il processore e a quale frequenza, però ho visto portatili (Lenovo ThinkPad e HP) di colleghi che, diminuendo la luminosità dello schermo e utilizzandolo per navigare su Internet arrivanano a durare 3 ore circa.

Però non riesco a trovare portatili con processori a 64bit...
Ma chissà quanto costeranno...
 

psyco

New member
la grafica X3100 integrata è del tutto inadeguata alle tue esigenze. ti serve almeno un chip grafico 8400 GT o 8600 GT. per quanto riguarda la batteria, una a 6celle dura in media e con applicazioni normali introno alle 2.30-3 h.

l'asus che hai scelto quindi imho non va bene. dovresti andare almeno su un asus f3sv. che budget massimo ti dai? i lenovo sono i migliori!