lleo

New member
Innazitutto ciao, è il mio primo post.
Da qualche tempo sto pensando di prendere un notebook per fare musica, più precisamente per registrare.
Ho un desktop abbastanza potente ma purtroppo ha tremila ventole e non sarebbe possibile usare microfoni perchè avrei un rumore di fondo.
Allora ho pensato di venderlo e prendere un notebook. Però diverrebbe automaticamente il mio unico pc, e a quel punto ne vorrei uno per farci grafica (photoshop) e giochi, a parte la musica.
Stavo dando un'occhiata in kelkoo e per ora sarei propenso all'Acer 7520, il Toshiba Satellite P300 o A300, non ricordo bene le sigle. Mi piace il Belinea o.Book.5 ma costa abbastanza. Vorrei spendere sugli 8-900 euro.
Qui ho letto cose positive sugli Asus. Di portatili ne mastico praticamente zero, avendo sempre preferito desktop.
Avete qualche consiglio?
Grazie.
 

lleo

New member
Dimenticavo (la mia memoria fà acqua): come processore pensavo all'AMD.
Anche il Sony Vaio mi piace, ma anche quello costa non poco.
Il monitor penso dovrà essere rigorosamente 17", non widescreen che servono a poco o niente.
Riciao.
 

Dgenie

Active member
i notebook Sony montano solo processori Intel, forse a breve arriva un netbook con processore VIA, ma è una cosa diversa
Acer, Toshiba e Asus bene, Belinea invece la conosco poco.E' una linea di un produttore tedesco che prima faceva solo schermi ed ora ha allargato l'offerta. sarebbe da provare
 

Galadh

New member
Sevuoi spendere 800-900 euro puoi tranquillamente prendere un ottimo Centrino 2 di casa Acer e Toshiba. Assolutamente sconsigliato l'AMD Puma, specie per fare musica e registrare.
Solito confronto: AMD Puma è un'ottima piattaforma ma pecca di potenza computazionale in modo incredibile.
Il processore top di gamma AMD Turion ZM86 da 2.4GHz è di parecchio inferiore all'entry level Intel Core 2 Duo P7350, così come a laptop di generazione fino a 2 volte precedenti di Intel. Quindi purtroppo rimane una scelta quasi sempre sconveniente, nel senso che il rapporto prestazioni/prezzo non è quasi mai all'altezza delle offerte parallele (ad esempio un AMD Puma nuovo può costare 700 euro, ma un Santa Rosa vecchio più potente può costare molto di meno).
Con 800-900 euro puoi prendere un ottimo laptop: se non hai assolutamente intenzione di fare grafica 3D e usare videogiochi, ma solamente utilizzarlo per la musica, puoi prendere un Toshiba A300. Penso sia la scelta migliore in quanto offre a poco prezzo una buona dotazione hardware anche se grafica ATI di fascia bassa.
In alternativa puoi puntare su quei piccoli "mostriciattoli" di Acer, con grafica GeForce 9600M GT GDDR3 anche per i modelli entry level, avendo un laptop più indicato anche per attività videoludiche.
Ho visto che hai nominato anche il P300. Se sei indeciso per caso nella diagonale andrebbe presa una scelta per capire meglio il modello che fa per te; infatti a parità di componentistica hardware, un 17 costa sempre più di un 15.4 pollici.
 

lleo

New member
Innanzitutto grazie per i consigli. Galadh, diventando il portatile il mio unico pc vorrei che fosse buono per tutto. Ci farei girare anche giochi, compresi i 3D come le corse delle auto.
Ho capito che devo prendere un Intel. Come dimensione del monitor vorrei rimanere su 17" primo perchè oramai mi sono abituato a questa misura, secondo perchè è molto meglio quando ci si lavora con le fotografie.
Non so, forse un 16" andrebbe bene lo stesso, ma cambiando il pc dopo anni e non troppo spesso mi converrebbe subito prenderne uno come si deve.
La cosa che mi lascia perplesso riguardo gli schermi è una. I 17" che ho visto sono tutti widescreen. Siccome in ufficio hanno comperato un monitor da 17" widescreen e l'immagine si vede una porcheria perchè è completamente distorta (allargata), non vorrei succedesse lo stesso con il portatile.
Non avendo installato lo schermo, non so se ci sono delle regolazioni da fare per fare apparire le immagini che non sono 16:9 distorte, lo spero.
 

Galadh

New member
Allora intanto una cosa: se vuoi ANCHE giocarci (importantissimo) devi necessariamente prendere un notebook anche con grafica di fascia media, altrimenti la CPU non basta in ogni caso.
La questione dimensione schermo puoi valutarla tu di persona.
L'allargamento schermo non è dovuto alla forma del monitor od al suo rapporto di forma, ma è dovuto agli "sprovveduti" che si dimenticano di settare la risoluzione giusta :)
 

Galadh

New member
Accidenti bel prezzo per un 17 pollici di questa dotazione :) Penso che solamente Acer riesca ad offrire proposte simili allo stesso prezzo con i 7730G.
Questo va benissimo per giocare: unica pecca il processore magari non super performante, ma di gran lunga superiore a molte proposte precedenti.
 

lleo

New member
Grazie del consiglio.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la garanzia di un anno che per legge su questa tipologia di prodotti dovrebbe di due.