miranda

New member
buongiorno a tutti ,
sono nuova del forum :)
dovremmo comprare un portatile a nostra figlia che , al primo anno di architettura , ne avrà bisogno per autocad . il nostro budget putroppo è basso tra i 500 e i 600 €
mi sono "acculturata " un pò e ho visto che su quella fascia di prezzo giusto dei celeron sono abbordabili
ho trovato alcuni modelli che mi sembrere potrebbero fare al caso nostro , ma essendo profana in materia l'unica cosa che so valutare è la memoria , forse preferibile da 2 giga , e la scheda video con una memoria possibilmente dedicata
ci sono un mare di offerte.. e non so come regolarmi
qualche link lo posso mettere ? spero di si ;)
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1996177
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1447472
nella mia ignoranza a me piacerebbe questo..
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1872250
che porta come sistema operativo xp , cosa forse da non sottovalutare dato che non so se potremmo installare autocad "genuino "
è vero che Vista può dare problemi con i programmi non originali ??
scusate per la serie di domande a raffica e spero in un consiglio
:)
F.
 

Galadh

New member
Purtroppo il budget potrebbe essere un problema per una facolta come architettura. Mi riferisco ovviamente ad Autocad, sia 2D che 3D.
Il primo richiede come minimo un sistemacon una buona potenza computazionale, mentre il secondo richiede per andare decentemente almeno una scheda video dedicata di fascia media, e se possibile uno schermo ad alta risoluzione.
La mancanza di uno o di entrambi i requisiti rende Autocad ancora utilizzabile, ma la produttività ne risulta enormemente compromessa. E' purtroppo un pò il problema degli studenti che si iscrivono ad architettura ed ingegneria: sono costretti ad affrontare una "spesa portatile" di tutt'altra caratura rispetto a chi studia materie umanistiche.
Se si considera inoltre che il notebook deve avere una longevità di oltre 3 anni (nel migliore dei casi per una laurea breve senza andare fuori corso) la situazione peggiora, perchè ciò che attualmente è un computer dalle scarse prestazioni, sarà tra 3 anni un computer dalle scarsissime prestazioni.
Ho visto i tre modelli: anche se costa meno di tutti, il primo è sicuramente il più convincente (solo per il processore), ma è da considerarsi un meno peggio.
In teoria per una attività di questo tipo si consiglia una spesa di 1000-1200 euro, prendendo un consumer valido (l'ideale sarebbe una bella workstation professionale da 1500+ euro, ma considerano che si tratta ancora di una fase di apprendimento le sue risorse non sarebbero sfruttate a dovere). Ho paura che con una spesa di 500 euro sua figlia partirebbe già svantaggiata. Fortunatamente i prezzi sono molto in calo, sia per la crisi finanziaria che per l'arrivo della stagione natalizia (alla quale seguiranno novità), per cui in teoria, con una spesa di 200 euro in più (o poco più, o poco meno, dipende da dove si compra), è possibile mettere le mani su qualcosa di valido, come ad esempio i primi Acer Aspire della serie 5930G, basati su piattaforma Intel Centrino 2 con processore entry level ma molto valido, ed equipaggiati con grafica di fascia media.
Un esempio è:
Acer Aspire 5930G-733G25MN.
Mi rendo assolutamente conto del fatto che una spesa imprevista grava sul bilancio familiare, ma mi sento assolutamente in dovere di sottolineare l'enorme differenza del rapporto prestazioni/prezzo tra i notebook di fascia bassa ed i primi Centrino 2. L'esborso maggiore si tradurrebbe nel tempo in un risparmio, considerando la maggiore produttività e longevità.
Detto questo, che io sappia le facoltà forniscono agli studenti (dovrebbero, tagli permettendo) i software necessari allo studio ed all'apprendimento, quindi penso che non sia necessario ricorrere ad "altre vie". Ovviamente AutoCAD funziona sia su Vista che su XP, quindi non c'è da porsi, a mio parere, il problema downgrade. (al massimo il problema ottimizzazione).
No Vista non da alcun problema con programmi non originali.
 

miranda

New member
scusami ancora..
vedevo sul sito della Dell la seguente configurazione a circa 600€ :


Intel® Core™ 2 Duo Processor T5800 (2.0 GHz, 800 MHz FSB, 2 MB L2 cache)
memoria
3072MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [1x2048 + 1x1024]
Display TFT widescreen WXGA+ WLED (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm
Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3450 da 256 MB
Unità interna fissa DVD+/-RW con caricamento a slot con software
Batteria principale agli ioni di litio, 56 Wh, 6 celle
Windows Vista® Home Premium Autentico con Service Pack 1 - Italiano
potrebbe essere meglio delle precedenti ?
 

Galadh

New member
Meglio delle precedenti di sicuro si. Processore superiore e grafica dedicata anche se con chip dicaratura bassa. Da meno peggio si passa a fascia bassa; si soffre lo stesso ma di meno, senza dubbio (e c'è anche lo sfizio del display retroilluminato a LED).
 

miranda

New member
sono al rush finale :)
ho trovato questi tre modelli

ACER - AS5930G-583G25MN
Notebook con processore Intel Core 2 Duo T5800, RAM 3072Mb, Hard Disk 250GB, scheda grafica NVidia GeForce 9600M-GT 512MB, display 15.4" WXGA CB, DVD super multi, WiFi 802.11N, 6 cell 2.2 battery, HD CrystalEye, Gemstone M.
Supergaranzie


Sony Vaio VGN-NS11S/S è un pc portatile da 15.4 pollici economico, di classe media, della serie NS11. Dispone di piattaforma Intel Centrino 2 di ultima generazione con processore Intel Core 2 Duo T5800 da 2GHz di clock. Ha in dotazione un capiente hard disk da 320GB e 5400 rpm, mentro lo schermo WXGA è gestito dalla scheda video dedicata ATI Mobility Radeon HD3430, con memorie GDDR3

hanno prezzi identici € 700

Hp Presario/Pavilion TURION X2 ULTRA DUAL-CORE DV5-1104
amd turion x2 dual core rm72 15.4 4gb 320gb hdd dvd rw dl ati hd3450 512mb dedicati 802.11 b/g hdmi telecomando vista premium £dv5-1104 tur x2 rm-72 4gb/320gb

nn so nulla del processore turion ho letto qui sul sito che forse è
leggermente meno potente

grazie ancora per gli eventuali lumi :)
F.
 

Galadh

New member
Beh con l'acer si passa ad un altro pianeta di potenza grafica, anche se il processore fa un pochino da tappo. Gli altri due sono palesemente inferiori.
Se riesci prendere questo Acer ad un prezzo soddisfacente, almeno uno dei problemi è stato risolto.
La cosa buona è che il processore si può cambiare anche in futuro (anche se invaliderebbe la garanzia), e le ram si possono aggiungere.
Questo notebook ha 1 anno di garanzia proprietaria. Sarebbe conveniente, se decidete di acquistarlo, fare una estensione di garanzia, specie se dovrà durare parecchi anni prima di essere sostituito.