smash

New member
ciao a tutti mi sono appena iscritto, ma è gia molto tempo che vi seguo.

Sono al primo anno di ingegneria civile e avrei bisogno di comprare entro questa settimana un notebook.

Mi piaceva molto il vaio sr21m o cs11s, secondo voi andrebbe bene????

o magari l'Hp dv5 1070el o simili, però sarebbe un po + ingombrante e sopratutto nn sono riuscito a trovarlo in giro.

Sono molto indeciso, chiedo consiglio a voi esperti. ciao.
 

Galadh

New member
Ciao, dovresti specificare il budget per capire se puoi orientarti verso una workstation professionale, sicuramente più portata rispetto ai notebook consumer, o se invece ti conviene ripiegare per l'appunto su di un consumer performante.
Per ingegneria purtroppo la spesa non è indifferente, visto che l'utilizzo di programmi di tipo CAD costringe ad avvalersi di performance grafiche e computazionali di buon livello (quindi già a propri escluderei i due Vaio, belli ma scarsi).
 

smash

New member
ciao, il mio budget e di 1000 - 1100 Euro massimo, comunque si ingegneria si utilizza il cad, ma nn penso a livello professionale, penso sia in 2D, al massimo 3D non troppo complicato. Ecco perke avevo pensato al vaio, anche perchè lo dovrei portare con me in facoltà.
grazie
 

K88

New member
Però fare CAD su uno schermo così piccolo penso che sarà un pò difficoltoso.....almeno un 15 pollici ci vuole.....
 

smash

New member
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2,50 GHz, FSB 800 MHz ,cache L2 6 MB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium SP1 autentico - italiano modifica
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0/ Italiano (non include Microsoft® Word) modifica
SUPPORTO HARDWARE 1 anno di supporto in garanzia XPS Premium - Chiamata con priorità e supporto on-site modifica
Raccomandato da Dell
Proteggi il tuo investimento con 3 anni di supporto hardware XPS Premium!
Mantieni il tuo PC al massimo delle sue potenzialità con il supporto hardware a domicilio.


Upgrade to 3 anni di supporto XPS Premium - Chiamata con priorità e supporto on-site [aggiungi 199,00 € 159,20 € o 5 €/mese-1]


SCELTA COLORI Tuxedo Black e webcam da 2 megapixel per display CCFL modifica
LCD Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™ modifica
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048] modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 500GB Serial ATA (5400RPM) Hard Drive modifica
SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata modifica
UNITÀ OTTICHE Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
 

Mandi

New member
No: lascia perdere questo modello. Se proprio vuoi un Dell aspetta in gennaio: usciranno i nuovi con centrino 2.
Devi chiarire "quacosa in 3D"...perchè se per caso quel "qualcosa" tra un mese dovvesse trasformarsi in "qualcosa di più" beh...sarebbe un bel problema.
Mi sembra di capire che la portabilità è importante, ma bisogna necessariamente trovare un giusto compromesso. Ad esempio un Asus M50Vn-030 ti metterebbe al riparo da eventuali carichi di lavoro futuri (ottima scheda video e alta risoluzione). Al limite i Dv5 di Hp offrono una ottima alternativa, ma occhio alla risoluzione: con le applicazioni 3D sono dolori...
 

Galadh

New member
Se vuoi prendere un Dell e ti interessa soprattutto CAD 2D, ma anche una buona portabilità ed autonomia, sinceramente tralascerei i Precision e mi butterei nella versione con grafica dedicata del Dell Latitude E5500: leggero, ottima autonomia, schermo a LED, grafica dedicata di fascia bassa professionale, che semba fatta apposta per il "molto 2D raro 3D", e configurabile. Con 1200 euro potresti partorire una macchina con schermo ad alta risoluzione e ottimo processore.
Come via di mezzo si, reputo un Vaio FW validissimo, purchè dotato di una CPU di buon livello e possibilmente di hard disk da 5400 rpm.
La configurazione del Dell XPS è sicuramente performante ma considerando che è di passata generazione e quindi meno longevo, e che imbarca un possibile chip video della serie fallata, lo eviterei, se non altro per il prezzo troppo elevato.