Mandi

New member
Vorrei anche aggiungere che ovviamente, visto che il 90% dei computer gira su un sistema operativo Microsoft, ti troverai a scontrarti con questa cosa, con l'ovvio problema della "compatibilità" linguistica. Dipende molto quindi da cosa farai con il Nb: la cosa è infatti soggettiva, e devi riflettere su quanto questo ti potrà creare problemi...
Il fatto è che mi rendo conto certe cose non si sanno fino a quando non si scoprono di persona...
Insomma: è un piccolo salto, questo sì, ma non nel buio.
 

Madeye

New member
Il salto era riferito anche alla dimensione economica..cioè... penso sia sprecato spendere 500-800€ per ritrovarmi poi a dover installare windows..

con gli stessi soldi mi porterei a casa un "super-portatile"..o mi comprerei due portatili con le stesse caratteristiche tecniche (non ovviamente esistiche e relative al comparto fisico -peso, autonomia, ecc-)...

tra l'altro posso assicurare che la parte finanziaria è per me rilevante, perchè sarei io stesso a dover sborsare questi soldi..

per questo voglio riflettere bene prima di fare questo passo..non so se valga la pena spendere 1000-1500€ o più per una seconda "macchina" da utilizzare salutariamente, nella quale poi c'è tutto un modo da scoprire e da conoscere..

In tal senso, tutti i vostri consigli sono ben accetti
 

Galadh

New member
Se la macchina va usata saltuariamente, non credo convenga comprare un notebook troppo costoso, se non altro per il fatto che in breve tempo diventerà comunque obsoleto. Se sei dubbioso per la diagonale da 13.3 pollici, ti consiglierei prima di tutto di fare un bel giro in un centro commerciale con notebook in esposizione e confrontarli con un laptop da 15.4 pollici o da 14.1 pollici: la cosa è molto soggettiva. C'è chi li usa abitudinariamente per programmare (anche 12.1 pollici) e chi non riesce a sopportarli minimamente. Se sei abituato ad utilizzare Windows e non hai tempo di adattarti al MAC OS X, francamente mi sembra inutile prendere un Mac, sia per il fatto che il rapporto prestazioni/prezzo è abbastanza penoso, sia soprattutto per il fatto che saresti costretto a prendere una licenza, costosa (il prezzo è dovuto anche a quello), del Mac OS X senza mai sfruttarla, a parte per BootCAMP. Di proposte da 13.3 pollici molto più economiche ed anche performanti ce ne sono tante. Addirittura parliamo di veramente poco, con modelli com il Samsung Q310, ottimo per un utilizzo saltuario e leggerissimo, oppure un Dell Studio XPS 13 da configurare come più ti piace, o ancora un economico Toshiba Satellite U400 o Asus F6A con grafica integrata (specie se devi studiarci e utilizzare word). Quando poi si tratta di passare all'aspetto lavorativo, è il caso di prendere in considerazione qualcosa di longevo nel tempo, affidabile e performante.
 

Madeye

New member
Ti ringrazio!

Effettivamente hai ragione tu..meglio rimanere con windows, risparmiando qualcosina...


però mi è capitato di vedere il dell da te proposto..e devo dire che è cmq costoso:pinch: sono pur sempre 1000€ +o-