riccing

New member
Buongiorno a tutti, vorrei comprare un portatile e volevo avere qualche consiglio da qualcuno esperto, o almeno + di me...Partiamo dal budget, (non vorrei superare i 900-1000 euri ivati) e l'utilizzo è fondamentalmente per lavoro, riguardante + che altro, oltre la video scrittura e l'uso di Autocad bidimensionale, per programmi di calcolo per le strutture che continuano ad essere sempre + pesanti, (la nuova normativa sulle costruzioni li ha appesantiti parecchio)...quindi per quel poco che ne so, pensavo di puntare + che altro su cpu e memoria, (magari ddr3) e cmq, visto che le strutture vengono rigenerate in 3d, se hanno molti nodi, possono essere abbastanza pesanti, quindi pensavo ad una scheda video decente...(non nascondo che ogni tanto qualche gioco mi piacerebbe farcelo girare...)

Ho visto in giro a buoni prezzi (intorno agli 800) un Toshiba A500 - 14f che mi sembra valido, però mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi anche sulle marche, (ad es. questi ACER che sono ovunque e a buoni prezzi, chi conosco me li sconsiglia sempre....). Ringrazio anticipatamente!
 

Dk87

New member
Sicuramente devi restare intorno ai 1000€ per un notebook che ti permette di lavorare bene con le applicazioni cad gli acer oggi sono molto molto migliorati tanto nell'accessibilità ai componenti quanto nella costruzione quanto nell'affidabilità generale quindi sono senza dubbio da consigliare il toshiba proposto non andrebbe male infatti monta una buona scheda video che se pur non studiata per usi cad come le quadro ad esempio ti assicura comunque buone prestazioni in molti ambiti compresi giochi e 2D 3D la cpu è quella che forse dovresti alzare seppur non di fasci bassa ha un consumo si più ridotto ma anche una memoria l2 ridotta rispetto ad esempio a un ottimo t9400 o potente t9600 che li vedo più adatti per i tuoi usi sopratutto se affiancati da una 4650 ati quindi a 1000€ sarebbe davvero buono per gli usi:

HP Pavilion dv6-1270el
Intel Core 2 Duo T9600 (2.80GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata
 

K88

New member
Il Toshiba che hai visto non è male, se vuoi puntare su un Acer a quel punto conviene un modello con hardware più performante ma in quel caso i prezzi si aggirano sui 1300 euro.
 

riccing

New member
Che velocità di risposta, grazie, ottimi consigli...vedrò di andare verso quell'HP anche se un mio amico che li ripara, mi ha detto che gliene stanno arrivando sempre +:dry: cmq credo che come in tutto bisogna avere anche un pò di fortuna...eheh. Da un punto di vista estetico devo dire che quel toshiba mi piaceva, ma quello è il meno, a forza di vederne a centinaia alla fine si guarda anche quello. Bene, ancora grazie farò tesoro dei vostri consigli...
 

Dk87

New member
anche l'occhio vuole la sua parte ma a volte nei notebook (e non solo) è una parte che puo ingannare :)
comunque tienici aggiornati....;)
 

riccing

New member
Beh cmq nn è male questo HP, dico esteticamente, sapete mica se per caso ha anche il tastierino numerico a destra, che io sfrutto parecchio, aver a che fare coi numeri...si trova solo da Mediaworld a 999euro con compreso un Norton ed un office...un'altra domanda visto che siete così gentili, che differenza c'è tra i processori P e T? e tra le nvidia e le radeon? Grazie di nuovo!
 

Dk87

New member
Si si infatti dicevo in generale non riferito a questo notebook che infatti anche esteticamente è molto ben fatto, ma sopratutto considerato il prezzo prestazioni è davvero ottimo non è facile trovare un notebook così potente perchè lo è grazie all' ottima cpu e alla scheda grafica, si ha anche il tastierino numerico che può esere utile, le differenze tra la serie p e t risiedono nelle prestazioni e nei consumi la serie p ha consumi pari a 25 w ma ha una memoria l2 di 3mb a differenza della serie t che consuma 35w ma ha una mem l2 di 6mb quindi per esempio tra un p 8700 e t9400 il t9400 ha la meglio nelle prestazioni per non parlare del t9600 che è davvero potente e consigliatissimo. Nvidia e ati sono le principali case costrutrici di chip grafici e quindi i 2 principali concorrenti(un tempo c'era anche matrox oggi solo nel settore professionale) in generale sono entrambe buone anche se per esempio nei desktop molte sch video ati montano gddr5 mentre le nvidia sono ferme per ora a gddr3 comunque nei notebook sono abbastanza equivalenti anche se una ati 4650 è più performante di una gt130 nvidia mentre è pari a una gt240.
 
Anche io sto dando un occhiata in giro per un nb e ho le stesse esigenze di riccing, perchè sono uno studente di ingegneria e mi servirà per calcolo strutturale e progettazione cad... Anche io avevo adocchiato l'A500 14f della Toshiba perchè (oltre ad avere il monitor un pò più grande del solito 16" che non guasta mai e non lo fa scadere in portabilità) aveva un'ottima scheda video e un processore molto buono che magari, e correggetemi se sbaglio, essendo P fa risparmiare in batteria e fa aumentare la vita del pc preservandolo lavorando a un voltaggio minore. E ho visto anche l'HP col t9600, che messo lì a 999 euro attira ma sono sempre 150 euro in più del Toshiba...
La domanda è: per usare programmi di calcolo strutturale il P8700 basterebbe o c'è bisogno di un t9600 spendendo quella somma in più? Voglio dire... che il t9600 (classifiche di benchmark alla mano) batta il P8700 è noto, ma è necessario o questo suo vantaggio lo esprime solo in multitasking con molte applicazioni pesanti aperte?
E poi un dubbietto: ma visto che gli HP manifestano qualche problema di surriscaldamento, mettergli pergiunta un t9600 non aggraverebbe la situazione?
 

riccing

New member
E' vero che hanno un problema di riscaldamento eccessivo gli HP o sono leggende, nel senso che + o - scaldano tutti allo stesso modo? Io ho un portatile, vecchio, MITAS, tra l'altro gran pc, però pagato anche alla grande!, che a volte in alto a sinistra è assolutamente "intoccabile"...Ero carico e mi hai messo il dubbio...qualcuno me lo scioglie, eheh! Grazie e ciao a tutti!