*EdIvAd69*

New member
ciao a tutti, a ottobre comincerò a frequentare le lezioni di ingegneria informatica e per quel momento vorrei aver gia comprato un notebook.
Purtroppo non ho la minima idea delle caratteristiche di cui necessiterò nel corso degli anni e dell'uso che dovrò farne (vorrei tenerlo il più a lungo possibile) ma se qualcuno è in grado di consigliarmi anche in base a ciò che mi aspetterà gliene sarei molto grato.

non ho alcun bisogno di giocare e sarei molto contento di trovare un notebook che permetta di registrare con buona qualità audio

il mio tetto di spesa è molto elastico, tuttavia credo di non poter arrivare oltre i 1500€.

sono anche disposto ad aspettare fino ad ottobre, xò punto a comprarlo il prima possibile

grazie a tutti per le eventuali risposte
 

lepper

New member
ciao...beh il mio consiglio è di aspettare l'ultimo per acquistare un portatile...infatti stanno uscendo i nuovi notebook con centrino 2...sono già usciti i sony e gli hp...a 1299 euro trovi l'hp dv5 1080el....ottimo portatile se si guardano i componenti hardware.
Ti posso consigliare anche il dell studio 15,è un santa rosa,però lo paghi poco e hai un notebook performante e con una garanzia che le altre case non ti offrono...
però il mio consiglio è di aspettare fine settembre...il portatile va preso quando ti serve altrimenti non lo prendi mai perchè starà sempre per uscire qualcosa di più potente
B)
 

*EdIvAd69*

New member
grazie mille per la risposta.

sapresti anche dirmi le caratteristiche di una scheda audio che permetta registrazioni di buona qualità? in un altro 3D ho letto che conviene prenderne una esterna (spero di non aver capito male) ma non ho la minima idea di come muovermi
 

Galadh

New member
Intanto se puoi aspettare settembre/ottobre tanto di guadagnato: già a settembre tutte le marche dovrebbero finire di sfornare le loro scelte.
Solitamente i chip audio dei notebook utilizzati sono sempre gli stessi, prodotti da Realtek, Conexant o Sigmatel, assolutamente equivalenti. Alcuni laptop hanno uscita SPDI/F.
Per avere un prodotto professionale conviene chiaramente una soluzione esterna in formato Express Card. Avevamo già parlato mi pare di alcune possibili soluzioni di Creative.
leggi qui
 

lepper

New member
*EdIvAd69* scritto:
grazie mille per la risposta.

sapresti anche dirmi le caratteristiche di una scheda audio che permetta registrazioni di buona qualità? in un altro 3D ho letto che conviene prenderne una esterna (spero di non aver capito male) ma non ho la minima idea di come muovermi
come ha detto galadh c'è un 3d specifico dove ne sanno più di me .
ti segnalo questo articolo : http://www.tomshw.it/video.php?guide=20040223
sono schede audio che si collegano via usb...credo siano molto comode.
Infatti i chip audio presenti sulla maggior parte dei portatili non sono abbastanza potenti sia in uscita che in entrata.
 

*EdIvAd69*

New member
causa spese impreviste le mie possibilità economiche per il notebook si sono ristrette notevolmente :(. perciò, non potendo raggiungere il dv5 1080el, mi sono buttato sul dv5 1040el. tutto sommato non dovrebbe esserci moltissimo scarto di prestazioni, salvo per i 3MB di cache in + di cui è dotato l'80. Sentirò particolarmente la differenza?

inoltre, a cosa servono i 4Gb di Ram quando vista a 32bit ne può gestire solamente 3 :blink: ? esiste un notebook con componenti e prestazioni simili ai due precedentemente citati che non abbia quel giga inutile in più? in tal caso di quanto si dovrebbe abbassare il prezzo?
 

Galadh

New member
La RAM costa pochissimo, decine di euro, quindi non si abbasserebbe e sarebbe dannoso per il sistema. I 4GB di memoria si sentono bene anche con OS a 32 bit, inquanto vengono sfruttati comunque implicitamente, senza contare il dual-channel simmetrico. Con 3GB ad esempio avresti il pessimo dual-channel asimmetrico e prestazioni inferiori.
Si mi sembra una ottima scelta, è pur sempre un Centrino 2 di fascia media. In alternativa non posso che consigliarti l'Acer Aspire 5930G-944G32BN che non bada a potenza e costa 1099 euro.
 

duffman78

New member
Acer propone anche un modello 5930 con centrino 2 e 9600gt a 899 euro, da marcopolo, che è molto simile al 1030 come componentistica!