nop_

New member
Salve gente, ho bisogno di consigli dato che di hardware non me ne intendo.

Allora, i parametri per la scelta in ordine di importanza sono questi:
- costo 700 - 750 euro, max 800;
- buon processore (core duo) almeno da 1.6 ghz;
- tanta ram, minimo 1 gb, meglio 2 gb;
- una buona autonomia, 6 h magari;
- schermo piccolo, sui 13'' e peso leggero;
- wireless;
tutto qui, come vedete non chiedo molto, in giro però non ho trovato molte offerte.

Il notebook non serve assolutamente per giocare o vedere film, per cui non mi serve una buona scheda grafica. Devo installarci ambienti di sviluppo e altri programmi per l'università, inoltre dato che sono pendolare sarebbe bello averne uno leggero e maneggevole.
Fin'ora ho usato un desktop con un processore P4 da 1.7 ghz e con 512 mb di ram, e noto che su windows xp alcuni programmi (sopratutto quelli scritti in java) vanno abbastanza lenti.

vi ringrazio in anticipo

p.s. sapete se è possibile acquistare un notebook senza il sistema operativo?
 

creed

New member
un ultraportatile per quella cifra è un sogno :)
credo che non esista, neanche della passata generazione in offerta. quindi escludendo i notebook santa rosa, puoi provare sulla serie Vaio C2 o SZ4 (sempre che trovi pezzi disponibili nei negozi), oppure un TZ. ti dico pero' che l'autonomia di 6h la raggiungi solo con processore LV o ULV, che sono a basso voltaggio, quindi uno esclude l'altro :)
 

Ultimate

New member
13 pollici su quella cifra mi sembra improbabile...
forse trovi un 14 pollici o un 15 pollici e dovrai accontentarti di processori di generazione n-1
 

ROX

New member
Mah...sogni son sogni...però se vuoi con 900 euri o poco più ti prendi un Macbook,piccolo,leggero e tanta autonomia..

Mattia
 

nop_

New member
Pozzati scritto:
Mah...sogni son sogni...però se vuoi con 900 euri o poco più ti prendi un Macbook,piccolo,leggero e tanta autonomia..

Mattia
il macbook l'ho trovato sul sito dell'apple store a non meno di 1000 euro ... non saprei, avessi un po' di soldi in più l'avrei preso senza esitare. :unsure: :unsure:
 

ROX

New member
Fatti un giro sui centri commerciali..da me lo ho visto sui 900 mi sembra...

Meno di così proprio non puoi spendere...

Mattia
 

nop_

New member
Pozzati scritto:
Mah...sogni son sogni...però se vuoi con 900 euri o poco più ti prendi un Macbook,piccolo,leggero e tanta autonomia..

Mattia
il macbook l'ho trovato sul sito dell'apple store a non meno di 1000 euro ... non saprei, avessi un po' di soldi in più l'avrei preso senza esitare. :unsure: :unsure:
 

lex

New member
anche le 6 h di autonomia...
un 13 pollici riesce a raggiungere 2-3 h di autonomia senza scalare la luminosità dello schermo a livelli inaccettabilmente bassi.
i 12 pollici possono raggiungere autonomie superiori ma dipende dalle batterie montate, in alcuni casi anzi possono avere batterie cosi' piccole che hanno una durata inferiore alle 2 h

per Windows preinstallato c'è poco da fare: tutti i grandi produttori lo mettono. astrattamente puoi chiedere il rimborso della licenza di Windows, è una vecchia guerra... c'è riuscito tale Attivissimo.
Dell vende notebook con linux preinstallato, ma non in Italia, a questo link trovi un elenco di negozi italiani che vendono laptop assemblati con OS linux:
http://www.linuxsi.com/maps/search